Finalmente ho capito tutto!
E' stata dura mettere insieme tutti i pezzi del puzzle ma alla fine ci sono riuscito. Sono da sempre stato introverso e legavo poco, poco grintoso, ponendomi come il tipico bravo ragazzo che invece di far bagnare le ragazzine, le faceva asciugare. Già, ma perche ero cosi? Ho scoperto che era una questione ormonale: il testosterone è un'ormone fondamentale per la salute maschile, ci rende grintosi, aggressivi, con piu libido, piu attraenti verso le donne (capite perche i figobulletti hanno la fila?) rende piu contenti, meno ansiosi e meno timidi e causa cambiamenti fisici che ci rendono il miglior io possibile. Eppure tutto quello che ho fatto e non ho fatto lo avevano ridotto a livelli bassi: cibo spazzatura, scarsa attivita fisica, stress, sedentarietà, poche ore di sonno. Quest'ultimo per colpa della luce blu degli schermi, tv ed ero appassionato di informatica ma la luce blu appunto interferisce nel ritmo sonno-veglia ritardando l'addormentamento e ciò si ripercuote nella vita quotidiana. L'anemia causata dal bere il the, anzi l'estathe, tre al giorno mi rendeva anche piu stanco e spossato di come sarei dovuto essere e tutto ciò non aiuta di certo se devi stare con gli altri e/o fare sport. Pensavo di avere un buon alito perche sentivo fresco dentro la bocca invece ho scoperto che avevo un'alitosi paurosa che di certo non contribuiva alla mia situazione (insieme ad acne, forfora, rossore, vestiti di melma). Ma a parte tutto questo ci sono due cose che secondo me sono fondamentali per capire la nostra situazione: l'effetto alone e l'effetto pigmalione. Il primo sostanzialmente significa che se sei introverso, qualsiasi cosa dici o fai non va bene mentre se detta o fatta da un estroverso, riceverebbe l'approvazione di tutti; l'effetto alone funziona in vari ambiti della vita: non solo intro vs estro ma anche ad esempio bello vs brutto "un bello che parla poco è tenebroso ed interessante", "un brutto che parla poco è uno sfigato asociale", uomo vs donna "un uomo che tradisce è un porco schifoso", "una donna che tradisce era trascurata" etc. Strettamente legato all'effetto alone è l'effetto pigmalione per il quale tendiamo a comportarci come gli altri si aspettano da noi: per cui ad esempio non abbiamo la possibilita di imparare a far bene una cosa perche chi la sa fare non ci insegna non reputandoci all'altezza ma finendo appunto per confermare questo pregiudizio; nessuno si aspetta che un timido sia felice per cui la gente non ci invita e questo appunto finisce per metterci in una condizione di tristezza; un timido non è considerato un partner credibile o quantomeno decente per cui saremo scartati e ci autoconvinciamo di non essere all'altezza di una relazione. Aggiungiamoci poi che in linea di massima le amicizie sono quelle che si fanno nel proprio paese ai tempi della scuola, per cui se sei tagliato fuori in quella fase sarai tagliato fuori anche in seguito, soprattutto quando a una certa età tra lavoro e famiglia c'è molto meno tempo da dedicare agli altri (che cmq come ripeto saranno di solito gli amici di vecchia data, non certo qualcuno senza amicizie che viene da fuori). Capite perche gli psicologi possono fare poco? Qui si tratta di cambiare il modo con cui gli altri vedono il mondo ma ciò è praticamente impossibile. Quelli che qua dicono "ce l'hanno fatta" hanno trovato la ragazza, nessuno ha scritto "ho trovato un nuovo gruppo di amici da frequentare", eppure sarebbe quello che poi renderebbe molto piu semplice tutto il resto, a livello affettivo ma anche lavorativo (perche l'effetto alone e pigmalione valgano anche li e gli introversi sono penalizzati). Ma questo non vuol dire restare passivi e subire gli eventi: mangiate bene (cosi da aumentare il testosterone), fate sport (per il testosterone sono migliori sport brevi ed intensi ma senza farsi male), settate il bianco e nero nel monitor o telefono o tablet la sera dopo cena (cosi vi viene sonno prima ed il giorno dopo siete piu freschi e riposati), investite in voi stessi, fatevi una cultura (tipo lingua straniera), magari spendibile nel lavoro, non gettate il vostro tempo nelle ortiche. Nessun consiglio vi aiuterà a farvi dei nuovi amici da frequentare, ma potete comunque migliorare voi stessi e stare meglio, rendervi un po' piu interessanti e magari tutto ciò vi aiuterà davvero a trovare una ragazza e/o essere preferiti ad altri in un luogo di lavoro. Ma bisogna crederci e darsi da fare, sennò non cambierà mai niente.
|