FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 08-07-2017, 22:39   #1
Esperto
L'avatar di zoe666
 

Prendendo spunto da un bellissimo film splatterone visto stasera, basato su un esperimento sociale, vi enuncio quanto segue:

Siete a lavoro, in una azienda isolata, 100 dipendenti.
Una vocina all'improvviso dall'interfono dice a tutti che se entro due ore non moriranno 30 persone, provvederà a ucciderne attraverso un congegno messo sotto cute di ogni impiegato con l'inganno ( "è per la vostra sicurezza, firmate il contratto e andate in infermeria!" ) il doppio.

Cosa fate?
Ci sono i maschi alfa che si organizzano per decidere loro chi deve vivere e morire, chi decide di non obbedire e scappa un pò ovunque o si ribella, chi semplicemente, si nasconde e spera di sopravvivere.
E voi?
Vecchio 08-07-2017, 22:46   #2
Esperto
L'avatar di Centauro
 

Spererei di essere uno dei 30
Vecchio 08-07-2017, 22:53   #3
Banned
 

Bisogna organizzare un gruppo di difesa che si opponga ai maschi alfa che hanno intenzioni omicide. Proverei ad organizzare un gruppo di difesa. In teoria il gruppo degli assassini dovrebbe essere meno numeroso. Di fatto si e' tutti in pericolo, immagino facili tradimenti e defezioni. Pero' bella roba guardi
Vecchio 08-07-2017, 22:58   #4
Esperto
L'avatar di Demiurgo
 

Hai due ora per organizzare tutti a smantellare ogni singolo pezzo di arredamento e di struttura per disabilitare qualsiasi congegno possa provocare morte a distanza. Se davvero esiste

Anche perché sottostare ad un ultimatum del genere non porta nessun tipo di vantaggio: può essere una bufala, oppure può essere vero

Ma nessuno ti assicura, nel caso sia vero, che l'autore non farà comunque scattare tutte le capsule alla fine per non lasciare in vita nessun testimone
Ringraziamenti da
cancellato13248 (08-07-2017)
Vecchio 08-07-2017, 23:02   #5
Banned
 

Mi sto fermo e al limite proteggo me stesso.
Mi rifiuto di gettare via la mia umanità per un gioco crudele, e aspetto con dignità la mia eventuale morte.
Morirebbero più persone, e quindi? in quelle due ore ci facciamo una bella cenetta e ci salutiamo. No eh?
Vecchio 08-07-2017, 23:15   #6
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Voterei per attendere la morte dei 60, siamo stati sfigati ma è andata così.
Non si può chiedere a nessuno di far parte volontariamente dei 30, e se si facesse a sorte e venisse estratto il mio nome, col cazzo che mi lascio uccidere ("io" generico, non io io) per salvare gli altri, si facciano avanti gli altri se ci tengono al nobile compito di dimezzare i morti.
Ringraziamenti da
cancellato17092 (09-07-2017)
Vecchio 08-07-2017, 23:29   #7
Banned
 

In 100 non si riesce a trovare 'sto (sti) stronzo e farlo fuori ?
Come minimo sfasciarli l'azienda se non è lì.
Morire per morire, cerco di farti il danno più grosso possibile.

Tanto non si ha nessuna garanzia di venire salvati, se si raggiungono i 30 morti. Se può ucciderti davvero, allora può farlo come e quando vuole.

Alternativa : tentare di rimuovere il congegno, ammesso non sia in una zona letale.

Di sicuro non uccido nessuno, se non per autodifesa, perché me lo ordina tizio con minacce di morte.
Vecchio 08-07-2017, 23:31   #8
Banned
 

Comunque se gli alfa si raggruppano diventerebbe una sorta di guerra civile, gli alfa che vogliono uccidere e la "resistenza" che vuole difendersi, alla fine comunque morirebbero persone, non importa se per uccidersi o per difendersi, chissà poi in quali modi orrendi si ucciderebbero in mancanza di vere armi a disposizione, con penne e forbici con la punta arrotondata

Io non credo, soprattutto in così poco tempo, che si andrebbe a creare un gruppo di assassini alfa, al massimo ci può essere qualche morto per via di qualcuno che sbrocca per il panico. Magari mi sbaglio però
Vecchio 08-07-2017, 23:51   #9
Esperto
L'avatar di Milo
 

Bè se i colleghi sono come i miei prendo la palla al balzo per provare ad ucciderli tutti e 99...
Vecchio 09-07-2017, 08:45   #10
Esperto
L'avatar di Balto
 

Non so cosa farei, ma so che li capirei se voglio continuare ad andare avanti o no
Vecchio 09-07-2017, 08:51   #11
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Quote:
Originariamente inviata da deepblue Visualizza il messaggio
..
oddio, migliore in termini oggettivi-razionali probabilmente no. La morte di 60 persone è un'ipotesi peggiore della morte di 30.
Il fatto è che, su un piano soggettivo, un individuo preferisce che muoiano 60 persone e lui sopravviva, piuttosto che ne muoiano 30 tra cui lui. E così deve essere.

Poi certo, qui in tanti non siamo molto affezionati alla nostra vita, io per primo, e va bè questo complica il discorso.
Vecchio 09-07-2017, 08:53   #12
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Zetta89 Visualizza il messaggio
Non so cosa farei, ma so che li capirei se voglio continuare ad andare avanti o no
Come i film di saw insegnano, situazioni estreme fanno aggrappare alla vita
Vecchio 09-07-2017, 08:56   #13
Esperto
L'avatar di barclay
 

Ucciderei tutti i maschi alpha, tanto è ovvio che la prima cosa che un maschio alpha pensa quando mi vede è «'Sto qui devo toglierlo di mezzo»

Ultima modifica di barclay; 09-07-2017 a 08:59.
Vecchio 09-07-2017, 08:58   #14
Esperto
 

Come scenario avrei trovato più interessante 30 o 30, ossia 30 persone morte a caso allo scadere del tempo, o sacrificate prima.

Dato ne andranno a morire 60 su 100, è inevitabile che si scateni la carneficina, se il numero fosse minore, sorgerebbero dilemmi morali e ragionamenti, su chi avrebbe più o meno diritto a vivere
Vecchio 09-07-2017, 09:04   #15
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Quote:
Originariamente inviata da M.me Adelaide Visualizza il messaggio
Io non riuscirei a vederla così. Razionalmente è troppo evidente che convenga la morte di 30. Se proprio non riusciamo a trovare un accordo si estragga a sorte.
sì razionalmente è evidente, però è davvero inesigibile da una persona di accettare la propria morte per dimezzare il numero da 60 a 30. Chiunque estratto a sorte si rifiuterà a meno che non desideri morire per motivi suoi personali.
Consideriamo pure il lato dei non estratti a sorte, che dovranno eseguire e uccidere i 30 sfortunati: mai mi vorrei trovare in una situazione così, perché se questi si rifiutano cosa fai? li uccidi con la forza bruta?

Ultima modifica di Blue Sky; 09-07-2017 a 09:06.
Vecchio 09-07-2017, 09:08   #16
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Quote:
Originariamente inviata da M.me Adelaide Visualizza il messaggio
A meno che non abbia un'alta morale e non sia persona razionale.
Bah...

sull'alta morale tralascio.

Sulla razionalità, si dovrebbe trattare di una persona così razionale da preferire la razionalità alla sua stessa vita. Umanamente molto difficile.
Forse se parlassimo di numeri diversi, tipo "muori tu ma salvi 5000 persone", diventerebbe più probabile quel ragionamento.

(Devo scappare)
Vecchio 09-07-2017, 09:10   #17
Esperto
L'avatar di Demiurgo
 

Paradossalmente avrei più voglia di morire in un ufficio vero: scadenze vertiginose? Ogni giorno messo alla prova sulle tue competenze? Spostamento fuori casa? Contatto costante per ore con estranei? Il giudizio degli stessi e del mondo del lavoro?

Può darsi che mi troverei molto più a mio agio nella situazione dell'esperimento... Almeno saprei che tutti gli altri si sentono come me durante una giornata normale
Vecchio 09-07-2017, 09:13   #18
Esperto
 

Avrebbe più diritto a vivere un medico o un operaio?
O avrebbero stesso diritto?

Discuss
Vecchio 09-07-2017, 09:35   #19
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da JericoRose Visualizza il messaggio
Probabilmente ci osserva attraverso delle telecamere facendo ben attenzione alle telecamere causerei un cortocircuito nell'impianto elettrico così da far andare via la luce, c'è il rischio che il tizio si incazzi e ci uccida ma non credo lo farebbe, un tipo del genere avrà una personalità molto razionale e poco impulsiva (tipo saw l'enigmista, psicopatico ma razionale) non si farebbe scappare l'occasione di continuare il suo esperimento dunque credo che in un primo momento cercherebbe di risolvere la situazione con l'elettricità andando dove si trova l'impianto elettrico. Io lo aspetterei li. E poi non lo so magari mi unirei a lui o più probabilmente userei la mia abilità nell arti marziali per stenderlo.
Il generale Patton te spiccia casa
Vecchio 09-07-2017, 10:07   #20
Esperto
L'avatar di Balto
 

Quote:
Originariamente inviata da JericoRose Visualizza il messaggio
Probabilmente ci osserva attraverso delle telecamere facendo ben attenzione alle telecamere causerei un cortocircuito nell'impianto elettrico così da far andare via la luce, c'è il rischio che il tizio si incazzi e ci uccida ma non credo lo farebbe, un tipo del genere avrà una personalità molto razionale e poco impulsiva ( psicopatico ma razionale, freddo, lucido, a meno che non sia uno razionale ma che quando si arrabbia perde la testa ) non si farebbe scappare l'occasione di continuare il suo esperimento dunque credo che in un primo momento cercherebbe di risolvere la situazione con l'elettricità andando dove si trova l'impianto elettrico. Io lo aspetterei li. E poi non lo so magari mi unirei a lui o più probabilmente userei la mia abilità nell arti marziali per stenderlo e poi lo lascerei ai miei colleghi ed io andrei a prendermi un gelato. Se il tizio è molto intelligente portarlo allo scoperto non sarebbe facile, non si farebbe cogliere in fallo molto facilmente, ma in qualche modo riuscirei, anche se io non conosco una persona direttamente riesco ad intuire la sua personalità e grazie a ciò posso prevedere le sue mosse con l'argo anticipo, sapere cosa potrebbe o non potrebbe fare in una data situazione e organizzare le mie mosse di conseguenza. C'è anche la possibilità che siano più di uno, in quel caso lo capirei e mi organizzerei di conseguenza.

E se il tipo/tipa fosse in mezzo ai dipendenti e la voce fosse solo una registrazione?
Rispondi


Discussioni simili a Esperimento Belko, cosa faresti?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
First kiss esperimento, cosa fareste? zoe666 Sondaggi 136 17-06-2015 02:17
Cosa faresti se non avessi paura? Toxy Amore e Amicizia 33 13-03-2014 18:56
Cosa faresti se non fossi sociofobico? Padawan SocioFobia Forum Generale 18 11-06-2013 08:07
Cosa faresti se... The Golden Boy Off Topic Generale 9 24-11-2012 20:55
Zaino sopravvivenza! Tu come lo faresti? AloneInTheDARK Off Topic Generale 3 19-03-2012 12:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2