FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Presentazioni
Rispondi
 
Vecchio 07-09-2019, 16:57   #1
Principiante
 

Buongiorno,
Non so da che parte cominciare ... 😄 solo il fatto di mettere pubblico certe emozioni mi crea quasi la stessa ansia che provo in certi momenti è di cui sono qui per esporre.
Sono un ragazzo sui 35 e da anni soffro di questo stato d animo che proverò a descrivere per vedere se qualcuno c’é passato e in caso come L ha risolto.
Principalmente negli ambienti come centri commerciali palestre mi trovo molto a disagio mi sento guardato e giudicato da tutti, la cosa peggiora nelle palestre nel momento in cui entrò e vengo osservato praticamente da tutti quelli che giustamente guardano chi entra, io in questi momenti vado in crisi faccio di tutto per mantenere un espressione che non risulti impacciata e imbarazzata ma non sono mai stato bravo a nascondere le emozioni.
La cosa peggiore però é che se entrò in contatto con una autorità come per esempio alcuni istruttori la cosa va fuori controllo, provo a spiegarmi meglio, nella palestra dove vado c’ é un istruttore con cui avrò parlato una sola volta che appena mi vede percepisco che prova il mio stesso disagio ed evita di incrociarmi sia con lo sguardo sia a tu per tu passandomi a fianco, sono sicuro di contagiare alcune persone con il mio imbarazzo.
E non ë una paranoia mia perché sono tanti anni che succede in ambiti diversi.
Avrei un sacco di dettagli ma non voglio annoiarvi 😊 se avete qualche consiglio vi ringrazio
Vecchio 15-09-2019, 08:12   #2
Principiante
 

Non ho mai avuto modo di consultare qualche professionista del settore, ho sempre pensato che certi episodi fossero la conseguenza della mia timidezza ma poi con il tempo ho capito che non è timidezza.
Episodi ce ne sono tanti anche se ho imparato a conviverci e sminuire la cosa evitando certe situazioni a priori.
Da un auto analisi di vita personale posso dire che ho avuto un padre che non mi ha mai incoraggiato anzi se poteva sminuirmi lo faceva anche se comunque a modo suo mi voleva bene, alle elementari la maestra aveva seri problemi psicologi incuteva paura e spesso picchiava gli alunni e poi ti guardava dall alto al basso senza parlare anche per diversi minuti con sguardo di disprezzo e malvagio, io tra L altro ero molto sensibile quindi percepivo questi atteggiamenti ancora più forti. Sicuramente tutto ciò più qualcosina ereditato dalla debolezza di mia madre ha contribuito in negativo sulla mia autostima. Altre cose per far capire il meglio il punto è che con persone che in qualche modo la mia testa le classifica autoritarie, istruttori di palestra capi di aziende o altro , il mio cervello va in tilt difficile spiegare cosa provo, imbarazzo per lo più non sono assolutamente me stesso non riesco ad essere naturale.
Questo accade anche se incontro conoscenti in qualche parte dove non mi aspetto di trovarli, non mi sento a mio agio non so che dire risulto impacciato e probabilmente chi mi conosce poco penserà che sono iper timido mentre sono totalmente un altra persona , cosa strana che lavorando nel
commercio a stretto contatto con la gente il problema non esiste probabilmente perché sono tutti sconosciuti.

Ultima modifica di Jai; 16-09-2019 a 15:39.
Vecchio 16-09-2019, 15:42   #3
Jai
Esperto
L'avatar di Jai
 

Benvenuto Nevermindx.

Ti invito, come nuovo utente, a leggere

Buona permanenza.
Vecchio 16-09-2019, 18:41   #4
Banned
 

Benvenuto.
Vecchio 17-09-2019, 08:44   #5
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

benvenuto
Vecchio 05-10-2019, 16:51   #6
Esperto
L'avatar di Locharb
 

benvenuto
Rispondi


Discussioni simili a Eccomi qua
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Eccomi qui Alessandra Presentazioni 15 31-12-2014 02:19
eccomi giuliacampanell Presentazioni 4 03-12-2013 14:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:12.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2