Solo in relazione a come scrivi e riesci ad esprimerti non mi sembra che sei così incapace.
"Ritardo mentale" significa tutto e niente, direi che solo in pochissimi casi si può parlare di ritardo (tenendo presente che è qualcosa che è simile ad una malattia e non uno stigma sociale) ma se nel fare certi test cervellotici qualcuno è più svelto e altri più lenti non direi che i più lenti siano ritardati (o individui di serie B), certo bisogna tener conto della lentezza qualora si volesse impiegare queste persone per svolgere certi compiti specifici, ma queste etichette distruttive io mi rifiuto di attribuirle a persone come te.
Questo voler applicare criteri di efficienza e di funzionalità agli esseri umani e pretendere che i singoli li accettino per intero supinamente l'ho sempre trovato aberrante...
Io per me stesso sono una persona, non un pezzo di ricambio! Per le altre persone posso anche essere qualcosa di utile o inutile, o magari solo qualcosa di inutile, ma per me stesso non è così.
Se io anche fossi una persona malfunzionante secondo certi criteri non mi butterei via da solo...
Sono il più idiota tra gli idioti?
Bene, cercherò di affermarmi anche come tale contro il resto dando comunque il valore più alto alla mia persona concreta (la mia scala gerarchica non può coincidere con quelle sociali), anche se "stupida".
Prima viene questa per me poi il mondo, le valutazioni di questa o quella scala di valore e gli altri.
Per quanto belli, bravi e intelligenti vogliano essere questi altri io cercherò comunque di ottenere quel che desidero contro ogni forma di merito di questo tipo qua.
Se la scala di merito sociale va contro di me io andrò contro la scala stessa.
Tieni conto di queste cose dal punto di vista oggettivo: se sei lenta a far certi compiti rispetto ad un altro non lo puoi di certo negare, ma non permettere a nessuno di dare un valore definitivo alla tua persona in base a queste caratteristiche. Già il fatto che inizi a crederci a queste cose, per me è preoccupante.
Per te stessa sei la persona che vale di più al mondo, ricordalo, beh magari non sarà così, questo può darsi che è vero anche per qualche altro
, però non dubitarlo questo.
Anche se tutti, ma proprio tutti, ti disprezzassero e ti ritenerssero un'inetta (ma non penso sia vero questo) per me questa forma di amore dovrebbe esistere a prescindere da ogni forma di verifica...
Si fonda sul nulla questa forma di amor proprio, e proprio qua secondo me sta la sua forza.
La natura ci aiuta a comprendere questo. Uno scarafaggio si amerebbe lo stesso così com'è anche se tutti, ma proprio tutti, lo volessero schiacciare e lo ritenessero un essere infimo e schifoso. Lo scarafaggio terrebbe conto di questa cosa ma non inizierebbe a pensare che le sue sei zampe non vanno bene e cose del genere, cercherebbe di vivere ed arraffare contro quelli che lo vogliono schiacciare ma continuerebbe ad amarsi sempre.