FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Chiudi la discussione
 
Vecchio 31-12-2022, 22:40   #1
Principiante
 

.

Ultima modifica di Daytona; 17-04-2023 a 22:46.
Ringraziamenti da
Aaren (02-01-2023), JasonB (01-01-2023), lonely heart (02-01-2023), Mr.Ripley (31-12-2022), SMS94 (01-01-2023)
Vecchio 31-12-2022, 22:58   #2
Esperto
L'avatar di dottorzivago
 

Bisogna raggiungere un compromesso ,la vita in se è un compromesso
Ringraziamenti da
cancellato25904 (01-01-2023)
Vecchio 31-12-2022, 23:03   #3
Banned
 

Io penso che il solo fatto di sapere di piacere a qualcuno ti fa avere un po’ attrazione verso quella persona. Inoltre se qualcuno ti apprezza significa che è in qualche modo simile a te, quindi non c’è bisogno di essere piacevoli per tutti o farsi piacere tutti, i simili si attraggono fra loro.
Ringraziamenti da
spezzata (01-01-2023), Warlordmaniac (01-01-2023)
Vecchio 31-12-2022, 23:13   #4
Esperto
L'avatar di Sheev Palpatine
 

Questo mi fa pensare a quelle persone che dicono sempre, “per avere una relazione devi fare questo, quello e quell’altro”. Quando le persone che hanno relazioni se ne fregano altamente di queste cose e non le hanno mai neanche dovute fare.

Secondo me sono poche le persone che piacciono e attirano. Dal punto di vista estetico è facile capire chi. Ma poi è chiaro che ci sono tantissime altre variabili, infinite variabili. È un mistero dal quale non si riesce proprio a venire a capo.
Vecchio 01-01-2023, 00:30   #5
Esperto
L'avatar di Demiurgo
 

Occorre trovare la persona che ha i giusti gusti complementari con i nostri (la chimica se vogliamo dirla così)

Occorre che sia nello stesso Paese (cosa più facile, perchè secondo me, un retroterra culturale comune favorisce questa chimica)

Occorre trovarla in un range di età che sia ottimale per una relazione.

Occorre che incontriamo quella persona in un periodo favorevole in cui non è impegnata sentimentalmente con altri.

Occorre... occorre... occorre... A volte mi sembra che le possibilità siano così infinitesimali... che tutti gli altri probabilmente si fanno:

a) molte meno seghe mentali

b) abbiano meno paletti su chi frequentano
Ringraziamenti da
Hitomi (02-01-2023)
Vecchio 01-01-2023, 00:41   #6
Banned
 

Dalle persone che conosco posso dire che:

i maschi che piacciono sono molto pochi, e trombano per sette, possono essere antipatici tirchi poveri o qualsiasi difetto abbiano se sono piacenti, non dico dei fighi da paura, trombano a catena, e senza dover alzare un dito.

Le donne che piacciono sono quasi tutte, a meno di gravi difetti fisici tutte trovano spasimanti, anche le più brutte e obese.

Io sono un caso al confine, sono oggettivamente brutto ma ho avuto una decina di donne che si sono proposte, delle quali una bellissima, e rimane inspiegato perchè le piacessi io, un paio carine, il resto brutte.

Non so se è un caso o fame atavica di sesso ma le brutte trombano da sogno.
Vecchio 01-01-2023, 07:59   #7
Esperto
L'avatar di Kitsune
 

Socializzare è una vera e propria abilità che meno pratichi e più sei incapace.
Per un fobic di natura selettivo che ha poche o nessuna amicizia e quasi mai rapporti con altre persone sembra strano ma una persona media conosce tantissima gente, più persone conosci più hai la possibilità di trovare persone maggiormente compatibili.
Ringraziamenti da
Ezp97 (01-01-2023), Keith (01-01-2023), SMS94 (01-01-2023)
Vecchio 01-01-2023, 08:45   #8
Esperto
L'avatar di Crepuscolo
 

Non lo so come fanno ma quelli che hanno avuto relazioni in passato continueranno ad averne probabilmente, mentre quelli che non le hanno mai avute hanno una buona probabilità di continuare a rimanere soli (infatti non riesco ad empatizzare con chi ha avuto diverse storie passate ma piagnucola di non avere nessuno). Quindi non è un qualcosa di totalmente casuale l'attrazione tra esseri umani, c'è chi attrae più persone e ha più possibilità e chi attrae pochissime persone.

Ultima modifica di Crepuscolo; 01-01-2023 a 08:48.
Vecchio 01-01-2023, 09:01   #9
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da Crepuscolo Visualizza il messaggio
Non lo so come fanno ma quelli che hanno avuto relazioni in passato continueranno ad averne probabilmente, mentre quelli che non le hanno mai avute hanno una buona probabilità di continuare a rimanere soli (infatti non riesco ad empatizzare con chi ha avuto diverse storie passate ma piagnucola di non avere nessuno). Quindi non è un qualcosa di totalmente casuale l'attrazione tra esseri umani, c'è chi attrae più persone e ha più cons e chi attrae pochissime persone.
Quote:
Puoi anche non empatizzare, lo capisco, però considera che si può piacere a pochissime persone (poco più di zero, ma cmq quasi zero) e con un pizzico di fortuna avere 1-2 storie, però una volta terminati i bonus fortuna/giovinezza si può ritornare a non piacere a nessuno.

Indubbiamente chi è estroverso ha più possibilità di conoscere e quindi di piacere, ma può capitare anche di conoscere moltissime persone e non piacere a nessuna, soprattutto con gli standard di oggi.
.
Vecchio 01-01-2023, 09:29   #10
Banned
 

Non si trovano. La gran parte dei rapporti umani sono basati sull'accontentarsi.
Ovvero pure di non restare emarginati si fanno andare bene tutti.
Vecchio 01-01-2023, 09:37   #11
Esperto
 

Io credo che siano rapporti di convenienza, si guarda se uno ha determinate caratteristiche, economiche, se sa stare in mezzo alla gente e non ha problemi mentali. Poi se è un attimino carino o bello,se lo fanno andare bene.
Di sicuro le persone depresse e con problemi a socializzare sono accuratamente evitate come la merda
Vecchio 01-01-2023, 09:40   #12
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Ezp97 Visualizza il messaggio
Non si trovano. La gran parte dei rapporti umani sono basati sull'accontentarsi.
Ovvero pure di non restare emarginati si fanno andare bene tutti.
Già sveglio? O non sei ancora andato a letto? Come è andato il capodanno?
Vecchio 01-01-2023, 10:00   #13
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da andrea0 Visualizza il messaggio
Già sveglio? O non sei ancora andato a letto? Come è andato il capodanno?
Sono tornato all'una. Dormo massimo 6-7 ore. Mah, tutti più grandi di me e accoppiati, un po' noioso...c'erano un paio di ragazzette 17-18enni ma non ti cagavano, stavano sempre al telefono.
Vecchio 01-01-2023, 10:16   #14
Intermedio
 

La maggioranza delle persone, pur di fare bella figura in società, preferisce infilarsi in una relazione con una persona non adatta a lui, così non risulta solo o emarginato ed è convinto di stare meglio.

In realtà stare in questo tipo di relazioni ti fa stare peggio che stare da soli, ma la maggior parte delle persone non lo capisce o fa finta di non capirlo.

Conta solo l'apparenza. Ci hanno inculcato questo in modo talmente profondo che molti si sono convinti che sia la verità. Peggio per loro!
Ringraziamenti da
Saturnino (01-01-2023), Stasüdedòs (01-01-2023)
Vecchio 01-01-2023, 10:26   #15
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da grey80 Visualizza il messaggio
La maggioranza delle persone, pur di fare bella figura in società, preferisce infilarsi in una relazione con una persona non adatta a lui, così non risulta solo o emarginato ed è convinto di stare meglio.

In realtà stare in questo tipo di relazioni ti fa stare peggio che stare da soli, ma la maggior parte delle persone non lo capisce o fa finta di non capirlo.

Conta solo l'apparenza. Ci hanno inculcato questo in modo talmente profondo che molti si sono convinti che sia la verità. Peggio per loro!
Il sunto di quello che hai scritto sta nella frase "conta solo l'apparenza".
È tutto impostato su quello.
Soprattutto negli ultimi 20 anni è l'elemento predominante
Vecchio 01-01-2023, 10:49   #16
Banned
 

È vero, conta solo quello inutile far finta che gli asini volano. Le favole non esistono dove tutti sono più buoni e si aiutano tra di loro, qua ti schiacciano e manco ti vedono.
Uno che supera i 30 anni e non ha una ragazza mediamente si sente uno sfigato, una merda, magari lo è veramente, magari merita ma non trova, magari ha una personalità stupida e manco la merita, fatto sta che la prima disperata che trova ci si mette assieme, soprattutto se è brutto...e perché? Per fare qualcosa, per dire guarda prima non facevo un cazzo, i giorni erano tutti uguali casa lavoro sempre senza uscire, adesso pure io come voi bellocci ho una donna, si ma come però? Che relazione è? Ti piace veramente? Quando ti svegli ogni mattina e vedi la faccia di questa magari la schifi pure...ti farà pure una bella scorreggia a prima mattina.
Mi ricordo che quando avevo amici ai tempi nel 2014 mi pare conoscemmo due francesine, due sorelle molto carine al mare tramite un altro nostro amico, allora mi piaceva la più grande ed ero quasi arrivato a farmela sganciare, poi mi disse che una storia a distanza non sarebbe andata bene e aveva ragione.
A distanza di anni ha avuto ragione e ha fatto bene a non mettersi con me perché già a quei tempi non avevo nulla da offrirle al contrario di altri. Intanto la sorella più piccola fece qualcosa(se non ricordo male una sega) col mio amico più intraprendente e affascinante, e infatti questo deficiente a distanza di anni è diventato uno importante, lavora a Lussemburgo in una società finanziaria dove fanno contabilità pure per la Juventus, è laureato in economia, ha girato l'estero, ha conosciuto.
Il vincente anche se stronzo si vede già da piccolo.
Vecchio 01-01-2023, 11:22   #17
Esperto
 

Già.
E domani al rientro al lavoro avrò pure da evitare i rompicoglioni che arrivano con la fatidica frase "cosa hai fatto a capodanno?"
E mi dovrò pure subire il fatto di sentire le loro imprese, i loro viaggi, che sono stati a fare festa con amici e a baciarsi e a fare altro con la fidanzata.
E sapendo la mia condizione di emarginato sociale, tutto ciò fa sentire ancora più di merda

Ultima modifica di Maximilian74; 01-01-2023 a 11:29.
Vecchio 01-01-2023, 11:42   #18
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Quote:
Originariamente inviata da Hitomi Visualizza il messaggio
Sarà che sono depressa questa sera, ma mi vengono in mente mille dubbi sulle relazioni.

Com'è possibile che si abbia la fortuna di piacere alle stesse persone che ci piacciono? A me paiono delle probabilità bassissime, eppure capita spesso e volentieri (agli altri).

Le ipotesi sono due: o si è persone tanto piacevoli da piacere praticamente a tutti, ma mi pare caso raro, oppure in generale alle persone piacciono un po' tutti. Tertium non datur. Non riesco a vedere altre spiegazioni.

Magari se mi vengono altri dubbi esistenziali sulle relazioni aggiorno.
Secondo me non è che si passa da chi piace a tutti a chi non piace a nessuno, se piaci abbastanza a molte persone ad un primo approccio magari hai più possibilità di andare avanti rispetto a chi piace meno.
Poi ci saranno persone più piacenti e meno piacenti ed in genere se non stai messo/a benissimo devi abbassare le pretese e stare non con chi ti piace tantissimo ma con chi ti piace abbastanza.

In ogni caso per me nulla garantisce che tutti possano trovare qualcuno ed essere abbastanza felici.

Se esiste davvero una selezione sessuale le possibilità che ci siano persone scartate che non hanno altra scelta se non il provare a mettersi insieme tra loro (e magari non capita per ovvi motivi) non so come si potrebbe eliminare questa cosa.

A me non sembra difficile da capire perché esistono persone tagliate fuori, facendo dei giochi con le preferenze restano tagliati fuori e fanno affari peggiori quelli che vengono preferiti meno.

Essere preferiti meno non significa necessariamente non piacere a tutti certo è che se piaci meno il ventaglio di possibilità per intercettare una persona che piace abbastanza a te si riduce. Poi se ti piacciono quelli che piacciono molto a tanti e tu nelle classifiche di preferenza stai messo/a male la situazione credo che non si possa sbloccare se non tramite cambiamenti che riescono a modificare l'ordine nelle tue preferenze o quelle altrui.

Per me la fortuna c'entra in minima parte, quelli che hanno più successo non è che sono fortunati ad incontrare le persone giuste, hanno magari più possibilità di incontrarle per altri motivi.

Ultima modifica di XL; 01-01-2023 a 12:00.
Vecchio 01-01-2023, 11:45   #19
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da XL Visualizza il messaggio
Secondo me non è che si passa da chi piace a tutti a chi non piace a nessuno, se piaci abbastanza a molte persone ad un primo approccio magari hai più possibilità di andare avanti rispetto a chi piace meno.
Poi ci saranno persone più piacenti e meno piacenti ed in genere se non stai messo/a benissimo devi abbassare le pretese e stare non con chi ti piace tantissimo ma con chi ti piace abbastanza.

In ogni caso per me nulla garantisce che tutti possano trovare qualcuno ed essere abbastanza felici.

Se esiste davvero una selezione sessuale le possibilità che ci siano persone scartate che non altra scelta se non il provare a mettersi insieme tra loro (e magari non capita per ovvi motivi) non so come si potrebbe eliminare.
La selezione esiste è una legge di natura che ci porta a cercare il meglio per la specie.

Nulla garantisce non solo di trovare qualcuno ma anche di stare bene nel caso si trovi qualcuno.
Vecchio 01-01-2023, 11:51   #20
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Schlemiel Visualizza il messaggio
La selezione esiste è una legge di natura che ci porta a cercare il meglio per la specie.

Nulla garantisce non solo di trovare qualcuno ma anche di stare bene nel caso si trovi qualcuno.
E allora resteremo sempre da soli...
Chiudi la discussione


Discussioni simili a Dubbi sulle relazioni
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sulle relazioni di aiuto XL SocioFobia Forum Generale 15 03-02-2015 23:11
dubbi o certezze varykino Off Topic Generale 11 06-01-2015 02:05
Dubbi. Baloordo SocioFobia Forum Generale 1 01-02-2013 19:28
Riflessioni sulle relazioni: amare te stesso, amare gli altri... Robedain Amore e Amicizia 0 31-01-2011 13:35
considerazioni e dubbi mariobross Amore e Amicizia 18 20-12-2006 15:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2