Salve a tutti. Dopo giorni di chiacchiere ed interventi in altre discussioni ho deciso di aprirne una mia con uno scopo diverso da quello di porre semplici domande. Vorrei provare qualcosa di "nuovo" e semplice allo stesso tempo, che possa portare la discussione teorica ad un livello pratico. Da tempo mi sono arrovellato il cervello su come fosse possibile migliorare la mia vita sociale, vincere paura e timidezza e, poco tempo fa, per caso, ho avuto un'illuminazione. Le uniche cose che contano nella vita sono "il duro lavoro per crescere" e la "riconnessione con se stessi e gli altri". Vorrei che questa discussione fosse un modo per scambiarci informazioni pratiche di vario tipo:
-esperienze di approccio con sconosciuti;
-esperienze di reazioni a determinati episodi disagevoli;
-esperienze di condivisione dal vivo;
-esperienze di allenamenti per il corpo e la mente;
-esperienze di relazione con l'altro sesso;
-ecc...
Comincio ovviamente io condividendo con voi gli esperimenti che hanno avuto maggior successo.
1) I DETTAGLI SONO IMPORTANTI. Quando ho deciso che avrei voluto vincere la timidezza l'unico modo era esporsi apertamente a degli sconosciuti. Vuoi nuovi amici? Non c'era altra soluzione per me. Ma come fare? Come scegliere chi importunare? Come fare ad evitare l'umiliazione di essere ignorato o considerato invadente? I DETTAGLI! Mi sono accorto che molto spesso chi è in preda ai suoi disagi è disconnesso dai sensi e quindi non VEDE le persone nel dettaglio ma solo come "oggetti" monolitici. Fate questo esperimento. Guardate una persona. Evitate i dettagli estetici altrimenti il vostro cervello comincerà a fare paragoni distogliendovi dalla persona e da voi stessi! Andate a caccia di informazioni nascoste. Guardate se ha un tatuaggio, cos'è? Guardate che scarpe indossa. Guardate che oggetti porta addosso a se, che simboli sono? Guardategli le mani. Cercate qualcosa nei suoi vestiti. Nei colori che sceglie. Portate attenzione con la coda dell'orecchio alle cose che dice, magari parlando con un'altra persona. Stanno parlando di un videogioco? un film? Un locale? Fate caso alla macchina con cui è arrivato. Ai libri che tiene in mano. Alla marca degli occhiali. Ci sono tanti dettagli in una persona, tante cose che parlano di lei e a cui spesso noi non facciamo caso. Ecco, se uno di questi dettagli vi colpisce perchè va in risonanza con quelli che sono i vostri gusti è il momento di cercare una connessione.
"Ciao, che figata il tatuaggio di Ken il Guerriero che hai sulla schiena. Io da piccolo andavo matto per il cartone e i fumetti...",
"Non posso fare a meno di notare che hai una calligrafia incredibilmente armonica!",
"Dalla maglietta si direbbe che anche a te piace il black metal... e poi un gruppo veramente underground!",
"Ti vedo spesso mangiare a quel giapponese, ma com'è?",
"Che figata di cappello, dove l'hai preso?",
"ho sentito che stavate parlando di film horror. L'avete mai visto Martyr? E' un film francese di qualche hanno fa..."
E potrei continuare. Questi sono solo alcuni dei miei ultimi esperimenti di approcci con estranei. Tra gli esempi 3 maschi e 3 femmine. Uno di loro è diventato mio amico. Le altre persone le incontro ogni tanto e ci fermiamo a chiacchierare tranquillamente. Ne ho fatti tanti altri di esperimenti e non ho mai subito umiliazioni di nessun genere. Mi sono sempre posto educatamente e se vedevo che dopo qualche battuta il mio interlocutore non era interessato salutavo e me ne andavo. Se ci pensate bene, tutti NOI vorremmo essere visti dagli altri per ciò che non viene unicamente dal nostro corpo, ma bensì dall'anima e dalle nostre passioni! Guardate i dettagli e CURATE i vostri dettagli.
2) IN TRE SI E' IN COMPAGNIA. Cito un capitolo del signore degli anelli per ribadire una banalità che spesso non consideriamo: l'auto mutuo aiuto. Siamo tanti qui con diversi disagi e paure. Condividiamo il nostro tempo per aiutarci. Qualcuno si sente solo o avrebbe voglia di uscire. Troviamoci. Qualcuno ha l'ansia di andare alle poste e nessuno può stargli vicino. Troviamoci. Qualcuno vuole semplicemente chiacchierare davanti ad una birra? Troviamoci!!!! Io mi metto a disposizione. Nessuno a niente da perdere, siamo tutti esseri umani, siamo tutti bacati... lottiamo per ripristinare un po' della nostra umanità. I tempi sono duri. Dobbiamo farlo. Aiutiamoci. Male che vada conosceremo nuove persone. Ho visto che già vi muovete organizzando dei raduni, davvero ammirevole e credo che parteciperò a qualcuno! La mia iniziativa però ha come scopo creare un tipo di connessione più immediata. Se qualcuno ha bisogno potrebbe non essere possibile radunare tutti, ma se anche solo uno ha tempo perchè no? Bho io la butto lì
Altri esperimenti più avanti se le cose si muovono!
Soltanto una richiesta. Scrivete per condividere, per chiedere aiuto o per chiarimenti. Le critiche, i complimenti, i disappunti, i MA, i PERO',ecc. non servono a nessuno.
Grazie a tutti.