FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 29-06-2009, 12:08   #1
Esperto
L'avatar di Chioccioccolata
 

Questo qui:

"Si definisce episodio ipomaniacale un periodo circoscritto di tempo durante il quale l’umore è perennemente elevato. E’ una patologia speculare alla depressione maggiore, nella quale l’innalzamento del tono dell’umore porta ad una serie di sintomi secondari, in particolare iperattività e accelerazione ideomotoria. Il soggetto si sente bene, con stato di euforia ed allegria eccessiva senza motivazione plausibile, rifiuta di trovarsi in una situazione patologica, anzi si irrita se trova una limitazione alla propria espansività + prova un piacere immenso speculare all’anedonia, in particolare di tipo gustativo, sessuale e ludico, caratterizzato da un atteggiamento scherzoso e ilare.

Cluster Cognitivo-Percettivo: caratterizzato da disturbi delle funzioni intellettive, del pensiero e della percezione, il paziente si sente iperattivo, anche se a livello intellettivo il rendimento si rivela scarso perché facilmente distraibile ed inconcludente + il pensiero è accelerato ma sempre superficiale e scherzoso + è presente una elevata autostima con scarsa capacità di critica e di giudizio sui propri limiti, che possono portare ad atteggiamenti pericolosi (superare i limiti di velocità) + può possedere delle lievi idee deliranti di persecuzione e di riferimento (la gente mi guarda) anche se non sono mai presenti atteggiamenti psicotici
Cluster Psicomotore: l’accelerazione del pensiero è accompagnata da una iperattività motoria, fisica, gestuale e verbale (logorrea)
Cluster SomatoVegetativo: specularmente alla depressione si hanno iperfagia con aumento del peso, per aumentato piacere gustativo, o dimagrimento per aumentata attività motoria + diminuita affaticabilità nonostante l’iperattività motoria + disregolazione del ritmo sonno-veglia per diminuita durata del sonno, senza patire l’insonnia + aumento della libido con disinibizione e ipersessualità
A differenza dell’episodio depressivo il paziente è spesso autosufficiente. Diagnosi differenziale con sostanze psicoattive euforizzanti, come anfetaminici e cocaina + disturbo delirante paranoide caratterizzato da idee di grandezza religiosa, scientifica o erotica, che differisce dall’ipomania per l’assenza di iperattività e di riduzione del tempo di sonno, e per il decorso cronicizzante del disturbo delirante, mentre l’ipomania è transitoria con recupero completo. Complicanza nel 10% verso uno stato di mania, in particolare nei pazienti geneticamente predisposti, con possibilità di abuso di alcolici.

Esordio acuto che si stabilizza nel giro di due giorni. Decorso breve che dura al massimo 3 mesi."

Qualcuno ne sa qualcosa di più?Non ho capito se questo genere di fenomeno è da circoscrivere all'interno della depressione o cos'altro...
Vecchio 29-06-2009, 12:27   #2
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Chioccioccolata Visualizza il messaggio
Questo qui:
Diagnosi differenziale con sostanze psicoattive euforizzanti, come anfetaminici e cocaina + disturbo delirante paranoide caratterizzato da idee di grandezza religiosa, scientifica o erotica, che differisce dall’ipomania per l’assenza di iperattività e di riduzione del tempo di sonno, e per il decorso cronicizzante del disturbo delirante, mentre l’ipomania è transitoria con recupero completo.
Non ho capito questo passaggio, può essere uno stato indotto da sostanze psicoattive?
Vecchio 29-06-2009, 13:22   #3
Esperto
L'avatar di Chioccioccolata
 

Quote:
Originariamente inviata da morningsheep Visualizza il messaggio
Non ho capito questo passaggio, può essere uno stato indotto da sostanze psicoattive?
Io credo che voglia dire che certi effetti di certe droghe possono essere scambiati per sintomi dell'episodio ipomaniacale.
Vecchio 29-06-2009, 13:58   #4
Esperto
 

E non che certe droghe possono indurre l'episodio?

[io ho vissuto spesso esperienze simili sotto l'effetto di anfetamina].
Vecchio 29-06-2009, 15:03   #5
Esperto
L'avatar di claudioqq
 

Un abuso di antidepressivi potrebbe condurre a questi effetti?
Vecchio 29-06-2009, 16:57   #6
Esperto
L'avatar di Chioccioccolata
 

Quote:
Originariamente inviata da morningsheep Visualizza il messaggio
E non che certe droghe possono indurre l'episodio?

[io ho vissuto spesso esperienze simili sotto l'effetto di anfetamina].
Sì,ma credo che le due cose a livello pratico si equivalgano,a livello psichico no.
Cioè,sia che tu abbia questi sintomi per droghe,sia che tu li abbia per problemi psicologici (psichiatrici?boh),l'effetto non cambia,però appunto le cause sono differenti.
Ma ritornando in argomento:qualcuno sa da cosa derivi questo fenomeno,se è un sintomo di qualche patologia,in quale "quadro psicologico" è ascrivibile...?
Vecchio 30-06-2009, 00:00   #7
Esperto
L'avatar di Chioccioccolata
 

E daje.
Vecchio 10-07-2009, 21:05   #8
Esperto
L'avatar di Faith2
 

Io visto e letto adesso,scusa Chioccio,un pò di corsa ma conosco bene l'Argomento...
Esiste sì l'induzione di stati ipo-manìacali ma anche manìacali da sostanze stupefacenti ed è quello che gli psichiatri,più aggiornati,qua in Italia,da un pò,
chiamano Disturbo Bipolare Tipo III, che nasce e può persistere esclusivamente proprio per l'induzione da "sostanze".
Ricorderei,però,che,ora,non si parla nemmeno più di Disturbo(malattia a s&#232 e quindi solo di Patologia ma di "Spettro(come per l'Autismo,ad es.)e quindi come nell'equivalente metaforico di uno spettro che parte da colori(=sintomi,etc.)più lievi sino ai più gravi.
Essere Bipolari,oggi,non è avere un'entità a se stante ma rientrare in una serie di "costellazioni" che sono con varianti loro ma legate l'una con l'altra.
Spero,d'aver reso l'idea.
Vorrei anche ricordare che negli "Stati Ipo e/o Manìacali,quelli più gravi sono i cosiddetti "Misti" e,quindi,non quelli che inducono euforìa ma di-sforìa insieme contemporaneamente a stati depressivi.
Sono quelli i peggiori per l'insieme di sintomi percepiti a livello sia fisico che psichico(soprattutto!)e che inducono ai gesti più estremi(e statisticamente i più elevati),essendo anche veramente insostenibili da sopportare(psichichicamente) se non curati immediatamente!
Vecchio 10-07-2009, 22:36   #9
Esperto
L'avatar di Chioccioccolata
 

Faith mi sa che non ho capito bene...
L'episodio ipomaniacale (NON indotto da farmaci/droghe) è quindi un sintomo del disturbo bipolare?
Vecchio 10-07-2009, 22:57   #10
Esperto
L'avatar di devilinside
 

Quote:
Originariamente inviata da Chioccioccolata Visualizza il messaggio
Faith mi sa che non ho capito bene...
L'episodio ipomaniacale (NON indotto da farmaci/droghe) è quindi un sintomo del disturbo bipolare?
si ................
Vecchio 11-07-2009, 03:40   #11
Esperto
L'avatar di Faith2
 

Certo,ne è una sua parte,per alcune varianti,per altre(la più grave si parla di Maniacalità,non Ipo-Manìa).
Questo non toglie che episodi ipomaniacali possano manifestarsi anche al di fuori di questa Patologia.
Ma possono essere sporadici e senza altri criteri necessari per parlare di Bipolarità,in ogni variante del suo spettro.
Vedi es. nella Personalità Borderline ma non solo, che si può confondere,per alcune similitudini,al Tipo BipolareII.
Per quanto riguardo le "sostanze" possono indurre dipendenza ed astinenza,con effetti che possono ricordare ai non esperti,certi aspetti,però,solamente, ipomaniacalità.
Ma alcune Dipendenze nascono come comorbidità proprio di una Bipolarità che viene slatentizzata,dopo grandi stress o episodi depressivi.Anche non da giovani.
Le "sostanze" diventano per il malato,una forma di auto-cura,che però può peggiorare ancor di più lo stato depressivo.E,puoi capire perchè.
Può e deve essere curata,questa auto-cura dannosa,insieme alla Depressione Bipolare,il sintomo base principale maggiore,in questo caso.
Vecchio 15-02-2010, 22:30   #12
Esperto
L'avatar di Black Moon
 

Quote:
Originariamente inviata da devilinside Visualizza il messaggio
si ................
devilinside e invece euforia mania dopo assunzione di antidepressivi (cipralex per precisione) è sempre bipolare??? visto che mi hanno diagnosticato il disturbo bipolare ma io ho avuto sempre fasi depressive e solo con quel farmaco ho avuto euforia
Vecchio 15-02-2010, 23:09   #13
Avanzato
L'avatar di DarthFobic
 

macchè bipolare chiocciola
Rispondi


Discussioni simili a Episodio ipomaniacale
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
episodio. fuxxxia82 SocioFobia Forum Generale 39 28-09-2008 16:48
Nuovo Arrivato ...Sfigazz... Primo Episodio sfigazz Presentazioni 11 03-07-2008 06:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2