FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Insonnia Forum
Rispondi
 
Vecchio 03-10-2012, 18:14   #1
Esperto
L'avatar di mr.Nessuno
 

abito a Genova e quindi le scosse che ci sono state le ho sentite ma mai quanto chi abita nelle zone dell'epicentro, e per questo mi vergogno tantissimo e ho pensato tanto prima di scrivere questa cosa pechè c'è gente che ha subito peggio di me e non oso immaginare quanto hanno sofferto e quanto ancora soffrono.
Preciso che abito all'ultimo piano ed ero uno di quelli che dormiva benissimo, se volevo dormire mi buttavo ovunque e dormivo tranquillamente 8-9 ore, un sacco di volte continuavo a dormire con temporali fortissimi, riepilogando:
a gennaio 2012 la prima scossa di giorno e li paura, passo la prima notte insonne davanti alla tv dalla seconda in poi torno tranquillamente a dormire nel mio letto.
scossa (la prima grossa in emilia) a maggio di notte mentre dormo di notte, mi cago sotto, ero paralizzato dalla paura, finì la nottata davanti alla tv insonne, nei giorni successivi faticai ad addormentarmi ma una volta preso sonno dormivo come prima, fino a quando...
scossa (seconda grossa in emilia a una settimana dalla prima) erano le 9 ero in dormi-veglia ed è stata una terribile sensazione, ho subito un vero proprio schok traumatico, da allora non riesco più ad andare a dormire nel mio letto, così dopo la seconda notte da terrorizzato passato davanti alla tv incredibilmente la mia famiglia mi ha aiutato, ho iniziato a dormire sul divano della sala, ma da solo non riuscivo a prender sonno così dormivo io e uno dei miei nello stesso divano, storti e scomodi ma non c'era altra via, dopo più di 2 settimane su suggerimento dei miei ho iniziato la fase di "distacco" ovvero dormire io e uno dei miei in sala ma uno sulla brandina e uno sul divano, questa seconda fase è andata avanti un mese e la prima settimana facevo fatica tremenda a prender sonno, dopo praticamente due mesi ho iniziato a provare a dormire da solo sul divano con mille difficoltà, alla fine ci sono riuscito anche se dormivo 5 ore al massimo.
scossa, poche ore fa, avvertita meno delle altre ma ha fatto salire a galla tutte le mille difficoltà, per fortuna in casa c'era mio padre e ho trattenuto le lacrime delle disperazione, stavo per scoppiarre a piangere dalla disperazione, mi sono trattenuto, in compenso mi tremavano le gambe in maniera vistosa. ora sto scrivendo con le lacrime agli occhi (che cosa stupida ma non riesco a gestirmi)

Specifico che quelle notti passate insonni dalla 3° in poi le ho passate con vomito e diarrea per l'enorme stress, e che mi sono spuntanti alcuni eczemi dovuti allo stress, dico anche che in mezzo a tutti questi periodi ho avuto crisi e alcune notti passate insonne, nell'ultima settimana stava tutto pian piano migliorando, mi addormentavo per mezzanotte e per le 5 mi svegliavo e andavo nel mio letto e mi riaddormentavo fino alle 8, ma cosa più incredibile mi mettevo le cuffiette, cosa che prima non riuscivo a fare perchè avevo paura di non sentire un terremoto, assurdo vero? si lo so, il punto è questo, dopo questa scossa di oggi tutte le mie paure si sono ripresentate all'improvviso dopo un breve periodo sereno che non accadeva da mesi e ho paura di come affrontare la nottata che verrà (probabilmente sul divano nella speranza di addormentarmi a mia insaputa) ma la mia più grande paura è il svegliarmi di continuo da solo per la paura come già mi è successo. ho anche paura che anche se andrà tutto bene non è detto che le notti dopo tutto andrà bene per il sonno.

Insomma, sono un cagasotto in parole povere, almeno, io mi ritengo così, non prendo farmaci e nulla però cavolo che vita di merda, con tutti i problemi che ho sento 4 terremoti e tutti e 4 ero in camera mia! due al pc e due mentre dormivo, secondo voi cosa dovrei fare per controllare lo stress che mi sta logorando?
Vecchio 03-10-2012, 22:12   #2
Principiante
 

Credo che dovresti andare da un medico e farti prescrivere qualche cosa per dormire, non puoi andare avanti così... Il terremoto è una cosa bruttissima, se ti può consolare, una settimana fa nella mia zona ci sono state 11 scosse in 14 ore! le ho avvertite quasi tutte, ed ora come se non bastasse mi è presa la sindrome da terremoto, è come se mi sentissi costantemente in una barca, sento oscillare sotto i piedi, e ovviamente è solo una mia suggestione... sto pregando che non sia psicosi, stramaldetti terremoti
Vecchio 04-10-2012, 03:24   #3
Esperto
L'avatar di mr.Nessuno
 

grazie per la solidarieta e ricambio.

Riguardo al medico da che medico dovrei andare? Io ho solo il medico di famiglia e non ci vado da anni... Dici che va bene?

Riguardo ai farmaci non ne vorrei diventare dipendente, per me sarebbe come una sconfitta...
Vecchio 04-10-2012, 03:37   #4
Esperto
L'avatar di Kitsune
 

Non c'è nulla di cui vergognarsi, ci sono tante persone in Emilia che hanno questo problema e quasi tutti prendono sonniferi.
Il problema si è creato perché ci sono state scosse continue, non ci sono stati lunghi periodi di tranquillità in cui si è potuto dimenticare e distendere i nervi.
Vecchio 04-10-2012, 04:43   #5
Esperto
L'avatar di mr.Nessuno
 

ti ringrazio per l'intervento, comunque mi vergogno perchè da me nessuno si è fatto i miei problemi che io sappia, mi vedo come il solito debole di turno incapace di affrontare le proprie paure.

Riguardo ai sonniferi, non sono pericolosi? L'idea che mi sono fatto di me è che non riesco a dormire perchè ho paura di non accorgermi in tempo del pericolo, toccando ferro, i sonniferi ti aiutano si a dormire, ma allo tempo non rischiano di metterti in pericolo nell'eventualitá arrivasse un'altra scossa?
Vecchio 04-10-2012, 13:35   #6
Esperto
L'avatar di lowman's
 

Io non so come fanno quelli che abitano in zone sismiche a dormire sonni tranquilli!
Io che non abito in zona ad alto rischio sismico, quando ci fu il terremoto in emilia, avevo difficoltà a chiudere occhio, e feci spazio sotto la scrivania della mia camera per proteggermi in caso di scossa...!!

Io non so veramente come fate...al posto vostro dormirei tutte le notti in tenda!!
Vecchio 04-10-2012, 15:17   #7
Principiante
 

Non sei da solo in casa no? In caso di terremoto ti verrebbero a svegliare...
Anche se dubito che non lo sentiresti nonostante i farmaci...
Vai dal medico di base sarà lui stesso ad indirizzarti da un professionista se lo riterrà opportuno...
E comunque prendere dei farmaci non vuoi dire essere sconfitti ma accettare e contrastare il problema, è vero che creano dipendenza, ma quando vorrai smettere, piano piano l'organismo si abituerà a farne a meno.
Vecchio 05-10-2012, 19:04   #8
Esperto
L'avatar di mr.Nessuno
 

al momento preferisco aspettare, ho passato una seconda nottata relativamente tranquilla, ho dormito dalle 23 alla mezzanotte, poi dalle 3 alle 7 e dalle 7.30 fino alle 10. in quelle tre ore d'insonnia ho letto, fatto la settimana enigmistica e guardato il mondo dalla finestra, ho avuto un momento in cui stavo andando in ansia e ho fatto affidamento a un esercizio consigliato da google, inspirare per 10 secondi lentamente, espirare per 10 secondi lentamente ed andare avanti per poco più di un minuto, non so se è un caso ma ha funzionato, lo scrivo così condivido nel caso servisse a qualcuno.
Vecchio 05-10-2012, 20:04   #9
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da mr.Nessuno Visualizza il messaggio
al momento preferisco aspettare, ho passato una seconda nottata relativamente tranquilla, ho dormito dalle 23 alla mezzanotte, poi dalle 3 alle 7 e dalle 7.30 fino alle 10. in quelle tre ore d'insonnia ho letto, fatto la settimana enigmistica e guardato il mondo dalla finestra, ho avuto un momento in cui stavo andando in ansia e ho fatto affidamento a un esercizio consigliato da google, inspirare per 10 secondi lentamente, espirare per 10 secondi lentamente ed andare avanti per poco più di un minuto, non so se è un caso ma ha funzionato, lo scrivo così condivido nel caso servisse a qualcuno.

Anche io a volte faccio esercizi del genere, cerco di respirare il meno possibile andando quasi in apnea... non so se sia troppo estremo ma vedo che mi rilassa...

Quote:
Originariamente inviata da zucchina Visualizza il messaggio
invece di farti prescrivere sonniferi compra in farmacia o supermercato la melatonina da 5 mg, funziona, non ti fa crollare istantaneamente ma assonna parecchio

Quale tipo se si può dire? Anche se dubito che a me possa fare effetto...
Stanotte ho preso 9 gg di lorazepam e non ho dormito per niente bene
Vecchio 06-10-2012, 20:58   #10
Esperto
L'avatar di ESPROC
 

Brutta situazione, ricordo che da piccolo vidi un film dove ci stavano terremoti e poi per 3 giorni non riuscivo a dormire per paura di finire sotto le macerie

Oggi quando vado a dormire spero mi cada giù il tetto mentre dormo, almeno mettiamo fine a sta vita di menta...

Comunque come ti hanno consigliato gli altri: prendi qualcosa che ti aiuti a dormire e magari concentra i carboidrati sulla cena
Vecchio 10-10-2012, 08:05   #11
Esperto
L'avatar di mr.Nessuno
 

ringrazio tutti per gli ottimi consigli e l'enorme supporto morale, dopo mesi e mesi ho dormito nel mio letto per una nottata intera, finalmente tutto sta tornando alla normalità
Vecchio 10-10-2012, 11:57   #12
Principiante
 

mi fa piacere
Vecchio 23-11-2012, 13:44   #13
Banned
 

Dormo perchè sono consapevole che non c'è niente da fare, comunque. Dormo perchè ho perso tutto, dormo nonostante abbia una sensibilità fuori dal normale e senta la più piccola vibrazione, dormo. E crepo sotto le macerie...Ma chissenefrega !!!
Rispondi


Discussioni simili a dormire dopo un terremoto
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dormire per non pensare,o non dormire per non sognare? ThinkHappy Insonnia Forum 18 30-09-2015 11:49
Evitare, dormire; dormire forse sognare Nick Insonnia Forum 4 26-01-2013 06:48
Dopo essermi licenziato, dopo essere tornato al mio vecchio impiego.. Dave64_128 Off Topic Generale 0 22-07-2012 19:54
Il terremoto emilio-uahlim Off Topic Generale 20 20-05-2012 18:49
terremoto... tristizia Off Topic Generale 19 06-04-2009 21:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2