Non volevo fare questo post (cit.)
Premessa: non penso di essere fobico, se per fobico intendiamo qualcuno che ha "paura" della gente. Penso di essere più che altro introverso e asociale.
Ho un po' di timidezza iniziale... abbastanza superabile del tutto con un po' di impegno, penso che se volessi potrei avere una vita "sociale". Ho sofferto di depressione, ma non sono mai andato a fare controlli in merito, adesso va meglio.
Fatta la premessa, volevo capire se ho qualche disturbo di personalità, dato che non sono sicuro. Magari un disturbo che non conosco ancora l'esistenza ma voi si.
Dunque il problema che ho notato è che quando conosco una persona, sono molto interessato a "frequentarla" solo per le prime 2-5 volte, poi mi scoccio e cerco di evitarla. (spesso anche solo per la prima volta)
Odio le chiamate, i messaggi e altre robe che necessitano una "risposta", cerco sempre di procrastinare la risposta, oppure inventarmi scuse varie.
Mi trovo bene con "amicizie online", chatto con alcune persone da anni tutti i giorni (mai incontrate irl). Una volta mi è capitato di incontrare una persona con la quale chattavo da mesi irl, ho perso interesse nel continuare a chattare dopo poco.
Non mi piace chiedere favori alla gente, anche piccolezze, e non mi piace a sua volta che la gente pretenda favori da me.
Mi da molto fastidio incontrare gente che conosco per strada, in genere cambio strada se non mi hanno ancora visto
Inutile dire che tutti i parenti mi stanno sul cazzo, idem per gli ex compagni di classe.
Da quello che ho capito la gente ha un'ottima impressione di me al primo approccio, poi col tempo tende ad etichettarmi come poco sociale.
Disturbo antisociale di personalità?
Da wikipedia secondo il criterio DSM-IV-TR:
- il soggetto mostra inosservanza e violazione dei diritti degli altri fin dall'età di 15 anni, che si manifesta con almeno 3 dei seguenti elementi:
- incapacità di conformarsi alle norme sociali per quanto riguarda il comportamento legale, con ripetersi di condotte suscettibili di arresto NO
- disonestà: il soggetto mente, usa falsi nomi, truffa gli altri NI (cioè mento o uso falsi nomi online, ma non truffo)
- impulsività o incapacità di pianificare NO
- irritabilità e aggressività NO
- inosservanza della sicurezza propria e degli altri NO
- irresponsabilità: incapacità di far fronte a obblighi finanziari o di sostenere un'attività lavorativa con continuità (attualmente non posso rispondere dato che non lavoro)
- mancanza di rimorso NO
- l'individuo ha almeno 18 anni OK
- presenza di un disturbo della condotta con esordio precedente ai 15 anni NO
- il comportamento antisociale non si manifesta esclusivamente durante un episodio maniacale o nel decorso della schizofrenia NO
Disturbo evitante di personalità?
(DSM-IV)
- Evita attività professionali che implicano significativi contatti personali, a causa di timori di critiche, disapprovazioni o rifiuti; (non saprei, come già detto ad oggi non lavoro)
- È riluttante a coinvolgersi con la gente a meno di avere la certezza di essere accettati; NI (dipende che tipo di confronto)
- Mostra ritegno all'interno di relazioni intime a causa del timore di essere deriso o ridicolizzato; BHO
- È preoccupato di essere criticato o rifiutato in situazioni sociali; NI (non è che sono preoccupato, al massimo se succederebbe potrei essere dispiaciuto)
- È inibito nelle nuove situazioni interpersonali a causa di sensazioni di inadeguatezza; NO
- Vede se stesso come socialmente incapace, non attraente a livello personale o inferiore agli altri; HMM, penso di NO
- È insolitamente riluttante a intraprendere rischi personali o di impegnarsi in qualsiasi nuova attività perché può provare imbarazzo. NO
Stile evitante di personalità?
- Sentirsi a proprio agio con l'abitudine, la ripetizione e la routine; Vedi 2.
- Preferire il conosciuto allo sconosciuto; a volte vorrei mollare tutto e cambiare vita da un giorno all'altro, quindi NO
- Stretta fedeltà alla famiglia e/o a pochi amici; tendenza ad avere la casa come punto di riferimento (e di conseguenza esce poco); NO fedeltà alla famiglia, pochi amici (virtuali), si la casa generalmente è il mio punto di riferimento e si, non esco moltissimo
- Sensibile e preoccupato circa quello che gli altri pensano di lui; tendenza ad essere impacciato e apprensivo; In genere si
- Molto discreti e prudenti nel trattare con gli altri SI
- Tendenza a mantenere un modo di comportarsi riservato e autorepresso attorno agli altri; HMM, si per la prima, per la seconda che vo' di' autorepresso
- Tendenza ad essere curiosi e a focalizzare attenzione considerevole sugli hobby e i passatempi; comunque, alcuni si impegnano in comportamenti controfobici con successo. SI
Dunque D.E.P. o stile evitante? o altro?
NON QUOTATE