FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 25-10-2006, 17:52   #1
Principiante
L'avatar di malatoimmaginario
 

carissimi amici del forum,

innanzitutto ringrazio chi vorrà aiutarmi a comprendere quello che mi sta accadendo con un contributo oppure confrontando la propria esperienza.

premetto che ho 33 anni e non ho particolari preoccupazioni nella vita.
il mio "caso" inizia circa un anno fa.
senza un apparente motivo particolare (sono felicemente sposato e ho una mia attività che, se pur stressante, è ben avviata e non mi da particolari problemi) sono iniziati i primi sintomi. Per circa 10/15 giorni di continuo ho avuto palpitazioni, sensazione di vertigine soggettiva (sbandamenti) e poi piu' nulla per qualche mese ... anche se spesso avevo comunque una lieve sensazione di sbandamento ma senza palpitazioni o tachicardia.

dopo qualche mese si ripresentano i sintomi .. questa volta ancora più forti: Palpitazione e senso di oppressione al petto, fastidio sotto l'ascella sinistra all'altezza del capezzolo, sbandamenti ancora più intensi e, nella fase acuta, sensazione di perdere coscenza che mi hanno portato in più di un'occasione a recarmi al pronto soccorso. La sensazione generalmente si riduceva notevolmente quando mi sdraiavo anche se persistevano le palpitazioni. Ho anche notato che se uscivo o facevo qualche sforzo anche lieve (passeggiata o un pò di bici) la sera mi si ripresentavano i sintomi e avevo anche difficoltà a dormire l'intera notte.

Da li i primi esami: elettrocardiogramma, esami del sangue, pressione ... ma nulla risultava anomalo. Intanto però avevo sempre più il timore di avere qualcosa che non andava. qualche malattia seria insomma.

Così mi sono recato dal medico ed è iniziata la trafila degli esami:
1) lastra torace = negativa
2) ecografia carotidi = negativa
3) esami ormoni tiroidei = negativi
4) RMN risonanza alla testa = negativa
5) Esame otorino = negativo (ripetuto 3 volte da 3 diversi specialisti)
6) Pressione arteriosa = normale
7) esame holter = normale anche se con episodi di BAV II tipo LW durante la notte
8) esame holter da sforzo = normale
9) una quantità indefinita di elettrocardiogrammi al pronto soccorso che mi ha fatto vincere la medaglia di paziende dell'anno ... tutti negativi
10) esami VES/TAS/PCR = negativi

a questo punto ho iniziato a chiedermi se davvero i miei sintomi non siano sul serio derivati da qualche forma di ansia o depressione e qui che chiedo il vostro aiuto perchè credo che nessuno può meglio capire un disagio meglio di chi lo ha vissuto o lo vive sulla propria pelle.

premetto che: sono felicemente sposato e amo mia moglie. mi piace il mio lavoro che non è particolarmente stressante. non mi sento depresso .. tutt'altro mi sento una persona allegra, mi piace passare le serate con gli amici, viaggiare e ho molti interessi .... eppure ho questi sintomi ... secondo voi cosa dovrei fare ? andare avanti con ulteriori indagini oppure vi riconoscete in questa sintomatologia e dovrei iniziare a prendere il CIPRALEX come mi ha prospettato l'ultimo medico visto (neurologo)


Grazie infinite a chi vorrà rispondermi e mi scuso se sono stato prolisso
:roll:

un saluto
malato immaginario ?
Vecchio 25-10-2006, 18:17   #2
Avanzato
 

Azzardo delle ipotesi

1) hai avuto degli attacchi di panico e poi di conseguenza l’ansia di poterli riavere crea un circolo vizioso…

2) si tratta di dolori psicosomatici: in poche parole il tuo inconscio sta gridando,chiede aiuto,è arrabbiato ma su che cosa non lo so visto che affermi la tua vita essere serena e piacevole da tutti i punti di vista ( e questo mi fa pensare che non sia cosi)

3) non posso fare diagnosi perché non sono un medico e non ho altro da aggiungere se non consigliarti la lettura di un bel libro come: Guarire. Una nuova strada per curare lo stress, l'ansia e la depressione senza farmaci né psicanalisi - Servan-Schreiber David (se non ricordo male c’è descritto un caso simile)

ciao
Vecchio 26-10-2006, 10:55   #3
Principiante
L'avatar di malatoimmaginario
 

ciao knulp,

ti ringrazio intanto per la risposta.

pr quanto riguarda quello che ipotizzi il fatto è che questo disturbo rimane presente per giorni e spesso mi ci addormento la sera ed è ancora presente la mattina quando mi sveglio. Potrebbero essere dolori psicosomatici ma a questo punto neppure io ne conosco l'origine anche perchè non ho particolari problemi.

bhe .. comunque grazie ancora anche per il libro suggerito che sicuramente prenderò in libreria.

Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a fate voi la diagnosi
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
diagnosi da doc dello psichiatra franzisko85 DOC Forum 1 28-11-2008 19:40
diagnosi severn SocioFobia Forum Generale 4 11-12-2007 02:52
Diagnosi Limbo1 Timidezza Forum 9 25-11-2007 15:51
Nuova diagnosi.. Saggio DOC Forum 1 20-10-2007 12:51
diagnosi sbagliata ? severn SocioFobia Forum Generale 1 18-08-2006 19:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2