FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 15-09-2017, 22:07   #1
Intermedio
L'avatar di jorossonero
 

E si torna depressi. Sì, proprio così. Erano mesi che non scrivevo qua perché stava andando tutto relativamente bene, e proverò in poche righe (spero) di spiegare la mia situazione.
Ho 21 anni fatti a maggio, dopo aver passato una vita in assoluta solitudine avevo trovato un gruppo di amici con cui da novembre scorso ci vedevamo spesso e soprattutto il sabato sera, non uscivo tutti i giorni ma per uno come me era già abbastanza, mi ero inserito in questo gruppo grazie a una mia cara amica di cui parlerò successivamente. Tutto questo fino ad aprile, quando a questa mia amica rivelo ciò che provo veramente per lei cioè amore mentre lei non corrispondeva ma mi tranquillizzava dicendomi che il nostro rapporto d'amicizia non sarebbe cambiato e non mi avrebbe lasciato solo. Lo scorso giugno inoltre muore mia mamma. Ci siamo visti due volte soltanto da quel giorno di cui una per il funerale di mia mamma e una per salutarci visto che lei sarebbe partita per lavorare in un paese vicino, e anche gli amici in comune non mi cercano più probabilmente su sua direttiva. Dalle sue storie di Instagram la vedo spesso in città e con i "nostri" amici ma mai una volta che mi abbia detto di vederci, da soli o con gli altri. Sto cercando di dimenticarla ma lei era l'unica persona che capiva e non mi importa se io la amavo e lei no, mi interessa avere una persona al mio fianco. La cosa che più mi fa incazzare è un messaggio che proprio lei mi ha mandato dopo qualche settimana in cui non ci sentivamo, diceva questo "scusa se non ti sono stata vicina in questi giorni così duri per te, non mi sono comportata da amica, mi faccio schifo da sola e tu non te lo meriti. Sappi che anche io ho vissuto un brutto periodo che non è paragonabile alla perdita di una mamma ma non mi ha permesso di essere una vera amica nel momento in cui ne avevi bisogno. Da ora in poi riavrai una persona affianco" io ho cercato di rincuorarla e sollevarla dicendole che per me restava una vera amica. Da lì in poi il vuoto, il che mi ha reso più triste e depresso di quanto non lo fossi prima. Ho passato per la prima volta della mia vita ferragosto al mare grazie a un amico che mi ha invitato ma in 24 ore non sono riuscito a stringere con nessuno/a facendomi capire quanto schifo io faccia a relazionarmi con gli altri. Non so come comportarmi, se mandare qualcosa alla mia amica e soprattutto cosa. Avevo pensato di scrivere a una ragazza con cui mi sentivo un po' di tempo fa per provare a sbloccarmi di nuovo visto che il mio unico pensiero per ora è piangere pensando al passato
Vecchio 16-09-2017, 11:08   #2
Banned
 

dalla sua reazione hai uno scarso valore sessuale. Il mio consiglio, che sicuramente funzionerà, è aumenta il tuo valore curando il fisico e il look in modo maniacale, deve diventare un'ossessione. Nella nostra società l'abito fa il monaco, lo so è una cosa schifosa ma purtroppo non stabiliamo noi le regole. Noi possiamo solo adeguarci o soccombere.
Vedrai che una volta migliorato sotto a quel punto di vista gli amici non mancheranno e i rifiuti saranno umani, senza lo schifarti e il tenerti a distanza.
Vecchio 16-09-2017, 11:18   #3
Banned
 

Se non è interessata in quel senso forse è meglio lasciare perdere,magari ti evita perchè sa che tu la vorresti più che come un amica..se riesci conserva questa amicizia ma se vedi proprio che vuole rimanere nella friendzone non insistere troppo(a meno che lei non ti faccia capire il contrario ma non mi pare).Forse provare a sentire l'altra può essere meglio
Vecchio 16-09-2017, 11:26   #4
Esperto
L'avatar di Crystal
 

Mi sembra che tu cercassi in lei qualcuna che ti accettasse, ti rincuorasse, si preoccupasse per te, e ti avrebbe aiutato...una mamma insomma, che tragicamente ti è venuta a mancare così presto per l'età che hai tu, e sicuramente anche per quella che aveva lei, condoglianze joro...vorrei aiutarti a cercare di elaborare il lutto, ma non ho info sufficienti e sicuramente ora che ti sembra di aver perso troppi pezzi importanti della tua vita, il dolore della scomparsa della mamma è riaffiorato, sempre se precedentemente si fosse po "soffocato" per il bene che ti assicurava questa ragazza.
Per quanto riguarda lei, credo avesse capito che tu cercavi in lei il lato materno, e che come a molte ragazze piace soddisfare vedeva in te il suo "cucciolo" da proteggere, e quindi ti appoggiava...sicuramente gli stavi simpatico, ma c'era molto di materno in quello che dici.

Non sò la tempistica della cosa, ma credo che tu stia proprio cercando di elaborare la morte di tua mamma e lo hai provato a fare molto bene cercando di svagarti mentalmente e di trovare un appoggio simile, che, beninteso, non ha nulla di sbagliato in generale, perchè ogni modo è buono per quietare il vuoto che ti lascia una mamma, che è un vuoto enorme, grande quasi quanto noi stessi.
Credo che in questo momento in cui sei così debole, dovresti farti supportare da uno psicologo, è l'unico che può preoccuparsi di te e darti consigli utili, senza che tu debba faticare troppo per cercare una persona adatta.
Ringraziamenti da
hermit94 (16-09-2017)
Vecchio 16-09-2017, 11:28   #5
Banned
 

Con tutto il rispetto ma, secondo il mio punto di vista non mi pare affatto un buon consiglio. Già la stessa parola che si è usata in un post precedente non fa ben sperare: ossessione...maniacale...ma per cosa? Per sperare e dico sperare (perché non si ha nemmeno la certezza) che un gruppo di pseudo amici o una donna ti considerino in modo migliore?

Non è questo il modo...facendo così si diventa ancora più dipendenti dal giudizio altrui.....pensa se...dopo essersi fatti il mazzo per curare il proprio aspetto non si dovessero ricevere i risultati sperati.

Meglio allora farsi si il mazzo ma per qualcosa che piace a noi veramente...e che ci permetta di esprimere le nostre capacità, e se non si sa bene cosa (è lecito dopotutto specialmente se si è molto giovani) allora si può andare per tentativi e provare diverse attività...finché poi si trova davvero qualcosa che ci soddisfi e per cui impegnarci diventa un piacere, non un dovere. E poi come potrebbe stare bene con se stesso qualcuno che ha un' ossessione per qualcosa? Le ossessioni non danno certo energia e forza..tutt'altro. Una persona sta bene quando è libera da ossessioni e da manie.

Ultima modifica di Wolferstein; 16-09-2017 a 11:43.
Ringraziamenti da
Bartleby (16-09-2017), Usuaroo (16-09-2017), Violet (16-09-2017)
Vecchio 16-09-2017, 11:33   #6
Banned
 

Suggerisco anche io di vedere un terapeuta, sceglilo del tuo stesso sesso però.
Vecchio 17-09-2017, 09:49   #7
Intermedio
L'avatar di jorossonero
 

Quote:
Originariamente inviata da Crystal Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda lei, credo avesse capito che tu cercavi in lei il lato materno, e che come a molte ragazze piace soddisfare vedeva in te il suo "cucciolo" da proteggere, e quindi ti appoggiava...sicuramente gli stavi simpatico, ma c'era molto di materno in quello che dici.
Sai invece quello che penso io, riguardo lei? Che per 3 anni lei per me è stata praticamente tutto, era l'unica persona a cui dicevo tutto e di cui mi fidavo, era l'unica persona con cui mi vedevo spesso e sentivo praticamente ogni giorno, mentre io per lei ero soltanto un numero, uno dei tanti e tante con cui lei aveva a che fare visto che le nostre vite erano totalmente opposte. Lei piena di amici usciva ogni giorno, poteva far affidamento a chi voleva, qualcuno al suo fianco lo avrebbe trovato. Quando è arrivato il momento in cui contavo su di lei perché ne avevo veramente bisogno è scomparsa con tutti i suoi compari. Vorrei spazzarla via dai miei ricordi ma non ci riesco perché nel bene e nel male con lei ho passato 3 anni piacevoli ed è l'unica persona che si è avvicinata a me in tutta la mia vita. Sono combattuto se cancellarla per sempre, farle capire che lei per me non esiste più magari cancellarla dai social per farglielo capire o aspettarla e perdonarla visto che comunque se dovesse tornare a cercarmi sarebbe un'ancora di salvezza visto che sono di nuovo solo.
Vecchio 17-09-2017, 10:02   #8
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da jorossonero Visualizza il messaggio
Sono combattuto se cancellarla per sempre, farle capire che lei per me non esiste più magari cancellarla dai social per farglielo capire o aspettarla e perdonarla visto che comunque se dovesse tornare a cercarmi sarebbe un'ancora di salvezza visto che sono di nuovo solo.
Così facendo ti faresti solo del male da solo...meglio trovare il modo con fatica e impegno di svincolarsi emotivamente da persone che ci hanno fatto soffrire anche se hanno rappresentato molto per noi...tuttavia la strada per migliorare passa dall' affermazione di se stessi...non dal rimanere attaccati a persone anche molto significative per noi che abbiamo incontrato in passato.
Vecchio 17-09-2017, 10:25   #9
Intermedio
L'avatar di jorossonero
 

Quote:
Originariamente inviata da Wolferstein Visualizza il messaggio
Così facendo ti faresti solo del male da solo...meglio trovare il modo con fatica e impegno di svincolarsi emotivamente da persone che ci hanno fatto soffrire anche se hanno rappresentato molto per noi...tuttavia la strada per migliorare passa dall' affermazione di se stessi...non dal rimanere attaccati a persone anche molto significative per noi che abbiamo incontrato in passato.
E secondo te allora cercare quest'altra ragazza con cui mi sentivo un annetto fa potrebbe aiutare? Da premettere che questa ragazza rispetto alla mia "amica" è totalmente diversa, timida, introversa e non ha molti amici e inoltre avevamo un sacco di cose in comune e veduta di pensiero molto simile in molte occasioni.
Vecchio 17-09-2017, 10:45   #10
Banned
 

Puoi certamente vederti con altre persone, tuttavia l'aiuto più grande te lo puoi dare solo tu.....iniziando a scoprire qualche attività che t'interessi...ma qualcosa di attivo....che ti permetta di uscire, parlare con la gente...e che ti porti a concentrare su obiettivi da raggiungere...senza preoccuparti di come si comportano con te queste tue amiche....perché avrai tu qualcosa di cui occuparti...
Vecchio 17-09-2017, 15:59   #11
Intermedio
L'avatar di jorossonero
 

Piccolo risvolto inaspettato.
Qualche giorno prima che morisse mia mamma una mia cugina mi fa sapere che c'è una sua amica a cui non dispiacerebbe conoscermi, volevo cercarla ma con la morte di mia mamma questo è passato non in secondo piano ma in terzo. Qualche ora fa mia cugina mi ha mandato un messaggio dicendomi che questa ragazza aspetta ancora un mio messaggio ma sono con la fiducia sotto i tacchi e forse sotto terra e nonostante io sappia che un mio messaggio sarebbe ben accetto visto che lei a detta di mia cugina non ha mai negato l'interesse non so se riuscirei ad accettare un altro eventuale rifiuto.
Vecchio 17-09-2017, 20:26   #12
Intermedio
L'avatar di coloredxiii
 

Onestamente non é una amica una persona che alla difficoltà di qualcuno che vede da anni sparisce e si rende conto della brutta persona che é e continua con il suo atteggiamento....anzi sei stato fin troppo tollerante di certi atteggiamenti. Per la nuova ragazza ti dico chiodo scaccia chiodo imo

Ultima modifica di coloredxiii; 17-09-2017 a 20:28.
Vecchio 17-09-2017, 20:28   #13
Esperto
L'avatar di Crystal
 

Quote:
Originariamente inviata da jorossonero Visualizza il messaggio
Sai invece quello che penso io, riguardo lei? Che per 3 anni lei per me è stata praticamente tutto, era l'unica persona a cui dicevo tutto e di cui mi fidavo, era l'unica persona con cui mi vedevo spesso e sentivo praticamente ogni giorno, mentre io per lei ero soltanto un numero, uno dei tanti e tante con cui lei aveva a che fare visto che le nostre vite erano totalmente opposte. Lei piena di amici usciva ogni giorno, poteva far affidamento a chi voleva, qualcuno al suo fianco lo avrebbe trovato. Quando è arrivato il momento in cui contavo su di lei perché ne avevo veramente bisogno è scomparsa con tutti i suoi compari. Vorrei spazzarla via dai miei ricordi ma non ci riesco perché nel bene e nel male con lei ho passato 3 anni piacevoli ed è l'unica persona che si è avvicinata a me in tutta la mia vita. Sono combattuto se cancellarla per sempre, farle capire che lei per me non esiste più magari cancellarla dai social per farglielo capire o aspettarla e perdonarla visto che comunque se dovesse tornare a cercarmi sarebbe un'ancora di salvezza visto che sono di nuovo solo.
Appunto...per essere più "glaciale" nel dirtelo, soddisfava il suo lato materno su di te che vedeva debole ed in difficoltà, niente di più.
Vecchio 18-09-2017, 00:28   #14
Banned
 

Scrivile dinuovo a questa ex amica...e' stupido deprimersi facendo ipotesi e congetture... non sai come sono andate le cose, tanto non hai nulla da perdere... capire meglio mal che vada ti fa luce sull'animo umano.
Aggiungo contatta l'altra e se capita un secondo messaggio con la prima dille anche che ti stai sentendo con una ragazza (o inventatelo anche se non li fai) così lei sente meno ambiguità.
Vecchio 18-09-2017, 16:46   #15
Intermedio
L'avatar di jorossonero
 

Quote:
Originariamente inviata da ila82 Visualizza il messaggio
Scrivile dinuovo a questa ex amica...e' stupido deprimersi facendo ipotesi e congetture... non sai come sono andate le cose, tanto non hai nulla da perdere... capire meglio mal che vada ti fa luce sull'animo umano.
Aggiungo contatta l'altra e se capita un secondo messaggio con la prima dille anche che ti stai sentendo con una ragazza (o inventatelo anche se non li fai) così lei sente meno ambiguità.
Beh ho dimenticato a dire che nel corso di questi tre anni ne abbiamo avute di discussioni e nonostante avessi io la ragione finivo per "perdere" quasi sempre perché poi per cercare di non perdere l'unica persona che teoricamente mi voleva bene finivo per prendermi io la colpa e starci male perché poi continuava a comportarsi nello stesso modo. Vorrei trovare una via di mezzo, vorrei dirle di non cercarmi più in futuro ma ho paura che mi risponda cose tipo "tranquillo lo avevo pensato già io". Probabilmente non riesco a spiegarmi, perché se non mi cerca, neanche per dirmi ciao come va o per riunire il vecchio gruppo che eravamo probabilmente avrà già pensato al fatto che non vuole vedermi più e non capisco il perché un tale cambiamento da un momento all'altro, dal messaggio dove dice che sarà più presente alla totale assenza. E me ne accorgo da tante piccole cose, anche le più stupide, tipo i like nei social, prima ogni cavolata che pubblicavo aveva un like assicurato, il suo, ora niente, sono stupidate lo so ma anche da questo intravedo un totale disinteresse nei miei confronti inspiegabile. Vorrei davvero cercarla per qualche chiarimento ma ho paura di ritrovarmi nella stessa situazione di sempre, cioè perdonarla e star male perché per lei sono insignificante.
Vecchio 18-09-2017, 17:19   #16
Intermedio
L'avatar di coloredxiii
 

Whats app------>blocca contatto-----> profit
Se non ti caga o ti invita a cosa serve? Solo a farti sentire di merda..
Ringraziamenti da
krool (18-09-2017)
Vecchio 24-09-2017, 18:04   #17
Intermedio
L'avatar di jorossonero
 

Quote:
Originariamente inviata da coloredxiii Visualizza il messaggio
Whats app------>blocca contatto-----> profit
Se non ti caga o ti invita a cosa serve? Solo a farti sentire di merda..
Eh ma non è solo quello. E' vederla con i miei amici a farsi foto in zone anche vicine a casa mia che mi fa imbestialire ma nello stesso momento la voglia di non cercarla per non darle quella soddisfazione che in passato le ho dato.
Mi trovo nella situazione in cui vorrei sapere il perché ma vorrei scoprirlo senza cercarla quindi fare in modo che sia lei a farlo istigandola in qualche modo con qualche provocazione ma non so come. Strano lo so.
Vecchio 24-09-2017, 20:24   #18
Banned
 

Credo che il consiglio di bloccare questa ragazza su whatsapp che ti ha dato un utente qualche post fa...sia più che valido.....e secondariamente non pensare più a quello che fa lei, se si vede con i tuoi amici...etc. perché la tua vita non è quello che fa lei o chiunque altro....ma quello che fai tu. Magari vedi quello che puoi fare per te stesso invece....è giusto che sia quella la tua priorità, non quello che fanno gli altri.

Ultima modifica di Wolferstein; 24-09-2017 a 20:27.
Vecchio 24-09-2017, 21:41   #19
Esperto
L'avatar di Ansiaboy
 

in effetti è strano che non ti invita più col gruppo di amici

come se ce l'avesse con te

hai i contatti di questi tipi? prova a sentirli privatamente su Facebook e magari gli proponi di vedervi
Vecchio 25-09-2017, 15:16   #20
Intermedio
L'avatar di jorossonero
 

Quote:
Originariamente inviata da Ansiaboy Visualizza il messaggio
in effetti è strano che non ti invita più col gruppo di amici

come se ce l'avesse con te

hai i contatti di questi tipi? prova a sentirli privatamente su Facebook e magari gli proponi di vedervi
Ho agito diversamente.
Su Instagram un "nostro" amico in comune ha pubblicato 3 foto con lei tornata in città l'altro ieri, tutte e tre simili, con scritto "I miss you ❤️". Io andai l'anno scorso a Milano e fra un mese ci dovrò tornare e non appena ho visto le foto ho pubblicato 3 foto vecchie di Milano scrivendo "I miss you ❤️". Una foto era con me a San Siro, molto bella e non ha messo like, la seconda era io al duomo e non ha messo il like la terza era un panino gigante che mangiai lì e ha messo il like. Ha evidentemente risposto alla mia provocazione. Nella sera le ho scritto dicendole che probabilmente lei a me neanche mi pensa ma io la penso spesso e dopo un messaggio lungo chilometri le ho chiesto se vale la pena continuare a pensarla o cercare di dimenticarla. Ha risposto a un messaggio lunghissimo con 6 righe dove mi diceva che non ha dubbi sulla nostra amicizia e che anche lei mi pensa, sembrava palesemente un contentino. Subito dopo le ho scritto che ho sempre più la sensazione che io e lei non ci vedremo più non ha più risposto e nonostante lei abbia disattivato la spunta blu e l'ultimo accesso su WhatsApp non voglio credere che una come lei non abbia effettuato l'accesso neanche una volta in un giorno.
Rispondi


Discussioni simili a E si torna depressi
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
più dai più ti torna indietro? filosofo SocioFobia Forum Generale 28 24-02-2017 14:48
Torna l'ansia Bluevelvet93 SocioFobia Forum Generale 3 08-04-2016 00:54
depressi dentro vs depressi fuori lizbon Depressione Forum 37 11-01-2013 19:06
si torna in trincea! mariobross SocioFobia Forum Generale 5 05-09-2009 22:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2