Quote:
Originariamente inviata da Maffo
Dipende, credo che stare con una persona molto simile ti porti a consolidare quelli che sono i tuoi punti deboli, se sei fobico e stai con una fobica finisci con il chiuderti in casa, invece stare con una persona diversa, se c'è rispetto e affetto reciproco, è una cosa che ti apre la mente e ti fa rendere conto di cose nuove a cui non avresti mai pensato.
Io la vedo così.
|
Non credo intanto che necessariamente una persona fobica e una non fobica debbano essere due opposti, possono essere attratti dal fatto che gli aspetti della personalità e delle idee in comune siano superiori alle differenze. Né credo che due fobici siano per forza simili tra di loro.
Quanto alle conseguenze negative che prospetti, può succedere ma non è detto che sia sempre così, la fobia sociale si esprime in contesti e modalità diverse a seconda delle persone e non è detto che due fobici non possano aiutarsi a vicenda.
Quello che invece vedo come molto difficile, quasi impossibile, per fare un esempio, è che un fobico di almeno 25-30 anni con zero assoluto in termini di esperienza di relazioni, impedito o intollerabilmente a disagio in tutto ciò che a vario titolo afferisce all'ambito e alle dinamiche comportamentali del
flirting/intraprendenza/intrattenimento/spigliatezza/ecc. possa risultare attraente per una donna che la FS o la timidezza non sa neanche dove stiano di casa e magari le considera superabili con un po' d'impegno (bastapococheccevo'). Questo sì che sarebbe un caso di due "opposti che si attraggono" (che infatti è ai limiti dell'impossibile).