FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 28-08-2022, 17:55   #21
Esperto
L'avatar di Darby Crash
 

Quote:
Originariamente inviata da OLAF Visualizza il messaggio
Il cameratismo è maschio.
Noi donne facciamo tanta fatica a fare muro coeso, ci perdiamo facilmente alla ricerca della primadonna che è in noi.
E poi c’è la favola del mono neurone maschile vs il multitasking femminile. Noi abbiamo molto da fare e da pensare😅
ma mica vero che le donne fanno fatica a fare muro coeso. Basti pensare ai movimenti femministi.

Secondo me semplicemente è un problema troppo poco sentito dalle donne, non è ancora di una rilevanza tale da farlo emergere in modo diffuso.
Vecchio 28-08-2022, 18:03   #22
Esperto
L'avatar di Darby Crash
 

Quote:
Originariamente inviata da Charlotte Visualizza il messaggio
Da quando il movimento femminista è un movimento coeso? Se fosse stato così la ribellione delle donne sarebbe avvenuta ben prima del secolo scorso. La donna è stata sottomessa per secoli prima di provare ad avere qualche diritto.
il concetto di movimento in sé implica una qualche coesione. Quindi il femminismo è coeso da quando esiste. Il fatto che sia emerso relativamente tardi non dipende dalla mancata coesione femminile ma da varie ragioni storico-sociali.
Vecchio 28-08-2022, 18:06   #23
Banned
 

Infatti lo stesso Darby parla di movimentI femministi, non movimentO femminista.
Uguali ma diverse anche quando si parla di parità dei sessi!
Vecchio 28-08-2022, 18:09   #24
Esperto
L'avatar di Darby Crash
 

Quote:
Originariamente inviata da Charlotte Visualizza il messaggio
È una coesione molto molto scarsa. L'uomo invece è tendenzialmente molto più bravo a fare squadra a tutti i livelli. Vuoi negare questa tendenza?
Lascio la risposta sospesa. Non mi pare comunque che ci sia una differenza nettissima tra la coesione maschile e quella femminile.

e poi non è solo un fatto di coesione. Se il problema fosse davvero rilevante, noteremmo tante singolarità che lo espongono almeno a livello individuale. Invece non mi pare di notarlo. Anche qui sul forum non è un tema ricorrente.
Vecchio 28-08-2022, 18:18   #25
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Charlotte Visualizza il messaggio
Dai, è dalle elementari che i maschi si proteggono a vicenda con una omertà di stampo mafioso, mentre le femmine appena possono cercano di fregare le "amichette"!
Appunto! La mamma di una mia amica ci definiva “ le streghette “🤭
Vecchio 28-08-2022, 19:07   #26
Esperto
L'avatar di Kitsune
 

In un mondo regolato dall'apparenza le persone non attraenti devono darsi più da fare in più campi alternativi.
Le persone attraenti si specializzano in aspetti legati più all'estetica sviluppando un'intelligenza interpersonale, corporea mentre le persone meno attraenti fanno l'opposto cercando di sviluppare pensiero critico, pensiero creativo(la fantasia), autocoscienza e possono spaziare in tanti campi sviluppando maggior intelletto.
Da questo punto di vista può sembrare che il primo caso siano persone più stupide ma non è vero, o meglio è una conclusione troppo semplicistica.
Sono le difficoltà che portano l'uomo a cercare di migliorarsi e progredire, laddove non ci sono difficoltà questa ricerca non è strettamente necessaria e si avrà una personalità meno elaborata.
L'uomo comunque deriva dalle scimmie ed è programmato per competere e individuare l'esemplare più forte da prendere come leader e seguirlo. Questo non significa seguire ciecamente un leader perché seguire ciecamente un leader incompetente porta alla rovina e quindi anche il giudizio è programmato per impedire che questa sciagura possa capitare.
Per quanto riguarda la scelta di un partner le donne preferiscono essere dominate e gli uomini dominare, questo è dovuto probabilmente come riflesso al fatto che il maschio è fisicamente più forte della femmina e tutti i ruoli della vita sociale si sono adattati a ciò. Un maschio che preferisce essere dominato è un maschio che probabilmente si percepisce inetto, inadeguato.
Gli uomini sono più uniti tra loro che le donne forse perché l'uomo ha sempre fatto branco per difendersi da nemici esterni mentre le donne no. Forse centra qualcosa la selezione sessuale. Durante il periodo degli amori i maschi competono apertamente mentre le donne passivamente, le donne essendo un elemento passivo al rituale non hanno un vero e proprio periodo conclamato per cui questo si protrae vita natural durante senza tregua tra i membri femminili dello stesso gruppo. Queste dinamiche ancestrali possono ancora influenzare il comportamento umano.
Ringraziamenti da
cringe (28-08-2022)
Vecchio 28-08-2022, 20:49   #27
Esperto
L'avatar di sagoma
 

al di fuori di qui non mi pare ci sia tutto questo odio verso il cosiddetto uomo alfa, supposto che si possa categorizzare in modo affidabile ed esaustivo con questo significato. Qui c'è molta invidia, ammirazione, in un certo senso anche "attrazione" verso l'uomo alfa da parte di molti utenti maschi (vorrebbero essere come lui, quella figura piace). Il rancore è più diretto verso le donne che apprezzano alcune tipologie di uomini, qua siamo troppo pavidi per schierarci anche in modo virtuale collettivamente contro il temibile alfa.
Per le donne mi viene ancora più difficile trovare una corrispondenza con quel modello di persona, magari più che a quelle che si distinguono per la bellezza penserei a chi ha una personalità forte, sicurezza in sè, maggiore capacità di essere indipendente socialmente ed economicamente, con tratti più tipici maschili che femminili. Queste donne possono piacere (e probabilmente attirano più i timidi e individui "needy"), ma non rappresentano il tipo che piace di più. Semplificando potrei dire che gli uomini sono più colpiti dalla forma che dalla sostanza, cioè non danno chissà che importanza alla concretezza e al saperci fare in ambito relazionale / sociale.
Vecchio 28-08-2022, 21:41   #28
Esperto
 

Ma che ci sia una componente animalesca intrinseca nell'uomo, quello è anche abbastanza ovvio. Ma chiaramente ci sono diversi fattori, che per un motivo o per un altro, ci permettono di fare un analisi delle nostre emozioni e sensazioni, tra queste anche quella dell'attrazione molto più complessa.
ma banalmente, se dovessimo stare ad analizzare ogni singolo tipo di corteggiamento, nel mondo animale, non ci si stupirebbe per l'enorme quantità di approcci differenti tra loro , fatti da le diverse specie animale. Per non parlare poi dell'aspetto caratteriale, che speso si sottovaluta.
Per quanto riguarda la rivalità femminile e il riconoscere che ci sono donne molto intelligenti e anche avvenenti, che di conseguenza ricevono più attenzioni rispetto ad altre non è una cosa che mi sorprende o su cui mi sono posta molte dubbi, sinceramente. Certo, non comprendo in determinate situazioni l'ostilità di certe donne verso altre, perchè ritenute come rivali. Ma rivali de chè? Ora capisco il discorso degli animali, ma non riesco a vederla come giustificazione a certi comportamenti. Io per lo meno, per quel che mi ricordo , anche da piccolina sono sempre stata abbastanza collaborativa, con chi mi stava simpatica/o indipendentemente dal genere o da quanti feedback positivi ricevesse rispetto a me.

Chiaro, com'è già stato detto, c'è una componente socio-culturale non irrilevante. Ricordiamoci che fino a non molto tempo fa, lo scopo principale della donna ( appartenente alla classe medio-bassa) era quello di trovare un uomo che fosse un "buon partito "e diventare madre.
D'altra parte, l'uomo ha sempre avuto la pressione di scegliere in base alla percezione che si poteva avere di lui, di conseguenza (proprio per la mentalità dell'epoca) è sempre stato propenso a cercare un certo tipo di profilo per confermare il suo status.
Ringraziamenti da
anahí (28-08-2022)
Vecchio 28-08-2022, 22:04   #29
Esperto
L'avatar di Crepuscolo
 

L'invidia per le persone più belle, più espansive, più forti... C'è in entrambi i sessi secondo me. Quell' "odio" in più che c'è per i maschi alpha (da parte di altri maschi) è dovuto al fatto che loro hanno moltissime più possibilità con le donne. Mentre per le donne non c'è questo problema, si forse le donne alpha (se così vogliamo chiamarle) hanno più possibilità delle altre con gli uomini ma non c'è una grossa differenza, anche quelle timide e riservate hanno buone possibilità. Ci sono molte più donne timide e chiuse fidanzate rispetto a uomini timidi e chiusi fidanzati.
Vecchio 29-08-2022, 00:16   #30
Esperto
L'avatar di sagoma
 

Quote:
Originariamente inviata da Artemis_90 Visualizza il messaggio
Infatti le "donne alpha" non sono le donne fighe ma quelle con tratti maschili e quelle non piacciono alla maggior parte degli uomini, li spaventano. Più che la forma comunque direi che all'uomo colpiscono altre qualità caratteriali, non è che l'uomo non da importanza alla concretezza ma essendo strutturato biologicamente in modo diverso l'uomo si innamora solo a determinate condizioni, al contrario di quanto si pensa il testosterone non favorisce l'innamoramento nell'uomo, il testosterone è fonte di eccitazione e divertimento ma non serve a creare il legame emotivo, per questo motivo l'uomo non si innamora di una donna troppo "sfidante" (a meno che non si tratti di qualcosa di giocoso), può divertirsi con lei, ma non innamorarsene, le qualità essenziali per far innamorare un uomo dunque sono allegria, amabilità, spensieratezza, oppure capacità accudenti/materne. cioè quelle qualità che rilassano il maschio e non che lo mettono in competizione perchè nel momento in cui l'uomo si sente in competizione produce testosterone e automaticamente non si lega.

Per questo le donne alpha (che appunto sono le classiche "Iron Lady", donne di successo e di potere con qualità maschili) raramente hanno successo con gli uomini. Poi ovvio ci sono le eccezioni, ci sono uomini che trovano estremamente affascinanti le donne di potere e pur contro la loro biologia se ne innamorano. Per quanto mi riguarda sono i più intelligenti, perchè non si fanno dominare dagli istinti.
Probabilmente questi uomini ci vedono un "investimento" vantaggioso, immaginando che se è una tipa in gamba sarà più facile gestire come coppia i problemi che si incontrano inevitabilmente e in generale si intravede di più lo sviluppo di opportunità in quella relazione, dall'altro lato c'è la maggiore difficoltà con le divergenze di opinione, in quanto è più difficile tenere testa a una tipa tosta.
Però mi chiedo: quanto l'intelligenza nel considerare quel tipo di donna possa avere effetto come innamoramento? Questo non dipende più da spinte istintuali che da valutazioni intellettuali o anche intuizioni?
Magari si va verso la donna di successo perché rappresenta qualche figura autoritaria con espressione affettiva. Ad esempio una figura materna, col rischio di fraintendere questa tendenza per quanto riguarda la donna in questione. Oppure ci provano al contrario uomini molto sicuri di sé, che rientrano nella cerchia di persone di quella. Il motivo dell'attrazione in questo caso non saprei individuarlo. Comunque non è neanche detto che la donna di cui si parla non sia anche avvenente. Poi magari una specie di senso di potenza (non mi viene in mente un termine più adatto che sicuramente c'è) nel conquistarla ci sta pure, quindi anche rischio competizione nella relazione che poi ci sarebbe.

Ultima modifica di sagoma; 29-08-2022 a 00:24.
Rispondi


Discussioni simili a Dubbio esistenziale
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Domanda esistenziale badwolf Off Topic Generale 45 29-11-2017 18:55
Noia esistenziale Tragicomico Depressione Forum 11 12-01-2017 00:07
crisi esistenziale Yamcha Off Topic Generale 6 05-06-2016 17:48
Dubbio esistenziale... Radio Raheem Storie Personali 8 25-01-2013 14:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:21.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2