Sono una ragazza di 24 anni e sin da quando ho messo piede su questa terra sono stata etichettata "timida" !!! Già alla scuola materna e poi alla scuola elementare ho sempre avuto difficoltà a relazionarmi con gli altri, soprattutto adulti!!! con i miei compagni più stretti riuscivo a ridere scherzare, ad essere una bambina normalissima...quando si trattava di dovermi rivolgere agli insegnanti, mi bloccavo...non riuscivo proprio ad iniziare una conversazione...nelle pagelle c'era scritto sempre..."Interviene solo se stimolata"!!! I primi anni delle elementari, andavo sempre a casa della mia maestra ma non ho mai scoperto il perchè..il motivo apparente era che facevo compagnia a suo figlio...ma in realtà penso che
era dovuto al fatto che volessero cercare di farmi parlare di più!!
Poi sempre alle elementari,
mi rifiutavo di leggere a voce alta davanti a mia mamma, mentre a scuola lo facevo tranquillamente.
Quando c'era il catechismo, dovevano venire le maestre a pregarmi di entrare...e quando poi entravo stavo muta tutto il tempo.
Per non parlare poi del mio rapporto c
on mio padre, quando ero piccola non riuscivo a parlare con lui, ad iniziare un discorso o a chiedergli qualcosa, mi sentivo totalmente inibita. Adesso gli parlo ma faccio molta fatica e non capisco il perchè dato che è una persona buonissima e non mi ha mai fatto mancare nulla.
Alle medie a causa di alcune prese in giro, mi sono chiusa totalmente in me stessa e
non parlavo più con nessuno a scuola, mentre a casa mi comportavo come se non fosse successo nulla.
Ho avuto sempre difficoltà
alle interrogazioni orali. Spesso mi bloccavo anche quando sapevo le cose.. !!! o anche se ripetevo stavo più ansia per il fatto che fossi in piedi davanti a tutta la classe che per come andava l'interrogazione!!!
Quando ho iniziato l'università, ho frequentato solo i primi 2 mesi di lezione...perchè
mi ero inserita in un gruppo di ragazze ma non riuscivo proprio a parlare, infatti col tempo anche se stavo con loro, mi escludevano dai discorsi perchè io non partecipavo mai...fino a quando mi sono sentita totalmente inutile e ho deciso di studiare a casa da sola per i fatti miei.
Rispetto a quando ero piccola la mia "timidezza" è leggermente migliorata, apparentemente ho una vita normale, ho un ragazzo, ho degli amici, con loro riesco ad essere tranquilla, mi sento libera di parlare...Il problema è quando mi trovo con persone che non conosco...e soprattutto...
ho paura di andare ad affrontare esami orali, fino ad ora ho dato solo esami scritti...!!! e ho paura anche ad iniziare un lavoro...!!!! ho sofferto di attacchi di panico, ora sto meglio perchè ho fatto e tutt'ora sto facendo sia una terapia di gruppo che individuale.
Leggendo su internet, ho letto di mutismo selettivo, poi di fobia sociale...e in molte cose mi sono rispecchiata.. sono molto confusa,non capisco se la mia è solo timidezza oppure ci sia anche dell'altro!!!soprattutto non riesco a capire come mai non riesco a parlare con mio padre...per favore aiutatemi a capire, sono totalmente confusa....