Racconto. Un episodio di vita di questo forum. Della mia esperienza qui. Preciso questo perchè non vorrei che venisse inteso come una sorta di generalizzazione. Generalizzazioni che peraltro non approvo e che ritengo estremamente squalificanti per la individualità di ciascuno di noi. Di ciascuna persona.
Alcuni giorni fa sono stata contattata attraverso messaggio privato da un utente. Domande generiche. A cui rispondo. Come sono solita fare con chiunque, qui e nella vita reale. Non è mia abitudine riandare al passato nè a quelle che sembrerebbero le conclusioni più logiche.
Quando conosco qualcuno, maschio o femmina che sia, riparto da zero.
Non ho opinioni a priori. Nè potrei averle. Ognuno è diverso. Non esistono schemi di comportamento nè etichette. Il passato non può continuare ad influenzare il mio presente. Bisogna andare oltre.
L'opinione si forma sulla base di un vissuto reale. Il vissuto tra me e quella persona.
Come dicevo rispondo e domando a mia volta. Egli risponde. Dice ben poco di sè. E'interessato ad altro. Al fatto che abitiamo nella stessa città. Al fatto che vorrebbe fare amicizia con utenti del forum. Gli racconto dei raduni. Gli dico anche che ho incontrato persone di qui, di Roma. Ragazzi molto carini e simpatici.
Gli dico che sono impegnata quando le sue parole diventano dichiaratamente ambigue. E poi non rispondo più. Egli continua a scrivere e va avanti nelle sue proposte. Ci penso un istante. In fondo, dico, è meglio esprimere quello che uno pensa. Mettere in chiaro che un atteggiamento di quel tipo, reiterato, non è granchè rispetto e nei miei confronti e nei confronti della persona che mi è accanto. Che sa tutto della mia frequentazione del forum.
La sincerità, che è il mio credo di vita, nei confronti di tutti, anche di chi mi ha mentito, non paga. La disponibilità ad ascoltare, a mostrarsi solidale, a comprendere, non paga lo stesso. Questa è la mia esperienza ma non mi ha insegnato nulla. Non credo riuscirò mai ad andare contro la mia propria natura.
Quindi gli scrivo: “Ciao. Tutto a posto. Solo stanca. Ho girato abbastanza ma in fondo e'il weekend...ne approfittiamo per fare quello che ci piace considerato che durante la settimana sto sempre in ufficio.
Tu come stai?
Vorrei precisarti e scusa la chiarezza ma lo sono di solito, chiara e spontanea.
Non sono qui sul forum per conoscere ragazzi scopo relazione. Come mi sembra di averti scritto, sono impegnata e da tempo per cui mi fa piacere confrontarmi, conoscere nuove persone ma non per quel motivo.
Peraltro chi mi sta accanto sa tutto della mia frequentazione del forum.
Mi son permessa di dirti questo in seguito ai tuoi riferimenti a massaggi. Personalmente mi e'sembrato eccessivo ribadirlo da parte tua anche perche'non lo fai di mestiere, non ci conosciamo se non per quanto limitato alle recenti e mail. Quindi perche'questa proposta? Peraltro anche dopo averti detto che sono impegnata.
Non e'un giudizio moralistico, vorrei precisare.
E comprendo la tua posizione
Ne'so io che farei se non fossi impegnata, in generale. Nella vita mai dire mai.
Posto questo, vedi tu come e se proseguire questo scambio di e mail. Io non ho problemi a rapportarmi con nessuno pero'nei limiti del rispetto reciproco. E della persona che mi e'vicina.
Se ci fosse la tua ragazza qui a scambiarsi e mail con un ragazzo che le propone massaggi, cosa penseresti?
Inoltre mi rendo conto che il fatto di averti risposto, ti ha forse fatto intendere una certa disponibilita', diciamo cosi', da parte mia.
Ti confido anche che e'un problema che mi porto soprattutto nella vita reale. Il fatto di essere molto spontanea, sempre pronta ad ascoltare tutti. Il fatto che io abbia una attenzione per le persone in generale a prescindere dall'interesse personale; da parte di ragazzi, da parte di uomini, a volte, direi anche spesso, viene intepretato come qualcosa di diverso da cio'che e'. Ossia quello che ho scritto e punto.
Ci tenevo a scrivertelo. Ero in dubbio se metterlo in chiaro subito ma sinceramente non mi piace partire prevenuta ne'immaginarmi cose e situazioni che magari non sono reali ma solo frutto del retaggio delle mie esperienze.
Ciao.
Manuela".
Egli risponde (e passo a riassumere) che alla fine se l’aspettava. Che quelle fidanzate sono quelle più disponibili al dialogo (e segue risata!). Però voleva dare una possibilità a questa italietta. Un paese che non dà spazio ai giovani, un paese di vecchi . Ma non è un tipo che perde tempo. E’ pratico. Dice che in Italia è difficile trovare un lavoro decente vista la scarsa qualità delle persone (quali persone poi??). Parla dei suoi valori: famiglia, lavoro.
Quindi continua la sua vita, consapevole delle sue qualità e sapendo che qui c’è poco da realizzare. Un giorno se ne andrà. Definitivamente.
Buona vita a te.
Io ci ho messo la “faccia”. Vedi anche tu che puoi fare. Ma per favore non scrivermi più. Sono impegnata, di scarsa qualità e italiana soprattutto. Anzi romana come te.
E soprattutto non generalizzo ma racconto quello che ho vissuto e non esprimo giudizi. Perchè detesto essere giudicata a mia volta. Anche se nella vita ci sta. Ci sta tutto. Questo come altro. Mai dire mai appunto. Però un pò di rispetto!