FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 22-06-2021, 11:38   #121
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Cmq ci sono tanti motivi per cui una persona fa un figlio, ma anche tanti non motivi, non è che ce sempre un motivo di senso, a volte capitano e basta e può capitare anche che il senso lo si fa dopo.

Parlando di me... che manco io sono sicuro del perchè lo vorrei o non lo vorrei, ora figuriamoci azzardare ipotesi sul perchè lo vogliono o non lo vogliono fare gli altri....da una parte lo vorrei perchè sarebbe una parte importante della mia autorealizzazione, perchè sarebbe stimolante, per avere degli affetti ecc ecc, d'altra parte sono intimorito dal non sapere gestire un figlio qualora la situazione divenisse difficile, tipo che la mia concubina si rivelasse il demonio, problemi di salute del bimbo o miei, ecc ecc

redo che se trovassi una persona che mi da sicurezza su molti aspetti che ho prima elencato, incluso quello di volerci davvero bene, credo che mi verrebbe spontaneo volerlo fare, sarebbe la conseguenza naturale del nostro ammore, dicasi il frutto.
Vecchio 22-06-2021, 12:04   #122
Esperto
L'avatar di Boriss
 

Quote:
Originariamente inviata da XL Visualizza il messaggio
E questa cosa è tutt'altro che rara, conoscevo una persona di sesso femminile che voleva avere figli per poter disporre di forme di sostentamento sociale e riconoscimento che non aveva.

Hai menzionato un caso eccezionale, normalmente non è così

Non esiste mai il momento perfetto per fare i figli.... anzi, per di più, qualsiasi scelta di vita è affetta da un considerevole grado di incertezza per cui l'azione sempre un minimo di coraggio e incoscienza
Vecchio 22-06-2021, 12:44   #123
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Quote:
Originariamente inviata da Boriss Visualizza il messaggio
Hai menzionato un caso eccezionale, normalmente non è così

Non esiste mai il momento perfetto per fare i figli.... anzi, per di più, qualsiasi scelta di vita è affetta da un considerevole grado di incertezza per cui l'azione sempre un minimo di coraggio e incoscienza
Bisogna vedere quanto la maggior parte delle persone risultano abbastanza equilibrate.
Secondo me non sono pochi i genitori narcisisti o incapaci di badare a sé o senza mezzi, visto che questi problemi si propagano a macchia d'olio.
Poi insomma io non giustificherei nemmeno l'incoscienza, chi è incosciente e si ubriaca e provoca un incidente per me è comunque abbastanza stronzo.
A trombare trombate ma poi vedete di usare metodi contraccettivi e pillole del giorno dopo e quant'altro per non combinare altri guai irreversibili e ben più gravi.
Bisogna entrare nell'ottica che i figli sono un investimento ed un impegno importante, io questa cosa nella norma non è che l'ho vista così spesso.

Mi pare che là dove la natalità decresce c'è questa cosa qua, l'antinatalismo in parte ha attecchito proprio perché si è entrati in quest'ottica qua, altrove ci si riproduce come scarafaggi e più ci si comporta così piú è probabile che le cose evolvano uno schifo per molti figli.

Degli animali fanno miriadi di cuccioli che non curano minimamente e di questa miriade ben pochi riusciranno a sopravvivere e poi a riprodursi. Piú figli si fanno senza cure parentali adeguate più aumenta questa ecatombe. Le bestie sono bestie e non capiscono e spesso nemmeno possono scegliere, sono incastrate cosí e basta, ma gli esseri umani sono meno giustificabili.

Ultima modifica di XL; 22-06-2021 a 13:38.
Vecchio 22-06-2021, 12:51   #124
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Boriss Visualizza il messaggio
a parte eccezioni, il fare figli non è mai egoistico

anche due ragazzetti che si accoppiano e figliano esclusivamente per puro istinto non possono essere considerati egoisti, semmai incoscienti

egoista è colui che antepone i propri problemi e necessità a quelli degli altri senza accettare compromessi; per cui è molto più sensato considerare egoista colui che sceglie la carriera ed i divertimenti alla famiglia per esempio
Non motivi perché non è egoistico. Li fai per fare piacere a chi, prioritariamente? A loro che nemmeno esistono?
Chi sceglie di divertirsi o fare carriera è egoista tanto quanto, dato che fa cose per sé, con la differenza che il suo egoismo viene soddisfatto senza metterci di mezzo terzi che non esistevano. C'è qualcuno che ha bisogno di aiuto (es. un orfano già nato), e tu hai preferito andarti a divertire? Sei egoista( e non dico sia condannabile). Diversamente, no.
Io non do accezione negativa al temine egoismo, se preferite chiamiamolo in altro modo, ma non vedo perché negare cose ovvie e logiche.


E cazzo avevo scritto altro e non si è salvato, basta sono stufa vado a letto.

Ultima modifica di claire; 22-06-2021 a 13:15.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Fare figli o non fare figli?!
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quale è il senso di fare i figli? Van_Gogh Amore e Amicizia 139 10-11-2019 15:51
fare figli è mostruoso Atlas Forum Altri Temi per Adulti 22 01-02-2019 18:12
andate a fare inc..... figli di p...... Triplalien Off Topic Generale 43 26-06-2011 23:06
FIGLI E FS kanel SocioFobia Forum Generale 6 22-03-2005 22:03



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:31.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2021, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2