FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Presentazioni
Rispondi
 
Vecchio 16-05-2020, 22:24   #1
Principiante
 

Ciao ragazzi, da circa 20 anni soffro di eritrofobia e iperidrosi. Tutto è cominciato all'età di 16 anni (eritrofobia e sudorazione mani/ascelle) per poi aggravarsi verso i 22 con eritrofobia e sudorazione generalizzata.

Oggi a 35 anni, i miei due disturbi sono scatenati da sollecitazioni emotive. Non ho mani, ascelle, viso o schiena bagnati per gran parte del giorno. Al massimo ho le mani e ascelle un po’ umide, ma nulla di che. Le mani dopo cena, la sera, diventano calde e più secche, così come le ascelle. Anzi quando faccio sport, ad esempio, o sotto il sole in estate, sudo meno degli altri.

Il mio problema sono l'eritrosi e gli attacchi di sudorazione che partono con vampate e sudorazione soprattutto nella parte alta del busto, nelle mani e poi, velocemente, in tutto il corpo. Succede ogni volta che devo intervenire ad una riunione, spesso a cena quando sono al centro dell’attenzione, se discuto animatamente con qualcuno, se incontro un conoscente all'improvviso ad esempio al centro commerciale, ecc.

Ho condotto però una vita abbastanza normale negli ultimi 10 anni utilizzando ossibutinina cloridrato, in aggiunta soluzione galenica a base di cloruro di alluminio sulla fronte.
Il farmaco mi risolve le vampate, il rossore e la sudorazione.

Ora però, a causa degli innumerevoli e pesanti effetti collaterali del farmaco, che sono costretto a utilizzare quasi ogni giorno, perché per lavoro parlo davanti a tante persone ogni giorno e spesso ho riunioni, sono costretto a valutare l’intervento.
Sono già in contatto con qualcuno che ha una problematica simile. C’è qualcun altro nel gruppo che ha questo tipo di iperidrosi e si è operato? Oppure c’è qualcuno che aveva un problema più invalidante alle mani e operandosi ha risolto anche la sudorazione profusa improvvisa.
Vorrei confrontarmi con più persone possibili. Non vorrei fare un intervento per poi ritrovarmi a sudare gravemente con una compensatoria – visto che in situazioni di tranquillità durante il giorno non sudo o sudo pochissimo – senza nemmeno riuscire a interrompere quello stimolo nervoso che causa sudorazione emotiva improvvisa e rossore.

Vi elenco gli effetti collaterali dell'ossibutinina dopo 10 anni di utilizzo:

i primi anni, prendendo le compresse non quotidianamente, avevo solo bocca secca, difficoltà a deglutire, dolore alla bocca dello stomaco, confusione mentale e disorientamento. Poi a lungo andare, e usandole quasi quotidianamente, a quelle già elencate, si sono aggiunte afte, carie, occhi secchi, astenia fisica e mentale grave per 2/3 ore (gli effetti li avverto dopo circa 50 minuti), qualche episodio di offuscamento della vista (ma raro), aumento della glicemia, del colesterolo e delle transaminasi (che tornano a livelli regolari dopo qualche giorno dalla sospensione, se l'uso del farmaco è protratto nel tempo) gola secca, difficoltà ad articolare le parole e parlare per la scarsa salivazione, nausea e sensazione di malessere in generale, probabile ginecomastia monolaterale (il farmaco potrebbe aumentare la prolattina), diminuzione delle prestazioni sessuali (ma non della libido), problema che si risolve completamente solo dopo qualche settimana dalla sospensione del farmaco, mal di testa, naso secco (ma questo è un effetto collaterale positivo, visto che in concomitanza con l'iperidrosi ho anche il naso che gocciola durante il giorno), sonnolenza se prese durante il giorno, insonnia se prese prima di dormire.
Vecchio 24-05-2020, 15:30   #2
Super Moderator
 

Benvenuto

Ti invito, come nuovo utente, a leggere
Vecchio 24-05-2020, 16:14   #3
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

benvenuto
Rispondi


Discussioni simili a Eritrofobia/iperidrosi e ossibutinina.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
w gli iperidrosi iperwater Presentazioni 7 23-11-2016 10:39
Eritrofobia? E chi ci pensa più? Ora c'è l'iperidrosi! Aree Presentazioni 10 13-01-2012 19:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2