Quote:
Originariamente inviata da SuperFobic
Il lexotan se preso in grandi dosi mi da questo effetto, mente lenta e rinco, però non mi pare che la memoria ne risenta, sei solo meno reattivo.
Ma può anche dipendere da persona a persona, thinko
|
Gli effetti sulle capacità cognitive sia degli antidepressivi che degli ansiolitici, sono evidenti, e in caso di somministrazione cronica devastanti.
A riprova di questo il mio psichiatra ha affermato che se non avessi diminuito i dosaggio delle benzo avrei compromesso l'efficacia degli antidepressivi.
Gli effetti sulla memoria delle benzo sono documentati e sono riportati anche sul bugiardino (foglio informativo) allegato alla confezione.
D'altro canto non si può ignorare la gravità sulle performance intellettuali dei vecchi triciclici (effetto anticolinergico) essendo l'acetilcolina un neurotrasmettitore implicato nei processi di memorizzazione ed apprendimento.
Non si salvano da questo punto di vista nemmeno gli Ssri, Nassa o Snri che rendono faticoso il processo di attenzione e di concentrazione.
Non vorrei dipingere un quadro eccessivamente pessimistico o allarmante,
ma purtroppo i farmaci disponibili attualmente sono lontanissimi dallo stato dell'arte psicofarmacologica, questo anche perchè i processi mentali
sono indubbiamente complessi e la ricerca in questo campo, in passato è stata marginalizzata e rispetto alla medicina tradizionale (organica) abbiamo deccenni di ritardo.
Tuttavia in casi di effettiva urgenza e necessità l'utilizzo di farmaci psicotropi è indispensabile, però tale utilizzo sarebbe bene si limitasse solo ad arginare i danni ed una volta ottenuto il recupero funzionale del
malato si dovrebbero mettere in atto strategie complementari o alternative e con questo non mi riferisco solo alla psicoterapia, ma più semplicemente ad un interscambio da persona a persona, il recupero degli affetti, degli interessi e del lavoro.
Gli effetti collaterali, per concludere, sono, al momento attuale, il prezzo da pagare, ma con un'accurata terapia si possono minimizzare, mai, purtroppo eliminare.
E' implicita in questa affermazione la necessità di trovare un buon medico,
cosa di per se ardua, ma non temete di domandare e chiedere un aggiustamento terapeutico se la terapia vi crea troppi disagi e se non vedete molti spiragli non indugiate a cambiar medico.
bye :wink: