Se il curriculum è scarso o non adatto al lavoro non ci arrivi neppure al colloquio eh... Stesso discorso per l incapacità.. se non ti provano nemmeno non possono sapere come lavori...
Faccia da schiaffi può essere ma son tutti pregiudizi (intesi come giudizi che danno così ad cazzum dalla conoscenza superficiale che si fa...).
Secondo me è principalmente per l idea che si fanno di te su base caratteriale...come ti vedono... ma tu hai la tua opinione che non cambierà ed io la mia che non cambierò... amen
posso portare anche un esempio calzante:
Stessa azienda in cui ho fatto 2 colloqui con la stessa persona (nella 2a volta non si ricordava di me.. sarà passato un anno), nel primo tutto timido, insicuro e tranquillo.... per un posto da operaio, e non mi ha preso.
La 2a volta ci sono andato tutto spavaldo, menefreghista, tranquillo e quasi su di giri\euforico... ed era per un posto in ufficio. Mi avrebbero preso (poi scelsi io un altro lavoro per questione di orari.. era per questo che ero euforico\menefreghista.. in quel periodo mi potevo permettere il lusso di scegliere.)
Quindi nel primo colloquio NON andavo bene per un posto inferiore, nel secondo addirittura andavo bene per un posto in ufficio (Ovviamente stesso curriculum).
Questa non è la prova lampante quindi che in quasi tutti i posti si basino su di un fattore caratteriale per assumerti ? secondo me si.
Quindi i fatti mi cosano
P.S. se poi andiamo a parlare di lavori superspefici o intellettuali o molto ricercati o che per accedere devi superare un concorso o statali è tutto un altro discorso... E comunque non tutti sono in grado di arrivare a quei livelli o possono.
Ma mi sembra lapalissiano che, se potessero scegliere, tra 2 persone uguali come capacità ma una estroversa e una introversa sceglierebbero la prima.