![]() |
effetto negativo dei farmaci?
secondo voi possono causare mancanza di concentrazione,difficolta' nell'apprendimento,nella memorizzazione,della brillantezza e freschezza in genere della mente?
cioe ho capito che stordiscono un po che quietanoma secondo voi possono "rallentare"le capacita'mentali? |
ogni farmaco ha i suoi effetti collaterali
quindi, a domanda generica, risposta generica: si! 8) |
boh nn mi sembra generica..hai letto almeno o solo il titolo
|
cosa sono sti toni blu?
ho letto e ti ho risposto che a seconda dei farmaci cambiano anche gli effetti collaterali quindi a seconda del farmaco ci possono essere i sintomi da te citati oppure no quindi la risposta generica resta: si |
pensavo non avessi letto...
beh io prendo il citalopram... farmaci dicevo inteso come antidepressivi... beh credo rincoglioniscono un po tutti pero volevo sapere se qualcuno aveva la stessa sensazione di cui dicevo io... |
Il lexotan se preso in grandi dosi mi da questo effetto, mente lenta e rinco, però non mi pare che la memoria ne risenta, sei solo meno reattivo.
Ma può anche dipendere da persona a persona, thinko |
Quote:
|
:wink:
profondo blu :-) ..hai visto lo sceriffo del forum mi ha cazziato. :D |
Sì, l'antidepressivo che prendi può dare i sintomi che elenchi che in un breve-medio periodo di tempo i genere scompaiono.
ciao |
Scusatemi ma oggi è una brutta giornata:
FARMACI=ANTIDEPRESSIVI ???????? :?: :?: :?: :roll: 8O Io adoro L'INDACO : al di là del BLU ancora PIU'BLU...e OLTRE... chissà qualcuno mi potrà capire... |
vabbe' dai volevo dire psico-farmaci
|
:) AAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHH .........
"... verso lo spazio e oltre ........." |
Quote:
con elopram o seropram (nomi commerciali) compaiono disturbi sulla sfera sessuale (non a tuti pero'), stipsi di quella tosta ed un po' di insonnia ....per il resto va bene ...... ma chiedi sempre al tuo medico :wink: |
tutto ha effetti collaterali,anke un piatto di pastasciutta se ne mangi 3kili...fate vobis
|
Quote:
A riprova di questo il mio psichiatra ha affermato che se non avessi diminuito i dosaggio delle benzo avrei compromesso l'efficacia degli antidepressivi. Gli effetti sulla memoria delle benzo sono documentati e sono riportati anche sul bugiardino (foglio informativo) allegato alla confezione. D'altro canto non si può ignorare la gravità sulle performance intellettuali dei vecchi triciclici (effetto anticolinergico) essendo l'acetilcolina un neurotrasmettitore implicato nei processi di memorizzazione ed apprendimento. Non si salvano da questo punto di vista nemmeno gli Ssri, Nassa o Snri che rendono faticoso il processo di attenzione e di concentrazione. Non vorrei dipingere un quadro eccessivamente pessimistico o allarmante, ma purtroppo i farmaci disponibili attualmente sono lontanissimi dallo stato dell'arte psicofarmacologica, questo anche perchè i processi mentali sono indubbiamente complessi e la ricerca in questo campo, in passato è stata marginalizzata e rispetto alla medicina tradizionale (organica) abbiamo deccenni di ritardo. Tuttavia in casi di effettiva urgenza e necessità l'utilizzo di farmaci psicotropi è indispensabile, però tale utilizzo sarebbe bene si limitasse solo ad arginare i danni ed una volta ottenuto il recupero funzionale del malato si dovrebbero mettere in atto strategie complementari o alternative e con questo non mi riferisco solo alla psicoterapia, ma più semplicemente ad un interscambio da persona a persona, il recupero degli affetti, degli interessi e del lavoro. Gli effetti collaterali, per concludere, sono, al momento attuale, il prezzo da pagare, ma con un'accurata terapia si possono minimizzare, mai, purtroppo eliminare. E' implicita in questa affermazione la necessità di trovare un buon medico, cosa di per se ardua, ma non temete di domandare e chiedere un aggiustamento terapeutico se la terapia vi crea troppi disagi e se non vedete molti spiragli non indugiate a cambiar medico. bye :wink: |
Quote:
|
Re: effetto negativo dei farmaci?
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:41. |