Quote:
Originariamente inviata da norton92
è possibile riuscire a cambiare noi stessi, le nostre aspirazioni, le nostre volontà, a trovare la proprio strada, grazie soltanto al compimento di obiettivi che arrivano dall'esterno? a cui all'inizio bisogna solo affidarci (come facevo io all'inizio)?
|
No norton92, non è possibile e ti spiego il perché.
Una persona può anche darti degli obiettivi che tu devi raggiungere e che potrebbero essere oggettivamente positivi e condivisibili, per esempio frequentare qualche amico una sera a settimana (tanto per farla semplice), ma la motivazione necessaria per raggiungerli non può venire dall'esterno, viene dall'interno.
Le persone generalmente sono mosse da due leve: una è quella di
raggiungere il piacere e l'altra è
evitare dolore, e non è che un 90% opta per la seconda e solo un 10% opta per la prima perché nascono tarati così, le usiamo tutti indistintamente, dipende dalla situazione.
Altra cosa importantissima che pochi sanno e che quasi tutti ignorano è che, l'obiettivo (x) non uguale allo scopo (y) quindi X≠Y, ma è lo strumento con il quale si raggiunge lo scopo.
Es. pratico: Devo perdere 10 kg entro la data del matrimonio di mia sorella (obiettivo/strumento) perché così il vestito che mi piace tanto mi scenderà bene addosso come vorrei io, facendomi
sentire più bella (scopo).
Quote:
Originariamente inviata da norton92
se io non conosco la mia strada, o se semplicemente non mi voglio sbilanciare nell'immaginarmela, posso comunque cambiare
|
La risposta è sì, qualunque cosa tu faccia e/o non faccia il cambiamento è inevitabile, il progresso invece no, non è automatico e va conseguito tramite azioni diverse da quelle abituali, quindi se desideri una situazione diversa da quella che stai vivendo adesso devi per forza agire in modo diverso da come stai agendo ora.
La strada non la conosci per il semplice fatto che non è già prestabilita e preconfenzionata da altri e tu devi sceglierla, la strada non la conosci perché devi costruirtela da solo, metro dopo metro, pezzo dopo pezzo, deve ancora esistere, e prima di tutto deve esistere nella tua mente obbligatoriamente, la dovrai immaginare, solo così potrai agire per crearla concretamente, il come poi è un altro discorso.
Quote:
Originariamente inviata da norton92
perchè io vedo solo questa come strada...
|
E cioè quale? Prova a dirlo con meno parole possibili.
Quote:
Originariamente inviata da norton92
Adesso io non so davvero cosa pensare, il pormi l'obiettivo "diventare come gli altri" mi sembra ad esempio troppo atrificioso e improbabile, non me lo sento, forse perchè non sono sicuro del successo...
|
Domanda: questo obiettivo te lo staresti ponendo tu o te lo sta imponendo qualcun'altro? Nel caso chi?
E poi: diventando come gli altri che scopo raggiungeresti sinceramente?
Quote:
Originariamente inviata da norton92
"vorrei ottenere più considerazione dagli altri, essere più inserito ecc..." e lei alche mi fa: "ma così riponi negli altri la tua volontà, puoi lavorare solo su ciò che puoi fare attivamente" e io allora non so più cosa dirle...
|
E' normale che succeda questo, non te ne devi preoccupare.
Purtroppo l'errore della tua dottoressa nel tentare di aiutarti in buona fede è quello di
dirti che
il tuo scopo è sbagliato (eppure è quello che potenzialmente ti da la certezza che se fosse concretizzato ti farebbe stare bene, infondo nasce dal fatto che una persona che è considerata e inserita in un gruppo si sente importante e amata, questo è vero) invece di farti arrivare al suo ragionamento (che è parzialmente corretto) facendo vedere anche a te il meccanismo che porta a quella affermazione.
Quindi se davvero vorresti avere più considerazioni dagli altri, secondo te in che modo positivo per te e che non ti danneggi potresti ottenerle?
Quote:
Originariamente inviata da norton92
Ecco, stavo meglio prima, quando avevo qualcosa da fare, e anche se era difficile e magari non l'avrei fatto o fatto a metà, sapevo che quella era la mia strada, dovevo affidarmici, e questo mi dava sicurezza.
|
In che modo una strada scelta da un altro, a cui affidarti, riesce a darti sicurezza?
E
cosa sarebbe necessario per far si che se tu scegliessi una strada
autonomamente, la strada con le caratteristiche che ti sono più comode e vicine ai tuoi desideri, riuscendo a sentire quella stessa sensazione di sicurezza dentro di te come nel caso della strada assegnata?