FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 29-11-2020, 19:48   #1
Principiante
 

Buona domenica ragazzi, ho appena scritto la mia presentazione, ora vorrei spiegarmi la problematica che mi affligge. Ho sempre sofferto di emetofobia, ossia la paura di vomitare, fin da quando avevo 6 anni a causa di un trauma subito a scuola. Il primo anno la paura era molto forte,evitavo di mangiare perpaura di vomitare e persi molti chili, poi cambiai scuola e la paura si placò ma comunque ho sempre sofferto di attacchi di panico legati appunto all'ansia di poter vomitare. Tuttavia, ciò non mi aveva mai colpito lo stomaco: anche se non ho mai avuto un bel rapporto col cibo e a volte mi capitava di digiunare, non avevo mai problemi di digestione o nausea. Fino a tre anni fa.
Circa tre mesi dopo il diploma, comincio ad accusare una nausea persistente dopo i pasti, prima in maniera saltuaria e poi sempre più frequente. Gli antiemetici non facevano (e non fanno tuttora) effetto. Dopo qualche mese mi reco da un gastroenterologo che attribuisce tutto all'ansia e mi manda da una psicologa. Dopo qualche mese in effetti sto meglio, la nausea sparisce quasi del tutto, si riduce a pochi episodi e io riprendo la mia vita tra le mani (mi fidanzo, esco con le amiche, mangio e bevo normalmente, studio e lavoro) fino a quando, pur continuando ad essere in terapia il disturbo si ripresenta (ammetto che era un forte momento di stress) prima in maniera saltuaria e poi cronica, costringendomi spesso a digiunare e rendendomi depressa. A questo si aggiungono bruciori di stomaco, dolori al petto e allo stomaco, acidità, eruttazioni e gonfiore ma è soprattutto il senso di nausea ad essere giornaliero, forte da farmi impazzire. Arrivo a pesare 40 kg, Mi decido a fare esami più approfonditi:3 ricoveri in cui mi fanno rx addome,rx torace,rx con bario, scintigrafia gastrica ,ecoaddome,esami ematici di tutti i tipi, escluse intolleranze, escluso Helicobacter,esclusi problemi al fegato e cistifellea, una colonscopia praticamente perfetta e 2 gastroscopie. Qui viene il bello:piccola ernia iatale, cardias e piloro beanti, leggera gastroduodenite. Non ho mai accettato questa diagnosi, sopratutto per come l'hanno sminuita i medici. ho fatto varie cure che non hanno avuto effetto, cambiato vari gastroentrologi anche tra i più rinomati ma la risposta è sempre la stessa: non hai nulla allo stomaco, è tutto nella tua testa. Persino la dietologa si è rifiutata di darmi una dieta asserendo che io avessi una sindrome ossessiva perchè il mio stomaco appunto era "sanissimo" Ma come non ho nulla? c'è qualcuno che soffre di queste patologie e può darmi delucidazioni?possono dare in effetti una nausea giornaliera e invalidante (premetto che seguo una dieta pulita,al punto che ero arrivata ad eliminare qualsiasi cosa, i miei unici sgarri sono qualche biscotto secco e qualche fetta di torta cucinata da mia madre) o davvero si tratta di una cosa principalmente psicosomatica? Mi hanno praticamente spedita dalla psichiatra con la forza e sto facendo una cura di ansiolitici e antidepressivi da tre settimane che per ora hanno solo peggiorato la mia situazione, che nessuno sembra comprendere. Attualmente peso 38 kg, ho nausea ogni giorno spesso accompagnata dagli altri sintomi e piango dal terrore ogni volta che mi siedo a tavola. Da mesi non esco, non sento e vedo più nessuno, a stento mi alzo dal letto, Vorrei morire. Scusate il lungo sfogo.
Vecchio 29-11-2020, 23:07   #2
Esperto
 

Ciao pure io ho l'ernia iatale, diciamo che tutto è scaturito da una fesseria che ho fatto. In un'occasione ho fatto una corsa al di sopra delle mie possibilità che mi ha causato quest'ernia. Da quel momento in poi sono nate varie problematiche. La situazione è però peggiorata di recente, io ho perso parecchio peso, in parte è stata una fortuna, perché nel 2016 ero in evidente sovrappeso. La qualità della mia vita si è ridotta parecchio da quando ho iniziato ad averla sintomatica. Prendo integratori di ferro e vitamine che mi fanno avere una vita vagamente vicina alla soglia di accettabilità. Purtroppo non mi vogliono operare, io sarei perfino disposto a togliere le costole fluttuanti, per avere più spazio, un po' come fece D'Annunzio nella leggenda, ma non per quel motivo lì.
Vecchio 29-11-2020, 23:26   #3
Principiante
 

Ma ti provoca nausea perenne? E' un'ernia grande? Che sintomi ti causa?
Vecchio 29-11-2020, 23:46   #4
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Chiara97 Visualizza il messaggio
Ma ti provoca nausea perenne? E' un'ernia grande? Che sintomi ti causa?
perenne no, solo quando faccio sforzi e allora cerco di farne il meno possibile, ho qualche problema di deglutizione.
Vecchio 30-11-2020, 02:30   #5
Esperto
L'avatar di pure_truth2
 

Ciao,mi dispiace molto per la tua situazione,che richiede un intervento abbastanza celere visto come ti ha portato a stare,ed il peso attuale.

Hai mai preso Levopraide? È un procinetico usato spesso per patologie simili quando correlate a disagi di tipo psicologico. Potresti chiedere.

Per quanto riguarda l' antidepressivo
(che immagino essere un SSRI) spesso inizialmente induce nausea, quindi o decidi di resistere,o chiedi di cambiare farmaco in favore di uno differente , tipo la mirtazapina, che toglie ansia, nausea e da appetito (ma anche sonnolenza)

Non credo che i medici abbiano minimizzato,ma probabilmente non hanno capito quanto tutto ciò ti faccia soffrire interiormente.
Un consiglio, informati molto tu stessa,offri loro alternative di cui leggi o vieni a sapere.
Saranno irritati,ma d'altra parte molti non si muovono dalla loro routine e non si interessano fino in fondo,se non li si ansia un po'.
Vecchio 30-11-2020, 08:50   #6
Principiante
 

Ciao mi spiace molto di questo disagio che stai vivendo. Uno vorrebbe solo star meglio e invece... Sembra quasi esser condannato a star sempre peggio.
Non scusarti dello sfogo, siamo qui apposta.
Anche a me i problemi ansiosi mi dettero parecchie grane gastroenteriche, che mi facevano perdere molto peso, mi davano forti e continui dolori, mi impedivano di dormire, lavorare e svolgere la quotidianità.
I farmaci inizialmente mi dettero una mano a non cadere dritto nel baratro. Ma appena ebbi un attimo di respiro ho dovuto iniziare a lavorare su di me. Perché sentivo che i farmaci più di tanto non potevano. Ad oggi la stragrande maggioranza dei sintomi è andata via. La situazione è diventata gestibile. Devo però sempre stare attento allo stile di vita, allo stress... Altrimenti ci vuole ben poco a ricadere.
Mi ha aiutato molto e mi aiuta ancora molto la meditazione quotidiana.
Vecchio 30-11-2020, 09:46   #7
Esperto
 

Io sono anche seguito dalla salute mentale, a causa delle mie problematiche di salute sono caduto in depressione.
Vecchio 30-11-2020, 11:10   #8
Esperto
L'avatar di Teach83
 

Mio fratello soffre di ernia iatale e di reflusso, quando lo aveva forte non riusciva a dormire e doveva alzare il cuscino.
Da quando ha la sua casa e lavora stabilmente è molto migliorato, sta malino solo in occasione di pranzi sregolati, soprattutto quando sta con amici.
Vecchio 30-11-2020, 12:01   #9
Banned
 

Io ho problemi soprattutto di reflusso , che cerco di tenere sotto controllo, purtroppo sono effetti collaterali dell’ansia per me
Vecchio 30-11-2020, 12:02   #10
Principiante
 

Si, ho già preso levopraid ma tutti i procinetici compreso il plasil non hanno effetto oppure lo hanno solo per tempi parecchio brevi. La cosa che mi fa rabbia è che c'è gente messa molto peggio di me con lo stomaco e non ha la NAUSEA PERENNE come la mia, almeno non ho trovato nessuno conciato così male. Sembra una punizione venuta dal cielo. Io l'ultima cosa che posso fare è cercare di vedere se è operabile, ma ora con questa situazione del covid, una Ph metria e manometria esofagea l'ospedale non la fa. E sono allo stremo, ve lo giuro.
Ringraziamenti da
choppy (30-11-2020)
Vecchio 30-11-2020, 12:03   #11
Principiante
 

ma tu hai mai fatto una gastroscopia? Perchè a me appunto sono state trovate queste cose...quindi non so se attribuire tutta questa nausea al reflusso e all'ansia. So solo che non c'è nulla che me la plachi e per ora gli antidepressivi mi stanno solo peggiorando l'ansia
Vecchio 30-11-2020, 12:10   #12
Banned
 

Io ho fatto la gastroscopia circa 3 anni fa , il reflusso ce l’ho da allora , prima non avevo problemi nonostante l’ansia la avessi comunque
Vecchio 30-11-2020, 12:17   #13
Principiante
 

e come mai facesti la gastroscopia? Quali furono i risultati? Il reflusso porta nausea anche a te?
Vecchio 30-11-2020, 12:25   #14
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Chiara97 Visualizza il messaggio
e come mai facesti la gastroscopia? Quali furono i risultati? Il reflusso porta nausea anche a te?
La feci la gastroscopia appunto perché avevo questo forte reflusso che non avevo mai avuto prima , non hanno trovato nulla di particolarmente grave , però il reflusso mi hanno detto dovrò conviverci e se possibile evitare il più possibile gli alimenti che creano acidità , mangiare evitando abbuffate , un po’ i soliti consigli per chi ha il reflusso gastrico, comunque da allora ce l’ho sempre nonostante in forma leggera solitamente, anche se alcuni giorni è più fastidioso di altri soprattutto andando a letto
Vecchio 30-11-2020, 12:29   #15
Esperto
L'avatar di Texas
 

Dirò una cagata, ma mangiando e pesando sempre meno, la situazione rischia di avvitarsi,nel senso che anche il tuo corpo manifesta più sintomi di malessere e si indebolisce. Quindi ogni cosa che ingerisci, che sia cibo o farmaci, rischia di avere un effetto che se avessi una dieta e un peso regolare non sentiresti.

Mi sento però di dirti che se più di un medico ti dice che a livello di stomaco sei a posto e che il problema è psicologico, io tenderei a credergli.


Una domanda... hai detto che hai problemi a deglutire, ma ti riferisci a problemi "fisici" oppure ne hai paura in stile fobia di soffocamento?
Vecchio 30-11-2020, 12:41   #16
Principiante
 

non ho problemi a deglutire, ho nodo in gola e muco alla gola, ma riesco a ingoiare e non è questo a spaventarmi
Vecchio 30-11-2020, 12:42   #17
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da Delta80 Visualizza il messaggio
La feci la gastroscopia appunto perché avevo questo forte reflusso che non avevo mai avuto prima , non hanno trovato nulla di particolarmente grave , però il reflusso mi hanno detto dovrò conviverci e se possibile evitare il più possibile gli alimenti che creano acidità , mangiare evitando abbuffate , un po’ i soliti consigli per chi ha il reflusso gastrico, comunque da allora ce l’ho sempre nonostante in forma leggera solitamente, anche se alcuni giorni è più fastidioso di altri soprattutto andando a letto
ma non ti da nausea?
Vecchio 30-11-2020, 12:47   #18
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Chiara97 Visualizza il messaggio
ma non ti da nausea?
No nausea non ne ho mai avuta, almeno non forte , certo con il reflusso una sensazione di dovere vomitare ad esempio capita quando è forte

Ultima modifica di Delta80; 30-11-2020 a 12:49.
Vecchio 30-11-2020, 13:15   #19
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac
 

Quote:
Originariamente inviata da Chiara97 Visualizza il messaggio
Buona domenica ragazzi, ho appena scritto la mia presentazione, ora vorrei spiegarmi la problematica che mi affligge. Ho sempre sofferto di emetofobia, ossia la paura di vomitare, fin da quando avevo 6 anni a causa di un trauma subito a scuola. Il primo anno la paura era molto forte,evitavo di mangiare perpaura di vomitare e persi molti chili, poi cambiai scuola e la paura si placò ma comunque ho sempre sofferto di attacchi di panico legati appunto all'ansia di poter vomitare. Tuttavia, ciò non mi aveva mai colpito lo stomaco: anche se non ho mai avuto un bel rapporto col cibo e a volte mi capitava di digiunare, non avevo mai problemi di digestione o nausea. Fino a tre anni fa.
Circa tre mesi dopo il diploma, comincio ad accusare una nausea persistente dopo i pasti, prima in maniera saltuaria e poi sempre più frequente. Gli antiemetici non facevano (e non fanno tuttora) effetto. Dopo qualche mese mi reco da un gastroenterologo che attribuisce tutto all'ansia e mi manda da una psicologa. Dopo qualche mese in effetti sto meglio, la nausea sparisce quasi del tutto, si riduce a pochi episodi e io riprendo la mia vita tra le mani (mi fidanzo, esco con le amiche, mangio e bevo normalmente, studio e lavoro) fino a quando, pur continuando ad essere in terapia il disturbo si ripresenta (ammetto che era un forte momento di stress) prima in maniera saltuaria e poi cronica, costringendomi spesso a digiunare e rendendomi depressa. A questo si aggiungono bruciori di stomaco, dolori al petto e allo stomaco, acidità, eruttazioni e gonfiore ma è soprattutto il senso di nausea ad essere giornaliero, forte da farmi impazzire. Arrivo a pesare 40 kg, Mi decido a fare esami più approfonditi:3 ricoveri in cui mi fanno rx addome,rx torace,rx con bario, scintigrafia gastrica ,ecoaddome,esami ematici di tutti i tipi, escluse intolleranze, escluso Helicobacter,esclusi problemi al fegato e cistifellea, una colonscopia praticamente perfetta e 2 gastroscopie. Qui viene il bello:piccola ernia iatale, cardias e piloro beanti, leggera gastroduodenite. Non ho mai accettato questa diagnosi, sopratutto per come l'hanno sminuita i medici. ho fatto varie cure che non hanno avuto effetto, cambiato vari gastroentrologi anche tra i più rinomati ma la risposta è sempre la stessa: non hai nulla allo stomaco, è tutto nella tua testa. Persino la dietologa si è rifiutata di darmi una dieta asserendo che io avessi una sindrome ossessiva perchè il mio stomaco appunto era "sanissimo" Ma come non ho nulla? c'è qualcuno che soffre di queste patologie e può darmi delucidazioni?possono dare in effetti una nausea giornaliera e invalidante (premetto che seguo una dieta pulita,al punto che ero arrivata ad eliminare qualsiasi cosa, i miei unici sgarri sono qualche biscotto secco e qualche fetta di torta cucinata da mia madre) o davvero si tratta di una cosa principalmente psicosomatica? Mi hanno praticamente spedita dalla psichiatra con la forza e sto facendo una cura di ansiolitici e antidepressivi da tre settimane che per ora hanno solo peggiorato la mia situazione, che nessuno sembra comprendere. Attualmente peso 38 kg, ho nausea ogni giorno spesso accompagnata dagli altri sintomi e piango dal terrore ogni volta che mi siedo a tavola. Da mesi non esco, non sento e vedo più nessuno, a stento mi alzo dal letto, Vorrei morire. Scusate il lungo sfogo.
Mamma mia quante affinità con me! Emetofobia, nausea, sintomi di una gastrite, paura di un cancro, medicine, alla EGDscopia solo una piccola ernia iatale.
Le differenze importanti sono due: che nel frattempo non mi sono fidanzato, e che fosse per me mangerei come un maiale.
Vecchio 30-11-2020, 15:10   #20
Esperto
L'avatar di pure_truth2
 

Quote:
Originariamente inviata da Chiara97 Visualizza il messaggio
Si, ho già preso levopraid ma tutti i procinetici compreso il plasil non hanno effetto oppure lo hanno solo per tempi parecchio brevi. La cosa che mi fa rabbia è che c'è gente messa molto peggio di me con lo stomaco e non ha la NAUSEA PERENNE come la mia, almeno non ho trovato nessuno conciato così male. Sembra una punizione venuta dal cielo. Io l'ultima cosa che posso fare è cercare di vedere se è operabile, ma ora con questa situazione del covid, una Ph metria e manometria esofagea l'ospedale non la fa. E sono allo stremo, ve lo giuro.
Ho capito, eventualmente esiste Ondasetron per nasuea persistente,o altri composti tra cui anche CBD.
Spero che in tempi brevi tu possa trovare auto e sollievo,forza!!
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Emetofobia, ernia iatale, gastrite e reflusso...come fare?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
gastrite bunker SocioFobia Forum Generale 13 03-11-2013 15:39
reflusso gastrico EdgarAllanPoe Off Topic Generale 2 03-01-2013 14:37
gastrite (da stress) babby Ansia e Stress Forum 16 31-03-2012 21:18
reflusso gastro-esofageo andry88darkside Trattamenti e Terapie 3 12-03-2011 22:43
Mi dovrò operare di ernia al disco.... Timidboy Off Topic Generale 22 12-01-2011 04:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2