FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 23-06-2011, 16:28   #1
Banned
 

ecco che arriva l'estate...ed ecco che iniziano ad esserci in giro le immancabili "feste di paese"... si fanno in genere nel campo sportivo, dietro al comune o nell'oratorio della chiesa, si mangiano specialità del posto in compagnia su grandi tavoloni, si parla con i vicini di casa o con i compaesani, si ascoltano gruppi scadenti che suonano la fisarmonica e cantano canzoni popolari, si balla sulla pista di ballo....
insomma per un piccolo paese di campagna (come il mio) quelle 3-4 serate di festa sono gli unici momenti per dare una botta di vita alla solita monotonia che regna per il resto dell'anno.
Vi racconto brevemente: abito in una piccola frazione e i paesi qui sono tutti vicini (a distanza di 700-800 metri l'uno dall'altro), diciamo che in un area di 3-4 km quadrati ci sono 3 piccole frazioni più il paese che fa comune, ebbene fate voi il conto, quest'estate ogni paese farà 2 feste nella stagione estiva, ognuna delle quali durerà in media 2-3 giorni... quindi come potete immaginare ogni 2 settimane circa scatta una festa in un paese vicino a casa mia... questo weekend tocca al mio paese, non so se andarci, non conosco nessuno anche se è una piccolissima frazione, anche se mi piacerebbe verificare se ci sono ragazze che abitano nel mio stesso paesino , saranno 10 anni che non mi informo più su chi si è trasferito o chi è andato via....
Vale la pena di andarci oppure se presentarsi la da soli non fa una bella impressione? (visto che in teoria dovrei conoscere qualcuno ma in pratica non è così....), negli anni passati come un illuso ho sperato di trovare qualche persona della mia età che magari poteva girare da sola per la festa così magari avrei socializzato con qualcuno e, che so, riuscire finalmente a farmi amico qualcuno dopo tantissimi anni... ma ho i miei dubbi perché so già che gli altri ragazzi si ritrovano li in gruppo e io sarei troppo timido per andare vicino a loro.... Be ma questo topic non riguarda solo me, perché non mi raccontate anche voi le vostre esperienze riguardo le feste di paese, come vi sentite a riguardo e se ci siete mai andati ciaooo
Vecchio 23-06-2011, 18:42   #2
Esperto
L'avatar di barclay
 

Alle sagre mi ci trascinavano da bambino: erano frequentate da famiglie, adolescenti ed anziani; non mi sembravano grandi occasioni per socializzare per chi ha più di 17 anni.
Vecchio 23-06-2011, 19:25   #3
Banned
 

Quando ero ragazzino ed abitavo nel paesino dove sn cresciuto,ho sempre snobbato queste feste...anche quando non avevo fobie o ansia.Per me poi tornare al paese è un incubo,quando vado dai miei non metto un piede fuori da casa.Il fatto è che essendo un piccolo comune tutti si conoscono.Ricordo quando uscivo a fare 4 passi x i fatti miei...e c è chi fa la faccia strana,cm x dire 'ma chi caz è sto qui?' oppure vecchi che ti avvicinano chiedendoti di chi 6 figlio...potete capire la difficoltà,visto i miei problemi...e dire che fino ai 14-15 anni avevo amici e il mio paese mi sembrava un piccolo paradiso...cm cambiano le cose..
Vecchio 23-06-2011, 19:27   #4
Esperto
 

Feste di paese?
Un'occasione in più per tapparsi in casa.
Vecchio 23-06-2011, 19:27   #5
Banned
 

Le feste di paese...ehehehe, hanno un che di affascinante. Si respirra un'aria diversa dalla discoteca o dal tipo di evento sociale cittadino, è tutto più amichevole, sembra, come se la gente si radunasse a una grande festa.
Se ci sono andato? Avoglia...premetto che abito in città, però sin da piccolo ho passato gran partre delle mie estati in paese, per cui puoi capire che queste festicciole qui erano tradizioni immancabili, mi ci trascinavano proprio.. mi annoiavo, perchè venivo sempre escluso da tutti, mi limitavo a seguire chi dovevo seguire e bom. Non ho mai amato quelle festicciole, non ho mai amato questi eventi sociali. Forse se fossi cresciuto in paese la penserei diversamente, tutto sta nel frequentare gente e farsi la propria ristretta comitiva che io non ho mai avuto.
Vecchio 23-06-2011, 21:03   #6
Esperto
L'avatar di dottorzivago
 

Mi piacevano da morire da piccino con qualche amico o con i miei! Ora ho una sorta di odio-amore, non ci vado da 10 anni e mi mancano un sacco quelle serate.
Le odio perche questo è un periodo particolare......d'inverno agli altri posso inventare qualche cavolata su quando mi chiedono coome ho passato la serata, ora è piu difficile! E' difficile perche appunto ci sono queste feste che nel mio paese che è abbastanza grande inizano a giugno e finiscono a meta agosto......e se non si vede una persona MAI a queste feste si puo pensare che si sia trasferita.........
Le amo perche mi mancano quei tempi mi piace quell'aria gioiosa, la musica, il cibo tipico, i fuochi d'artificio, il fresco della sera......sarà una cosa da provinciali ma non c'è di meglio che passare una serata in quel modo quando le alternative sono......bollire accanto al pc che tra poco prende fuoco!

Non è un posto frequentato da ragazzi di 29 anni è vero ma una passeggiata ce la fanno quasi tutti......non possono sempre uscire e farsi 30 km di macchina per trovare qualche locale figo!

Si i ragazzi si ritrovano in gruppo ed andare li da solo è da pazzi per chi ha fobie.......poi per me sono situazioni e luoghi ad altissimo rischio di incontri ravvicinati con conoscenti! ODIO queste mie fobie!!!!!!
Vecchio 23-06-2011, 21:07   #7
Esperto
L'avatar di Patrick Jane
 

Dovrei andare a qualcuna durante l'estate ma in qualità di fotografo.Penso che dovrò ricorrere all'uso del coraggio liquido (cit.) per riuscire a socializzare con qualcuno
Vecchio 23-06-2011, 21:11   #8
Banned
 

Le frequento occasionalmente e solo quando sono in compagnia....
Non le ho mai amate particolarmente mi ricordano troppo la mia adolescenza tribolata (in gioventù trascorrevo il mio periodo estivo con i miei nonni in un micro paesino)...
Vecchio 23-06-2011, 21:50   #9
Esperto
L'avatar di lizbon
 

sto in una grande città quindi non ho esperienze di feste di paese. Ci sono andata una volta anni fa durante una vacanza. La sensazione che mi ricordo di avere provato è di sentirmi più osservata, appunto perchè essendo un paese dove si conoscono tutti quando vedono una persona estranea si domandano: "chi è questa qui?". Per me che preferirei nascondermi tra la folla non è proprio una bella sensazione e cmq le feste di paese non mi attirano e non penso neanche che siano un buon modo di conoscere gente, se è quello il tuo scopo.
Vecchio 23-06-2011, 21:56   #10
Banned
 

Le feste di paese sono di una noia mortale , signori che suonano la tromba come se fosse un funerale, signori che tirano le bandiere in aria e le prendono al volo, poi i banchetti in cui il venditore ti dice <<gradisce un assaggio?>>, poi tu assaggi e se non compri vieni guardato di storto dal venditore,solitamente il fobico compra per non fare brutte figure anche se non gli piace ciò che compra.
Vecchio 23-06-2011, 22:50   #11
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da lizbon Visualizza il messaggio
sto in una grande città quindi non ho esperienze di feste di paese. Ci sono andata una volta anni fa durante una vacanza. La sensazione che mi ricordo di avere provato è di sentirmi più osservata, appunto perchè essendo un paese dove si conoscono tutti quando vedono una persona estranea si domandano: "chi è questa qui?". Per me che preferirei nascondermi tra la folla non è proprio una bella sensazione e cmq le feste di paese non mi attirano e non penso neanche che siano un buon modo di conoscere gente, se è quello il tuo scopo.
Esatto...x chi ha certi problemi vivere in un piccolo paese è da suicidio.Io sono rimasto in paese fino ai 17 anni,e quando uscivo(da solo naturalmente)tanti mi guardavano cn facce strane,ho cercato una compagnia andando al campo dell oratorio(tra i quali c erano ex compagni di classe,che io definivo amici eh) e questi ragazzi mi isolavano,giocavamo un paio d ore e poi se ne andavano in gruppo,lasciandomi solo.Per non parlare del bar tabacchi,della posta o dei pochi negozietti di alimentari del paese:'ma chi 6?non ti ho mai visto prima.non esci,non ti ho mai visto in giro' ecc...potete immaginare la frustrazione...almeno qui a milano nessuno mi rompe e mi sento un pò piu libero di muovermi.
Vecchio 26-06-2011, 13:06   #12
Banned
 

Ieri è passato il primo giorno di festa, solita musica scadente che si sentiva anche con le persiane chiuse.... imbarazzo totale quando un gruppo di ragazzi si è fermato a parlare sotto la mia finestra, poi non so cosa hanno fatto perché ho preso su la macchina e ho fatto un giro da solo in città, poi sono tornato a mezzanotte ma non c'erano più.... cavolo come mi sento male, erano a 5 metri di distanza dalla mia finestra ma tra me e loro c'era un dannato abisso.... dio quanto mi pesa questa situazione, non so come, ma appena metterò da parte un po di soldi me ne vado via dall'italia e vado a vivere da un'altra parte, voglio rifarmi una vita da un'altra parte, qui mi guardano tutti male, addirittura ci sono dei vecchiacci di merda che dicono ai nipotini di 8-10 anni di starmi lontano perché sono strano e posso fargli qualcosa..... ma come si fa ad essere così diffidenti e ignoranti con chi vive solo????
Vecchio 26-06-2011, 13:12   #13
Esperto
L'avatar di Lila.
 

io le odio le feste di paese, sagre, santi patroni e quant'altro ...non per fare la snob ma mi urta tutta sta gente che all'improvviso esce e va nelle bancarelle di terza categoria e poi cammini fai sempre gli stessi giri perchè nei paesini piccoli è cosi...e devi scherzare e le solite robe...da un po di tempo a sta parte quando mi chiedono di andarci dico no.
Vecchio 26-06-2011, 13:52   #14
Esperto
L'avatar di Lila.
 

Quote:
Originariamente inviata da faria Visualizza il messaggio
Magari me lo chiedessero a me...
si lo so hai ragione..son stata troppo superficiale...passare del tempo con qualcuno e non stare da soli..hai ragione..io intendevo l'atmosfera che si respira...pardon
Rispondi


Discussioni simili a Feste di paese
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
fs in città o in paese? Jiky SocioFobia Forum Generale 23 14-09-2009 12:55
malessere e feste eze Amore e Amicizia 6 29-12-2008 20:54
Buone feste 1897 SocioFobia Forum Generale 1 24-12-2008 09:44
ODIO LE FESTE!!! bleed SocioFobia Forum Generale 9 26-08-2008 15:55
feste e compleanni Jiky SocioFobia Forum Generale 8 23-01-2008 22:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2