FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Gruppi di auto aiuto
Rispondi
 
Vecchio 23-07-2021, 15:47   #1
Banned
 

Sono le 2 del 23 luglio, e sono reduce dall’ennesima litigata, o flame come si suol dire, sul solito gruppo Telegram che vanta, tra i vari temi trattati, quello della “psicologia o “psichiatria” con gente che ne parla senza avere la benché minima idea di ciò di cui sta parlando e aver avuto esperienze dirette con famigliari, conoscenti o sulla propria pelle.

Nonostante questo, si sentono talmente esperti, convinti delle proprie idee derivate da chissà quali ragionamenti, saccenti tanto da pretendere di aver compreso la tua vita e i tuoi veri problemi dopo aver letto quattro cazzo di righe su una chat del cavolo.

Ed io devo sentirmi dire da questi che in realtà sono un fancazzista che non ha voglia di lavorare e si nasconde dietro queste presunte patologie, usate come scuse per poter stare a cassa a col culo sul divano a non fare un cazzo.
Come se mi divertissi a vedere gli altri, i coetanei, mio stesso fratello studiare, andare all’università, lavorare e guadagnare qualcosa, uscire a divertirsi con amici e ragazze, viaggiare, andare avanti nella loro vita mentre io sono qui da dieci cazzo di anni durante i quali secondo loro sono stato solo seduto a grattarmi la pancia e frignare in chat cercando la compassione dei miei simili.
Dico “Presunte patologie” perché questi tali oltre ad essere complottisti e no-vax (come avrebbero potuto non esserlo mi chiedo) sono anche anti-psichiatria e non credono nell’esistenza delle patologie psichiche (peccato che proprio uno di loro campi percependo la pensione per invalidità psichica); uno dei semplici ragionamenti che fanno è che le persone obese lo sono solo per colpa loro, per il fatto di essere troppo golose, e basta, non si tiene conto di altre patologie o condizioni particolari.

E noi persone seguite da psicoterapeuti e/o psichiatri, e che magari prendiamo psicofarmaci o abbiamo passato ricoveri o TSO, siamo solo sottoposti ad un controllo sociale (mosso da chissà quale complotto) con l’obiettivo di tenerci sedati e zitti.


Al termine di tutto ciò, siccome io devo sempre subire tutto e non riesco a farmi scivolare niente addosso, rimuginandoci poi di continuo per giorni/settimane e standoci sempre più male perché mi sento una merda e mi colpevolizzo ancora di più, la rabbia, la tristezza, la frustrazione sfociano tutte in atti di autolesionismo, così ora ho nuovi tagli in corrispondenza delle vene da sfoggiare con le maniche corte (ma sono un codardo e non riesco mai ad andare abbastanza profondo da dissanguarmi).
Ringraziamenti da
DeadSoul (24-07-2021)
Vecchio 23-07-2021, 16:09   #2
Esperto
L'avatar di Barracrudo
 

Cosa non mi mancherá di telegram:
Le chattate infinite di banalità, i flame continui nella disperata ricerca di attenzioni, i buongiorno e i buonasera delle uniche 2 donne fra 200 uomini nel gruppo, i flame, discorsi a sul sesso fatti da uomini ad altri uomini, i flame, i simp, i normies, i mortidifiga, le ragazze disperate in cerca di attenzione che flammano, i normaloni ecc...

Come ogni applicazione non posso usarla in quanto stracolma di normies e veri e propri cervelli calcificati, da evitare come la peste si, ma come ogni altra applicazione "social", un agglomerato di uomini (di solito 80%) che trollano e cazzeggiano e litigano x le attenzioni di una piccolissima parte di ragazze che fa due cose, flammare e dire buongiorno e buonanotte.

Luogo stracolmo di persone problematiche
Ringraziamenti da
sconfitto (24-07-2021)
Vecchio 23-07-2021, 16:25   #3
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Basta evitare certi gruppi in dipendenza dal mezzo di comunicazione. Con FB ci sono settaggi per mitigare l'interazione con gruppi che comunque non si desidera lasciare; con telegram si beccano tutte le esternazioni di tutti. Per questo è difficilissimo che un gruppo con oltre 6-7 persone possa funzionare, è statisticamente inevitabile che si presenti il caso ingestibile. Le persone realmente tossiche sono poche, e altrettanto poche quelle altamente propositive e di grandi qualità. Stimando queste "code" al 10%, ecco qua che con oltre 10 persone è matematico che si trovi l'elemento negativo.

Ora, sinceramente, questo ragionamento non l'avevi fatto? Eppure non mi sembra né irragionevole né complesso, e soprattutto su un tema tanto delicato la percentuale delle persone tossiche sale molto rispetto a quella fisiologica che so, su un gruppo dedicato ai droni.

Uno dei pochi vantaggi che ho nell'essere invisibile e in-considerato è che da che esisto ho ricevuto in tutto 3-4 inviti su gruppi telegram, puntualmente declinati. Mantengo quello del gruppo di servizio di amici; ma sono normali, li conosco da 20 anni e il gruppo serve per decidere gli appuntamenti; e soprattutto, siamo in cinque. Oltre questo scenario si entra in zona rischio e oltre ancora in zona "certezza assoluta disastro".

In tutto questo, per me FB resta il social migliore perché a differenza di twitter non è basato sul concetto di seguire persone in vista o trascinatori di vario tipo, e ha diversi mezzi per salvaguardare la propria serenità. Eppure tutti lo descrivono come il Male Assoluto, beh, questione di gusti.
Vecchio 23-07-2021, 21:06   #4
Intermedio
L'avatar di Vergil92
 

Telegram è un'ottima app di messaggistica, usatela solo per quello ed evitate i gruppi (come ho fatto anch'io).
Vecchio 23-07-2021, 21:16   #5
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Contrario a @pomorny.
Nessuna eccezione, qualsiasi gruppo ha gli ingredienti per diventare il male.
Anche con gente che conosci da vent'anni, anche con 3 partecipanti.
Bisogna avere la pelle di coccodrillo per starci dentro.
E' questione di vissuto, forse. Io ho un sacco di problemi caratteriali e in parte fisici, non sto sul forum per caso. Però se le persone sono selezionate in partenza e le si conoscono già, che qualcuno impazzisca è davvero improbabile. Forse tu hai i tuoi motivi per questo rifiuto radicale di tutto ma io non la vedo così nera.

Tra un gruppo di tre persone collaudate e uno pieno di gente il cui tema attira squilibrati come carta moschicida ci sono tanti gradi intermedi. Il problema è il mezzo in relazione al "cosa". Con Telegram si è obbligati a interagire, con altre piattaforme lo si è meno, e questo ha molta importanza.
Vecchio 23-07-2021, 21:28   #6
Esperto
L'avatar di vikingo
 

Marino bartoletti ha lasciato facebook per i continui haters stare sui social puo diventare alla lunga stressante perche ci sono i leoni da tastiera
Vecchio 23-07-2021, 22:14   #7
Esperto
L'avatar di House
 

Noto che hai scritto "l'ennesima litigata", ne deduco che forse hai già una certa familiarità con questo tipo di social e hai già incontrato persone di questo genere, che a differenza di cercare di capire e dare consigli, preferiscono riflettere poco e parlare tanto e con gratuita ostilità.
Dall'altro lato c'è il fatto che tutti sbagliano, anche noi stessi se facciamo un po' di autoanalisi possiamo ricordarci di parole che abbiamo detto con troppa fretta o con troppa presunzione di sapere cosa è vero. Non so chi siano queste persone con cui ti sei confrontato, però se è vero che hanno mostrato ignoranza nei tuoi confronti, sono semplicemente nel torto, dunque dar peso al loro giudizio è soltanto dannoso.

Aggiungo una nota personale, non sono mai stato un tipo da social, l'unico che frequento con sana curiosità è questo forum.
Vecchio 23-07-2021, 22:53   #8
Esperto
L'avatar di Saturnino
 

Il mese scorso su telegram..credo di essermi imbattuto in quello che a posteriori ritengo possa essere stato un tentativo di truffa..Di solito uso telegram per gruppi di offerte varie online oppure gruppi a tema videogiochi e parlo con pochissime persone singole.

Un giorno mi scrive un profilo di una donna con nome Inglese o Americano semplicemente per salutarmi......ha scritto in italiano e dopo la mia risposta mi ha detto che cercava un amico italiano con un nome simile al mio. Le auguro buona fortuna e stop.
Circa una settimana dopo mi riscrive stavolta in inglese e io rispondo sempre in Inglese che mi sta bene rispondere solo come occasione per fare pratica con la lingua. In breve ho deciso di non coinvolgermi troppo semplicemente rispondendo in modo educato ma di cortesia...senza rispondere a monosillabi ma mai portando avanti io la conversazione....
Dopo qualche giorno...ho scritto il mio cavallo di battaglia..quello che scrivo spesso qua sul forum ovvero che mi piace andare per i fatti miei...i posti poco affollati dove posso fare i fatti miei senza rendere conto a nessuno. Il tutto con delle foto del lago dove ero veramente a fare la gita visto che era il mio giorno libero dal lavoro.
Dopo quella risposta non mi ha più fatto domande...anzi, ha cancellato il suo profilo telegram.
Solo allora ho realizzato che sicuramente era un profilo fake....sicuramente qualcuno che voleva magari cercare di conquistare la mia fiducia magari per poi chiedermi denaro per qualche strano motivo. Magari un tizio da qualche paese Africano....di solito queste truffe sui social o anche su piattaforme di vendita...online vengono proprio da questi paesi.
Alcuni giorni dopo un altro profilo sicuramente fake sempre con il nome e la foto di una donna straniera mi scrive solo una parola ovvero Hi..(ovvero ciao in Inglese). Stavolta rendendomi conto da subito cosa fosse.e avendone anche le palle piene di questa roba..ho bloccato subito il profilo senza dare la possibilità di scrivere altro.

Non dico che telegram sia solo questo..di sicuro ci saranno molte persone oneste..tuttavia meglio sempre utilizzarlo con consapevolezza...e sempre con un atteggiamento molto diffidente.....da tenere per un bel po' di tempo con chi sta dall'altra parte della chat in singolo o anche di gruppo.

Ultima modifica di Saturnino; 23-07-2021 a 22:56.
Vecchio 23-07-2021, 23:05   #9
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Le persone realmente tossiche sono poche
Questo non è il caso di telegram.

Quote:
Ora, sinceramente, questo ragionamento non l'avevi fatto? Eppure non mi sembra né irragionevole né complesso, e soprattutto su un tema tanto delicato la percentuale delle persone tossiche sale molto rispetto a quella fisiologica che so, su un gruppo dedicato ai droni
Si, sono consapevole di tutto ciò, frequento telegram e questi gruppi da diversi anni.
Non è neanche la prima volta che succedono scontri del genere e sì, direte voi e lo dico anch'io, il primo coglione sono io che ogni tanto ci ritorno, ma è come dice FolleAnonimo, a volte cerchi soltanto un minimo contattato umano e speri di trovare qualcuno che un minimo ti capisca, con cui chiacchierare un po', passare il tempo in queste giornate interminabili scandite solo dalla solitudine e da tutti quei pensieri che ti buttano a terra e ti impediscono di fare qualsiasi cosa, di rialzarti e di avere una vita normale; perché online è l'unica soluzione che abbiamo per farlo senza conseguenze sintomatiche.

E purtroppo i flame avvengono anche su gruppi dedicati ai droni, all'informatica o a software 3D (lo dico per esperienza diretta).

Quote:
Però se le persone sono selezionate in partenza e le si conoscono già, che qualcuno impazzisca è davvero improbabile. Forse tu hai i tuoi motivi per questo rifiuto radicale di tutto ma io non la vedo così nera.
Si trattava già di un gruppo privato, selezionato, con gente che conoscevo da un po' di tempo, è per questo che non mi aspettavo l'arrivo di certi individui.
Vecchio 23-07-2021, 23:19   #10
Esperto
L'avatar di enemyofthesun
 

Quote:
Originariamente inviata da Noradenalin Visualizza il messaggio
Sono le 2 del 23 luglio, e sono reduce dall’ennesima litigata, o flame come si suol dire, sul solito gruppo Telegram che vanta, tra i vari temi trattati, quello della “psicologia o “psichiatria” con gente che ne parla senza avere la benché minima idea di ciò di cui sta parlando e aver avuto esperienze dirette con famigliari, conoscenti o sulla propria pelle.

Nonostante questo, si sentono talmente esperti, convinti delle proprie idee derivate da chissà quali ragionamenti, saccenti tanto da pretendere di aver compreso la tua vita e i tuoi veri problemi dopo aver letto quattro cazzo di righe su una chat del cavolo.

Ed io devo sentirmi dire da questi che in realtà sono un fancazzista che non ha voglia di lavorare e si nasconde dietro queste presunte patologie, usate come scuse per poter stare a cassa a col culo sul divano a non fare un cazzo.
Come se mi divertissi a vedere gli altri, i coetanei, mio stesso fratello studiare, andare all’università, lavorare e guadagnare qualcosa, uscire a divertirsi con amici e ragazze, viaggiare, andare avanti nella loro vita mentre io sono qui da dieci cazzo di anni durante i quali secondo loro sono stato solo seduto a grattarmi la pancia e frignare in chat cercando la compassione dei miei simili.
Dico “Presunte patologie” perché questi tali oltre ad essere complottisti e no-vax (come avrebbero potuto non esserlo mi chiedo) sono anche anti-psichiatria e non credono nell’esistenza delle patologie psichiche (peccato che proprio uno di loro campi percependo la pensione per invalidità psichica); uno dei semplici ragionamenti che fanno è che le persone obese lo sono solo per colpa loro, per il fatto di essere troppo golose, e basta, non si tiene conto di altre patologie o condizioni particolari.

E noi persone seguite da psicoterapeuti e/o psichiatri, e che magari prendiamo psicofarmaci o abbiamo passato ricoveri o TSO, siamo solo sottoposti ad un controllo sociale (mosso da chissà quale complotto) con l’obiettivo di tenerci sedati e zitti.


Al termine di tutto ciò, siccome io devo sempre subire tutto e non riesco a farmi scivolare niente addosso, rimuginandoci poi di continuo per giorni/settimane e standoci sempre più male perché mi sento una merda e mi colpevolizzo ancora di più, la rabbia, la tristezza, la frustrazione sfociano tutte in atti di autolesionismo, così ora ho nuovi tagli in corrispondenza delle vene da sfoggiare con le maniche corte (ma sono un codardo e non riesco mai ad andare abbastanza profondo da dissanguarmi).
Io frequento Telegram, ho due gruppi miei a tematica psicologica, sono in altri gruppi non miei a tematica psicologica, ma mi auguro non sia capitato in uno di questi, perchè la descrizione che ne fai è agghiacciante e non vorrei mai esserci in quel gruppo. O a meno che hai beccato degli utenti che lasciamo perdere...
Mi auguro che non siano gli amministratori ad essere così ottusi.
Hai la mia comprensione.
Vecchio 23-07-2021, 23:42   #11
Esperto
L'avatar di Tragopan
 

Ci sono capitato anch'io in alcuni di questi gruppi e sono davvero nauseanti, dove la maggior parte degli utenti è composta da morti di figa, da due o tre "mister e miss del gruppo" dalle cui labbra pendono gli utenti, e dove quella piccola percetunale di sesso femminile ha il classico stile da artista maledetta, da "non sono come le altre", ma che se la tira più delle altre ed è sempre in cerca di attenzioni. Un'atmosfera che purtroppo ho trovato a tratti anche in questo forum.

Quote:
Originariamente inviata da Noradenalin Visualizza il messaggio
questi tali oltre ad essere complottisti e no-vax (come avrebbero potuto non esserlo mi chiedo)
Stavo leggendo il post, ma arrivato qui mi sono proprio cadute le palle, primo, perché non è possibile che ogni pretesto sia buono tirare in ballo la tematica covid e secondo, perché semmai sono i pro vax e quelli allineati al pensiero mainstream dei mass media che, proprio in conseguenza di ciò, compongono la maggior parte di quelli che voi chiamate normaloni (dico voi perché non mi piacciono queste etichette), mentre i no vax e quelli che erroneamente vengono chiamati complottisti (forse vi siete dimenticati che i complottisti sono quelli che escogitano complotti e non quelli che vedono complotti ovunque) sono le pecore nere e quelli visti come strani e disadattati al pensiero adottato dalla maggior parte della società.

Detto ciò, ribadisco che capisco benissimo l'atmosfera tossica e schifosa nella maggior parte di quei gruppi, da cui mi tengo alla larga.

Ultima modifica di Tragopan; 23-07-2021 a 23:52.
Vecchio 24-07-2021, 00:35   #12
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Tragopan Visualizza il messaggio
Stavo leggendo il post, ma arrivato qui mi sono proprio cadute le palle, primo, perché non è possibile che ogni pretesto sia buono tirare in ballo la tematica covid
Il mio non era minimamente un pretesto per tirare in ballo la questione covid, non me ne frega proprio niente e non voglio iniziare questo tipo di discorsi che sono anche off-topic; se volete parlare di queste tematiche andate sui thread dedicati.

Non ho nemmeno tirato in ballo alcun "normalone" e non mi interessa chi faccia parte o meno del mainstream; non sono qui per parlare di questo.

Era solo per descrivere il tipo di persona che mi sono trovato davanti io.

Quote:
(forse vi siete dimenticati che i complottisti sono quelli che escogitano complotti e non quelli che vedono complotti ovunque)
https://www.treccani.it/vocabolario/...Neologismi%29/

Quote:
Originariamente inviata da enemyofthesun Visualizza il messaggio
Mi auguro che non siano gli amministratori ad essere così ottusi.
Purtroppo si, sono coinvolti anche amministratori dei gruppi e membri di questo forum.

Ultima modifica di cancellato21736; 24-07-2021 a 00:41.
Vecchio 24-07-2021, 01:21   #13
Avanzato
 

.

Ultima modifica di sconfitto; 22-01-2022 a 18:02.
Vecchio 24-07-2021, 04:14   #14
Esperto
 

Non frequentare quei gruppi, lasciali stare, so che la solitudine porta in maniera a volte impulsiva il voler chattare con persone nella speranza che qualcuno ci capisca realmente.

Ma la realtà è che ogni persona ha un suo vissuto e le loro esperienze create appunto nella loro gabbia esistenziale. Quindi non capiranno mai fino in fondo cosa vuol dire vivere così...

Ultima modifica di edward00767; 14-12-2021 a 08:58.
Vecchio 24-07-2021, 09:02   #15
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Io non riesco a stare dietro alle conversazioni dei gruppi telegram, come fate arrivano 2000 messaggi al secondo, 9 volte su 10 non capisco chi ha risposto a chi e lascio stare
Vecchio 24-07-2021, 09:53   #16
Esperto
L'avatar di sparatemi
 

il fatto che tu abbia ancora voglia nell'interagire con le persone lo vedrei come un fattore positivo
Vecchio 24-07-2021, 11:17   #17
Esperto
L'avatar di Tragopan
 

Quote:
Originariamente inviata da Noradenalin Visualizza il messaggio
Non ho nemmeno tirato in ballo alcun "normalone" e non mi interessa chi faccia parte o meno del mainstream; non sono qui per parlare di questo.

Era solo per descrivere il tipo di persona che mi sono trovato davanti io.
Hai ragione, scusami, sarà che faccio l'associazione "persona che non capisce certi problemi = persona socievole".

Quote:
Originariamente inviata da Noradenalin Visualizza il messaggio
https://www.treccani.it/vocabolario/...Neologismi%29/

complottista
/com·plot·tì·sta/
sostantivo maschile e femminile

1. Organizzatore di complotti.
2. Chi tende a interpretare ogni evento come un complotto o parte di un complotto.
A me su Google lo da con entrambi i significati.
Vecchio 24-07-2021, 15:34   #18
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Tragopan Visualizza il messaggio

A me su Google lo da con entrambi i significati.
Ah io pensavo si utilizzasse solo nel secondo caso
Vecchio 01-01-2022, 19:51   #19
Esperto
 

Io penso tu stia esagerando. Ti è stato solo detto che dopo tutti gli sforzi fatti non aveva alcun senso mollare tutto. Sarebbe stato come non averci provato. Non sapevo andassero solo bene pacche sulla spalla virtuali
Vecchio 01-01-2022, 20:42   #20
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Rose Visualizza il messaggio
Io penso tu stia esagerando. Ti è stato solo detto che dopo tutti gli sforzi fatti non aveva alcun senso mollare tutto. Sarebbe stato come non averci provato. Non sapevo andassero solo bene pacche sulla spalla virtuali
Non mi stavo riferendo a voi e al vostro gruppetto, anche se pure lì si predica bene ma si razzola male.

E poi mollare cosa? Quali pacche sulle spalle?

Ultima modifica di cancellato21736; 01-01-2022 a 20:46.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Evitate Telegram come la peste
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cibi che evitate muttley Off Topic Generale 18 02-12-2018 19:56
I vostri si arrabbiano quando evitate? sadsilversoul SocioFobia Forum Generale 22 16-11-2014 12:18
Evitate i vostri genitori? Heisenberg SocioFobia Forum Generale 20 09-10-2014 14:02
perchè evitate? lauretum Disturbo evitante di personalità 103 09-07-2013 19:04
come se avessi la peste lorenzo131978 SocioFobia Forum Generale 50 13-02-2010 19:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:18.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2