FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Cinema e TV
Rispondi
 
Vecchio 10-03-2024, 22:52   #1
Intermedio
 

Per me DUNE è sempre stato la mi Storia infinita. Talmente personale da essere intimo, non lo conosco con il dettaglio maniacale dell'autistico, ma lo abito. Le sabbie di Arrakis, la tuta distlillante, il Kryss, i vermi, i Fremen.


Ho visto entrambi 2 volte, per cui sono due film da quasi 3 ore l'uno, sono 12 ore di proiezione.

il secondo la prima volta pure visto all'imax.

C'è questa cosa che mi turba: io CONOSCO dune, ho un motivo per immergermi, ogni lacuna viene colmata, ma glia altri?
io vorrei davvero sapere cosa vedono gli altri per sopportare una proiezione così lunga e trascinata.
Per me è vedere svelato un pianeta sconosciuto, per me è meraviglia, ma perchè ha avuto questo successo?

E' tutto perfetto è tutto splendido. La cavalcata del VERME è... resa esattamente, esattamente come la immagino.
Anzi, la narrativa è molto più spettacolare nei romanzi, le vecchie interpretazioni mostrano il caos supremo, come deve essere, qui tutto scorre, fila, arido come un documentario. Una visione, un coraggio e un'abilità narrativa sovraumana. Non lo dico per fedeltà al romanzo, dico in quanto, chi ha visto i film...ha compreso PIENAMENTE la storia.
Conosco Dune, è più che casa mia.
Capisco l'angoscia di Villnevue che ha trovato questa palla di energia incontenibile e ci ha messo un filtro davanti. In molte scene ridevo, immaginando di averlo accanto, capisco bene perchè ha evitato completamente il delirio di visioni che porta la Spezia. Ha caricato tutto sulle spalle degli attori.
Chissà se è stato tentato di mostrare il maelestrom delle visioni, l'angoscia di vivere tutto il futuro e tutto il presente contemporaneamente.
Che poi la cosa assurda è che chi ha letto il libro SA quanto sta soffrendo in quel momento Paul Atreides, e l'attore mostra quel dolore, quell'angoscia calma. La disperazione della perdita della speranza, e dell'innocenza.
Ma chi vede il film no.
Eppure.
Probabilmente sì. Perchè nessuno nega la trasfigurazione di Usul. E allora cerco nella scena qualche dettaglio che abbia regalato questa idea in maniera così netta.
Mettere in proiezione DUNE parola per parola è un'assalto continuo, come contenere una bomba atomica, questa visione è assolutamente magica, limitata ma necessaria.
Anche l'assalto finale è reso con maestria, delicatezza, una precisione chiurgica.

perchè nell'originale era diverso:

L'assalto che INIZIA con la detonazione di TESTATE NUCLEARI che POLVERIZZANO la MONTAGNA dietro la tenda imperiale.


Nella stessa scena l'arrivo di una tempesta di sabbia di tipo CICLONICO, come quella rappresentata su Fury Road ma una decina di volte più violenta.
E talmente carica di elettricità statica da attrito che i lampi rivaleggiano con le esplosioni atomiche

Lo scudo che scarica una quantità di energia anticinetica direttamente proporzionale assaltato di questi due elementi, illuminando il cielo intero di bagliori, macigni di svariate migliaia di tonnellate che si sgretolano e si spezzano contro una volta invisibile.

immediatamente al collasso, l'arrivo di INTERE ISOLE semoventi dall'aspetto di vermi, che si INNALZANO al di sopra dei fughi atomici, SOVRASTANO in altezza la tempesta e ricadono sull'esercito dell'Imperatore

e in conseguenza , su questa scena, l'arrivo di una sciame di Fremen, come formiche, come termiti, a migliaia di migliaia a sbudellare mutilare e decapitare urlando il nome del Profeta.


Come regista. Uno come affronta una scena del genere?
Un passo alla volta.
Vilnnevue è un genio, un genio. Amen

Vecchio 10-03-2024, 22:55   #2
Esperto
L'avatar di Darby Crash
 

conosco solo la versione di Lynch e la considero il punto più basso della sua filmografia
Ringraziamenti da
Hor (11-03-2024)
Vecchio 10-03-2024, 23:29   #3
Esperto
L'avatar di Barracrudo
 

Io mi ricordo.. era un periodo molto triste della mia vita.. primo monolocale angusto e umido .. ero giovane.. lavoravo solo di notturni... Comprai una manciata di DVD usati dal baracchino al mercato .. 5-6 così a istinto e tra questi c era questo dune ... Un giorno lo guardai... Non ci capii un cazzo lo piantai circa a metà o .. era una roba un po' da fuori si testa ... Nel monolocale faceva freddo c era umidità.. la TV era una piccola tubo catodico .. il DVD lo misi a girare sulla play 2
Vecchio 10-03-2024, 23:30   #4
Esperto
L'avatar di cuginosmorfio
 

Jodorowsky è un genio.

Ma perché non sta in "l'ultimo film che avete visto"?

Quote:
Originariamente inviata da Darby Crash Visualizza il messaggio
conosco solo la versione di Lynch e la considero il punto più basso della sua filmografia
Io invece ci sono affezionato e me lo guardo quando passa in TV (negli ultimi anni, spesso a notte fonda)

Ultima modifica di cuginosmorfio; 10-03-2024 a 23:33.
Vecchio 10-03-2024, 23:35   #5
Intermedio
 

dune merita un post a parte
Vecchio 11-03-2024, 07:38   #6
Esperto
L'avatar di Black_Hole_Sun
 

Quote:
Originariamente inviata da Darby Crash Visualizza il messaggio
conosco solo la versione di Lynch e la considero il punto più basso della sua filmografia
E' stato un film su commissione, l'unico che ha fatto per fortuna. Un autore geniale e unico come Lynch deve essere libero di esprimere la sua visione di cinema, per fortuna da li un poi arriveranno una sequela di capolavori completamente folli e visionari che lo hanno consegnato alla storia del cinema.
Vecchio 11-03-2024, 08:21   #7
Esperto
L'avatar di Maffo
 

Ad esser sincero dai trailer mi son sembrati delle cacchiate americane, però non li ho visti, magari mi sbaglio.
Vecchio 11-03-2024, 09:19   #8
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Io l'ho visto, le parti che mi sono piaciute di più sono state quelle degli attacchi alle macchine mietitrici.
Villeneve riesce solo in certe scene di azione a trasportare lo spettatore secondo me, anche in Sicario la scena dell'aggressione in autostrada mi piacque molto.
La colonna sonora non mi è piaciuta tantissimo, quella del film di David Lynch era più bella.

Io comunque non capisco perché non usano carri armati e roba simile e solo soldati con mannaie e spade per fare la guerra.
Hanno questi scudi impenetrabili da proiettili che si muovono velocemente, va bene, ma che sono indistruttibili anche alle bombe?
E non è comunque meglio un carro armato dotato di scudo che risulta resistente anche ad armi lente, visto che sotto allo scudo è anche corazzato, che una persona con lo scudo che la puoi ammazzare con una spada visto che sotto allo scudo non ha armatura?
Questo cappa e spada spaziale è la cosa che meno mi convince, certo ce l'hanno messo anche in guerre stellari (che l'idea da qua se la sono scopiazzata magari), ma là almeno erano persone con poteri praticamente sovrumani tipo super eroi ad usare queste cose.
Capisco l'idea relativa al fatto che siamo in un universo permeato da credenze religiose contro forme di intelligenza artificiale, ma i mezzi meccanici li usano, ci sono le mietitrici e questa sorta di elicotteri a forma di libellula, un carro armato mica è intelligente.

La mia non è una critica al film, secondo me il modo in cui si motiva l'uso di queste armi rudimentali è un po' debole, forse nel libro spiegano meglio tutto, guardando sia il film di David Lynch che questo non si capisce bene perché facciano la guerra così. Nel film di Lynch comunque hanno cercato di limitare questi combattimenti solo là dove avevano valore rituale. Perché combattono soprattutto all arma bianca e solo corpo a corpo con pochi mezzi?
I fremen poi mi sembra non avessero scudi conveniva spararli da lontano e non col corpo a corpo.

Poi ci sono gli Arkonnen che sono dei gran cattivoni e sono inclini ad ogni forma di scorrettezza, e gente simile poi per coerenza avrebbe dovuto sbattersene altamente delle credenze religiose o morali e quindi avrebbero dovuto iniziare ad usare armi fuori ogni legge morale tipo robot e roba simile in modo machiavellico per raggiungere certi scopi.

Questa cosa a me non convince tanto e fa diventare inverosimile il resto anche se l idea del pianeta deserto dotato di questa sostanza importantissima per l economia globale è suggestiva.

Ultima modifica di XL; 11-03-2024 a 14:12.
Vecchio 11-03-2024, 09:22   #9
Esperto
L'avatar di zoe666
 

Quote:
Originariamente inviata da Black_Hole_Sun Visualizza il messaggio
E' stato un film su commissione, l'unico che ha fatto per fortuna. Un autore geniale e unico come Lynch deve essere libero di esprimere la sua visione di cinema, per fortuna da li un poi arriveranno una sequela di capolavori completamente folli e visionari che lo hanno consegnato alla storia del cinema.
lui ne parla come una tristezza infinita ed un lento morire dentro.
Non ha avuto il final cut, che per un regista è una grande mortificazione. Alla fine non è uscito quello che voleva fare lui.
Vecchio 11-03-2024, 09:27   #10
Esperto
L'avatar di Darby Crash
 

Quote:
Originariamente inviata da Maffo Visualizza il messaggio
Ad esser sincero dai trailer mi son sembrati delle cacchiate americane, però non li ho visti, magari mi sbaglio.
Ben detto ahah
(Però è anche vero che il trailer può essere fuorviante)
Vecchio 11-03-2024, 09:33   #11
Esperto
L'avatar di Darby Crash
 

Quote:
Originariamente inviata da Black_Hole_Sun Visualizza il messaggio
per fortuna da li un poi arriveranno una sequela di capolavori completamente folli e visionari che lo hanno consegnato alla storia del cinema.
sette anni prima di Dune tra l'altro aveva esordito con Eraserhead. A maggior ragione Dune finisce per risultare deludente, considerando ciò che Lynch già era stato capace di fare

Ultima modifica di Darby Crash; 11-03-2024 a 10:40.
Vecchio 11-03-2024, 10:37   #12
Esperto
L'avatar di Black_Hole_Sun
 

Quote:
Originariamente inviata da Darby Crash Visualizza il messaggio
sette anni prima di Dune tra l'altro l'aveva esordito con Eraserhead. A maggior ragione Dune finisce per risultare deludente, considerando ciò che Lynch già era stato capace di fare
Infatti ma il suo stile si è definito dopo con i noir fuori di testa a partire da Velluto Blu.
Vecchio 11-03-2024, 12:01   #13
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Quote:
Originariamente inviata da Darby Crash Visualizza il messaggio
conosco solo la versione di Lynch e la considero il punto più basso della sua filmografia
Questa volta sono d'accordo con Darby Crash.
Ringraziamenti da
Darby Crash (11-03-2024)
Vecchio 11-03-2024, 12:05   #14
Esperto
L'avatar di Black_Hole_Sun
 

Quote:
Originariamente inviata da Maffo Visualizza il messaggio
Ad esser sincero dai trailer mi son sembrati delle cacchiate americane, però non li ho visti, magari mi sbaglio.
Assolutamente no, piaccio o meno è cinema d'autore lontanissimo dai classici Blockbuster.
Ringraziamenti da
bukowskiii (11-03-2024)
Vecchio 11-03-2024, 13:26   #15
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Black_Hole_Sun Visualizza il messaggio
Assolutamente no, piaccio o meno è cinema d'autore lontanissimo dai classici Blockbuster.
Il primo tecnicamente eccelso ma la scrittura non mi aveva convinto. Questa seconda parte è un capolavoro che tiene in piedi i cinema unendo l' essere commerciale (ma non troppo perché è un film lento, lungo che richiede attenzione) e qualità autorialità. Erano anni che non mi emozionavo così per un film
Vecchio 11-03-2024, 14:08   #16
Intermedio
 

Quote:
Originariamente inviata da XL Visualizza il messaggio
Io l'ho visto, le parti che mi sono piaciute di più sono state quelle degli attacchi alle macchine mietitrici.
Villeneve riesce solo in certe scene di azione a trasportare lo spettatore secondo me, anche in Sicario la scena dell'aggressione in autostrada mi piacque molto.
La colonna sonora non mi è piaciuta tantissimo, quella del film di David Lynch era più bella.

Io comunque non capisco perché non usano carri armati e roba simile e solo soldati con mannaie e spade per fare la guerra.
Hanno questi scudi impenetrabili da proiettili che si muovono velocemente, va bene, ma che sono indistruttibili anche alle bombe?
E non è comunque meglio un carro armato dotato di scudo che risulta resistente anche ad armi lente, visto che sotto allo scudo è anche corazzato, che una persona con lo scudo che la puoi ammazzare con una spada visto che sotto allo scudo non ha armatura?
Questo cappa e spada spaziale è la cosa che meno mi convince, certo ce l'hanno messo anche in guerre stellari (che l'idea da qua se la sono scopiazzata magari), ma là almeno erano persone con poteri praticamente sovrumani tipo super eroi ad usare queste cose.
Capisco l'idea relativa al fatto che siamo in un universo permeato da credenze religiose contro forme di intelligenza artificiale, ma i mezzi meccanici li usano, ci sono le mietitrici e questa sorta di elicotteri a forma di libellula, un carro armato mica è intelligente.

La mia non è una critica al film, secondo me il modo in cui si motiva l'uso di queste armi rudimentali è un po' debole, forse nel libro spiegano meglio tutto, guardando sia il film di David Lynch che questo non si capisce bene perché facciano la guerra così.

Poi ci sono gli Arkonnen che sono dei gran cattivoni e sono inclini ad ogni forma di scorrettezza, e gente simile poi per coerenza dovrebbe sbattersene altamente delle credenze religiose o morali e quindi avrebbero dovuto iniziare ad usare armi fuori ogni legge morale tipo robot e roba simile in modo machiavellico per raggiungere certi scopi.


considera che QUESTA versione di Dune è "realistica" ma per necessità narrative.
Per questo ti aspetti che questo universo abbia le stesse leggi che guidano il nostro, tipo carri, mezzi di trasporto eccetera.
In origine ogni mezzo meccanico ha un'andamento biologico, ogni movimento fisico è l'estensione materiale di una riflessione.

Tutti portano gli scudi personali.
tutti gli scudi negano l'utilizzo di armi a proiettile.
nel deserto NESSUNO porta o attiva gli scudi perchè fanno diventare i Vermi incazzati come faine.
I laser distruggono ogni cosa, ma l'impatto con uno scudo determina la morte sia del difensore che dell'attaccante.
Per cui l'uso dei laser è limitato ai casi in cui si è sicuri che non c'è nessuno scudo attivo nei paraggi.
Le armature a piastre sono inutili contro i laser, per cui niente armature pesanti, neppure nei veicoli.

Su questo universo OGNI FORMA di memoria è negata, niente valvole niente codici binari, niente che sia simile ad una RAM. Tutto è intrinsecamente meccanico. Devi immaginare qualcosa di assolutamente anacronistico, al limite del paradosso. Tipo orologi formati da persone il cui unico scopo nella vita è spostare una lancetta di mezzo centimetro ogni cinque secondi per tutta la vita.
La negazione della IA non è tanto un tabù quanto un trauma insito in ogni persona vivente derivata dalla catastrofe della ribellione.
Gli Harkonnen non sono "cattivi" sono utilizzatori e manipolatori del potere, sia questo fisico o politico.

Probabile che esistano cose come carri armati, ma su Arrakis sono impraticabili viste le distanze e i vermi.

L'utilizzo del cappa e spada è solo un dettaglio convergente di queste realtà. In questo film sembra bizzarro, ma se avesse preso piede la visione di Jodorowsky ti sarebbe sembrata l'aspetto meno alieno fra tutti.



In particolare il film non spiega che l'intero pianeta è assolutamente INABITABILE, tipo la parte esposta al Sole su Mercurio.
Vecchio 11-03-2024, 14:45   #17
Esperto
L'avatar di Crepuscolo
 

Se penso a "Dune" penso solo a queste due cose

Vecchio 11-03-2024, 16:40   #18
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Non ho mai sofferto di insonnia in vita mia, tranne un brevissimo periodo a 25 anni. Se dovesse ricapitare ho già pronto l'antidoto: ho visto 10 minuti Dune 1 e sono crollata. Non è proprio il mio genere.
Vecchio 11-03-2024, 16:48   #19
Esperto
L'avatar di Maffo
 

Quote:
Originariamente inviata da Black_Hole_Sun Visualizza il messaggio
Assolutamente no, piaccio o meno è cinema d'autore lontanissimo dai classici Blockbuster.
Allora se mi viene voglia stasera lo guardo
Vecchio 11-03-2024, 22:43   #20
Esperto
L'avatar di Miky
 

ma..io ho letto il libro e ho visto il primo Dune di Lynch e sono uno dei pochi a cui è piaciuto. Mi è piaciuto anche il Dune di Villeneuve, ma ho visto solo il primo capitolo, ma forse l'ho trovato un po'...arido...come Arrakis ehehe.
il problema di sto Dune è che pare vogliono creare un universo alla Geurre stellari. Vogliono farlo divetnare un "brand" da cui tirar fuori un'infinità di sequel, prequel, spin off...merchandaising..ecc... come con Star Wars. Spero di no, perchè in izierei ad odiare Dune e tutto l'universo che si porta dietro.
Rispondi


Discussioni simili a DUNE part 1 e 2
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
È possibile vivere lontano da casa con un part time? Gummo Off Topic Generale 21 30-04-2018 14:47
Lavoro part time un mese unofficialnick Forum Scuola e Lavoro 16 25-11-2015 18:54
lavori part-time sato SocioFobia Forum Generale 94 19-06-2015 21:58
Lavoretto part-time per 18enne fobico PazzoGlabroKK SocioFobia Forum Generale 6 25-10-2014 18:31
Quanti luoghi comuni: psicologia da 2 soldi - part. 2 Fryma Automiglioramento 7 07-10-2013 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:37.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2