FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 07-12-2016, 13:30   #1
Avanzato
L'avatar di Creeper
 

Raramente secondo me si prendono in considerazione le persone che sono decisamente sotto il loro peso forma, sembra quasi che l'unico problema sia l'essere troppo grassi o obesi.

In 21 anni sono sempre stato di almeno 10 kg al di sotto del mio peso forma (attualmente sono alto circa 180 cm e peso meno di 65 kg).
Anche da bambino ero magrissimo.
Ci sono altri in questa situazione? Come la vivete?

Ultima modifica di Creeper; 27-01-2020 a 16:59.
Vecchio 07-12-2016, 13:40   #2
Esperto
L'avatar di TheProphet
 

E' vero è sempre stato un problema sottovalutato, tanto che molti si sentono sempre in diritto di fare osservazioni sulla magrezza senza pensare che ad una persona molto magra può dare fastidio come ad una grassa.
Ringraziamenti da
Tobia Asociale (07-12-2016)
Vecchio 07-12-2016, 14:25   #3
Esperto
L'avatar di Wrong
 

È tutta invidia. Anch'io vorrei essere magrissima per avere più energia e vestirmi come vorrei. I pantaloni skinny con il mio culone e gambone stanno da cani -_-
Vecchio 07-12-2016, 14:35   #4
Esperto
L'avatar di Centauro
 

Eccomi.
Sempre stato magrissimo e complessa to,relazioni totalmente compromesse,una tragedia nella tragedia.
Vecchio 07-12-2016, 15:03   #5
Esperto
L'avatar di Antonius Block
 

La "costituzione" non esiste.
Esiste il metabolismo, le calorie mangiate e quelle ingerite.

Basta una differenza di poche centinaia di kcal al giorno nella dieta moltiplicata per anni e anni a fare la differenza tra te che sei 10kg meno e un'altro che è 10kg in più.

Per prendere peso basta calcolare il tuo metabolismo, aggiungere le calorie che bruci con l'attività fisica e mangiare qualcosa in più ogni giorno.
Se non aumenti è perché possibilmente tra metabolismo e attività bruci una quantità elevata di kcal che difficilmente riesci a superare con ciò che mangi di solito.
Vecchio 07-12-2016, 15:21   #6
Banned
 

Il "problema" è molto meno considerato perchè nella società occidentale il male decisamente maggiore è l'obesità, aka l'estremo opposto, quindi si tende ad ammantare la magrezza di questo alone di " a te le cose vanno bene".

Che sul fisico maschile poi si assista a dei controsensi assurdi in tal senso è un altro paio di maniche.
Io non sono mai stato sottopeso o sovrappeso, bene o male ho sempre oscillato intorno al peso forma con scostamenti di +/- 5 Kg.
Al momento sono dove dovrei essere da tabella, 68/69 kg X 1.75 m.
Vuoi per l'attività fisica aerobica che mi tiene " snello", vuoi per la mia ossatura, vuoi perchè son chiaro di pelle e quindi forse questo accentua la sensazione : vengo facilmente visto e considerato come più magro di quel che sono.
Quindi mi sorbisco sia pseudo-apprezzamenti alla " fortunato te che puoi mangiar quello che vuoi/metterti i vestiti che vuoi/non hai problemi col peso " e anche commenti idioti del tipo " dovresti ingrassare/ ma non sei troppo sotto peso ?/ fai meno sport perchè stai dimagrendo troppo / etc ".

Credo ci sia proprio una confusione generale per via dei canoni estetici contrapposti in tal ambito

se mangi poco e fai molto sport allora quanto detto da Antonius ha perfettamente senso.
In effetti, questa storia della costituzione è un po' una di quelle scusanti per ogn cosa. Solitamente però è adottata più da chi è sovrappeso e dice di esser "di costituzione grossa" naturalmente.
Vecchio 07-12-2016, 16:07   #7
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da The_Sleeper Visualizza il messaggio
In effetti, questa storia della costituzione è un po' una di quelle scusanti per ogn cosa. Solitamente però è adottata più da chi è sovrappeso e dice di esser "di costituzione grossa" naturalmente.
il metabolismo esiste, nel senso che
- la quantita' di calorie dipende da esercizio fisico/sesso/eta'/muscolatura/questioni ormonali (ormoni della tiroide, ma anche testosterone, ormone della crescita, estrogeni ecc.)
- la regolazione della glicemia puo' essere piu' o meno buona (senza arrivare all'estremo del diabete) e se e' meno buona si accumula e si fa molta fatica a bruciare e non e' solo questione di volonta', le cellule faticano a ricevere il nutrimento che tende piu' a essere accumulato, quindi ad affamarsi si danneggiano anche
- ormoni e neurotrasmettitori (dopamina ecc.) regolano la fame
e tanti altri meccanismi anche genetici, non parliamo poi di alterazioni dovute ai farmaci ecc.

Quindi non tutti si trovano nella stessa situazione di partenza a competere uguale, come del resto accade in qualsiasi cosa; poi certo se uno mangia continuamente peso "dovrebbe" metterlo su (come uno riempendosi di sonniferi "dovrebbe" addormentarsi) allo stesso modo in cui se uno non mangia e fa continuamente ginnastica dimagrisce (se/finche' non muore, comunque di certo non vivra' d'aria rimanendo tondetto)

Ultima modifica di cancellato2824; 07-12-2016 a 16:49.
Vecchio 07-12-2016, 16:27   #8
Banned
 

@ Ila

Io ho scritto costituzione, non metabolismo.

Mi riferisco alle persone che riferendosi a sè stesse dicono di esser grasse/magre per via della propria costituzione, perchè il loro corpo è fatto per essere in quel modo.
Ed è tipicamente un qualcosa che si osserva per persone che magari sono anche particolarmente grosse di ossatura ma effettivamente grasse, il dire che sono così per via della loro presunta costituzione fisica.
Nella maggioranza dei casi questo è un qualcosa che non ha senso, l'ossatura determina una parte del peso e non scostamenti così netti, il metabolismo (al netto delle differenze dei singoli, che è chiaro che ci siano) non stravolge completamente l'efficacia dell'alimentazione.

Poi è chiaro ci siano i casi singoli di chi ha problemi alla tiroide, ormonali o influenze psicosomatiche varie.
Questi ovviamente sono un discorso a sè stante; possono pure derivare da alimentazione errata comunque.
Non sto facendo un j'accuse verso queste persone o verso chi è grasso, o magro.
Solo dicendo che ha quasi sempre poco senso imputare questo alla "costituzione".
Poi se uno/ha problemi o modificazioni metaboliche importanti è tutta un'altra cosa, non si senta chiamato/a in causa.

Ma per la stragrande maggioranza delle persone, benchè le condizioni di partenza siano diverse, il funzionamento complessivo è simile.
Le differenze individuali nel prender e perder peso ci sono, ma non sono così nette da portare a pensare che uno abbia un determinato peso perchè il suo corpo è fatto per farglielo avere.
Discorsi sul tipo di massa che si determina, accumuli localizzati etc sono più specifici e secondari, di base se assumi più Kcal di quelle che consumi aumenti di peso, altrimenti il contrario.
Vecchio 07-12-2016, 16:30   #9
Banned
 

Secondo me non esiste il peso forma
Vecchio 07-12-2016, 16:31   #10
Esperto
 

Presente. Per quanto mi sforzi di mettere su massa rimango abbastanza sottopeso con 1.78 di altezza e circa 55-60 kg. Questo fattore, ma non solo purtroppo, mi ha creato un sacco di disagio, oltre ad avermi fatto vivere un inferno nel periodo scolastico, che ancora ricordo piuttosto bene per mia sfortuna...

Quote:
Originariamente inviata da Antonius Block Visualizza il messaggio
La "costituzione" non esiste
Per "costituzione" si intende la struttura ossea (ossa spesse/ossa sottili e via dicendo). E si, esiste. A partire da essa poi dipendono un sacco di fattori; chi ha delle ossa sottili per esempio (me, ma non solo in famiglia) per quanto voglia cercare di "ingrassare" o comunque mettere su massa, non potrà mai arrivare oltre una certa soglia.
Questa è una cosa che molte persone purtroppo (incluse le teste di cazzo che mi hanno bullizzato per quasi una decina d'anni) si ostinano a non voler capire, continuando a ripetermi le solite odiose frasi "ma non mangi?" et similia.

Ultima modifica di Invernomuto; 07-12-2016 a 16:35.
Ringraziamenti da
cancellato13564 (07-12-2016)
Vecchio 07-12-2016, 16:36   #11
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Garrus Visualizza il messaggio
chi ha delle ossa sottili per esempio (me, ma non solo in famiglia) per quanto voglia cercare di "ingrassare" o comunque mettere su massa, non potrà mai arrivare oltre una certa soglia.
Questa è una cosa che molte persone purtroppo (incluse le teste di cazzo che mi hanno bullizzato per quasi una decina d'anni) si ostinano a non voler capire.
se hai una dieta ipercalorica ingrassi, indipendentemente dalla tua altezza, dalle tue ossa o dalla tua età.
Vecchio 07-12-2016, 16:37   #12
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Radice_ Visualizza il messaggio
se hai una dieta ipercalorica ingrassi, indipendentemente dalla tua altezza, dalle tue ossa o dalla tua età.
Non ho detto che non si ingrassa, ho detto che non si arriva oltre una certa soglia, più bassa rispetto a chi ha una costituzione diversa e più propensa ad acquisire massa.
Vecchio 07-12-2016, 16:42   #13
Banned
 

Io anche sono sottopeso, sono alto 1.75 e peso 59.
Però a differenza tua e di molti che hanno scritto, io non sono sempre stato magro, fino al primo superiore ero decisamente grasso, poi ho perso peso di colpo, senza fare diete o niente di che.
Tuttora mangio molto e male come facevo quando ero grasso, ma il peso non aumenta.
Comunque, anche se so di essere sottopeso, non mi sento magro anzi, un po' di pancia ce l'ho comunque, forse dipenderà dal fatto che non ho nemmeno muscoli, però la cosa non mi pesa, perché appunto non sono magrissimo.
Vecchio 07-12-2016, 16:48   #14
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Radice_ Visualizza il messaggio
Secondo me non esiste il peso forma
In sè no. Quello a cui si fa riferimento solitamente è una fascia di rapporto peso/altezza per cui è statisticamente dimostrata una minore insorgenza di problemi di salute. Il discorso chiaramente non è sui pochi kg di scostamento, che influiscono ben poco.
E nemmeno sui casi limite di chi ha una % di massa muscolare molto alta o viceversa una % di massa grassa elevata.
Per le persone nella media e senza particolari problemi e/o esigenze, cioè la maggioranza, quelle indicazioni di massima hanno perfettamnte senso.

Io comunque fatico davvero a capire chi prende sul personale questi discorsi sapendo di avere problemi metabolici o simili.
Chiaramente non si applicano a voi in quel caso.
non mi riferisco a te Radice.

Quote:
Originariamente inviata da Garrus Visualizza il messaggio
Presente. Per quanto mi sforzi di mettere su massa rimango abbastanza sottopeso con 1.78 di altezza e circa 55-60 kg. Questo fattore, ma non solo purtroppo, mi ha creato un sacco di disagio, oltre ad avermi fatto vivere un inferno nel periodo scolastico, che ancora ricordo piuttosto bene per mia sfortuna...
Sei identico ad un mio amico da come ti descrivi, anzi, lui forse è un pelo più magro.
Hai provato a verificare quante calorie ingerisci VS quante ne consumi e/o se hai problemi di tiroide e simili ?
Nel suo caso comunque il discorso è che mangia meno di quello che dovrebbe, ha disturbi psico-somatici e dorme male e meno di quello che dovrebbe.
Tutte cose che chiaramente possono influire.

Quote:
Per "costituzione" si intende la struttura ossea (ossa spesse/ossa sottili e via dicendo). E si, esiste. A partire da essa poi dipendono un sacco di fattori; chi ha delle ossa sottili per esempio (me, ma non solo in famiglia) per quanto voglia cercare di "ingrassare" o comunque mettere su massa, non potrà mai arrivare oltre una certa soglia.
Questa è una cosa che molte persone purtroppo (incluse le teste di cazzo che mi hanno bullizzato per quasi una decina d'anni) si ostinano a non voler capire.
Esiste la struttura ossea, ma non determina scostamenti di peso così significativi da mandare in sovra o sotto peso presa di per sè, lo può fare se sono presenti altri fattori.
La costituzione come deus ex machina del peso non esiste.
e per inciso pure io ho una ossatura tendente al sottile per quanto riguarda gli arti.

Le teste di cazzo.. beh, sono tali proprio perchè si attaccherebbero a qualsiasi cosa pur di rompere le palle.

Ultima modifica di The_Sleeper; 07-12-2016 a 16:59.
Vecchio 07-12-2016, 16:48   #15
Banned
 

Per me una cosa è l'ossatura o costituzione e una cosa è il metabolismo e una cosa sono le abitudini.
È l'insieme dei tre elementi a fare quel che siamo ma non è neamche vero che chi ha l'ossatura grossa sarà più pesante o viceversa. Io ad esempio ho le ossa sottili e il metabolismo direi normale ma sono le abitudini a fregarmi (oltre che la genetica).

Però trovo che sia vero che persone con ossatura robusta e metabolismo lento faranno molta più fatica ad avere una corporatura che restituisca una immagine slanciata senza magari sfociare in abitudini alimentari dannose.

Mi pare esagerato dare tutta la colpa alla propria costituzione fisica ma ancor peggio mi pare dare tutta la responsabilità alla volontà della persona. Ci sono fisici e fisici.
Vecchio 07-12-2016, 17:40   #16
Banned
 

Boh, per me la costituzione conta, invece.
Io sono alta 1,62m e il mio peso forma va dai 48 ai 65kg (a detta della mia ex dietista), essendo però di costituzione normale (al limite del minuto, con 15 cm di polso), anche con 60 kg che sarebbero normopeso risulto paffuta, discorso diverso per una mia amica alta uguale con costituzione normale (tendente al robusto con 17 cm di polso) che a 60kg invece, sta bene.
Vecchio 07-12-2016, 18:02   #17
Esperto
L'avatar di Antonius Block
 

Quote:
Originariamente inviata da Stregatta13 Visualizza il messaggio
Boh, per me la costituzione conta, invece.
Io sono alta 1,62m e il mio peso forma va dai 48 ai 65kg (a detta della mia ex dietista), essendo però di costituzione normale (al limite del minuto, con 15 cm di polso), anche con 60 kg che sarebbero normopeso risulto paffuta, discorso diverso per una mia amica alta uguale con costituzione normale (tendente al robusto con 17 cm di polso) che a 60kg invece, sta bene.
Parlare di peso tout court non ha senso se non in casi estremi.
Nella fascia di peso normale l'apparenza dipende quasi totalmente dal bilanciamento grasso/muscoli perché il grasso è meno denso quindi a parità dicpeso occupa più spazio.
Se a parità di peso e altezza tu sembri paffuta e lei sta bene evidentemente tu ci sei arrivata con una percentuale di grasso maggiore.

Riguardo l'ossatura esile... beh, il discorso semplicemente non sussiste.
Ci sono bodybuilder da 120kg con il polso da 16cm.

Ripeto tutto dipende dal bilancio calorico di una vita.
Magari si ha l'impressione di mangiare tanto quanto gli altri ma andando a vedere meglio si scoprirà che c'è una differenza pure piccola, tipo 100-200kcal, portata avanti per anni.
Vecchio 07-12-2016, 18:16   #18
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da Stregatta13 Visualizza il messaggio
Boh, per me la costituzione conta, invece.
Io sono alta 1,62m e il mio peso forma va dai 48 ai 65kg (a detta della mia ex dietista), essendo però di costituzione normale (al limite del minuto, con 15 cm di polso), anche con 60 kg che sarebbero normopeso risulto paffuta, discorso diverso per una mia amica alta uguale con costituzione normale (tendente al robusto con 17 cm di polso) che a 60kg invece, sta bene.
io ho 17 cm di polso, come la tua amica..ora che saputo che ho il polso come una donna posso anche decidermi a bere l'acido per il lavandino.
cmq non è detto che l'eccessiva magrezza sia più facilmente risolvibile..se uno non ha fame non ce l'ha..non è che può forzarsi. sicuramente i più magri campano di più..non so se vi consola ma così è
Vecchio 07-12-2016, 18:25   #19
Esperto
L'avatar di An.dream
 

Sono stato molto magro fino ai 13-14 anni, sono frasi che mi sono sentito dire spesso. Sinceramente non ci ho mai dato molta importanza perché non sentivo il peso della discriminazione in quelle parole, ma capisco che possano anche dare fastidio.
Potresti far notare che ti danno fastidio certe frasi, ma forse è anche peggio dato il QI medio della gente. Magari potresti rispondere a chi ti dice queste cose che tu stai bene così e che non hai nessun disturbo d'alimentazione, e ringraziarli per la loro preoccupazione sulla tua salute.
Vecchio 07-12-2016, 18:30   #20
Esperto
L'avatar di Zenfone2
 

Anch'io sono troppo magro, lo sono sempre stato. Un po' per genetica e un po' perché il cibo è la mia condanna da che ho memoria. M'hanno rotto il cazzo per sto fatto ma neanche tanto, probabilmente se avessi avuto il problema opposto e sarei stato obeso me la sarei passata peggio.
Rispondi


Discussioni simili a Eccessiva magrezza
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Eccessiva sensibilità LaBelleDameSansMerci Timidezza Forum 27 05-01-2021 20:58
magrezza e forzi di stomaco varykino Disturbi alimentari 16 27-12-2012 19:51
come combattere la depressione eccessiva ? ollydarko Depressione Forum 11 04-06-2009 18:31
Correlazioni fra fs ed eccessiva suscettibilita'o permalosit lone_star SocioFobia Forum Generale 8 04-04-2009 22:31
ansia e magrezza vikingo Ansia e Stress Forum 11 11-03-2009 20:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2