FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 24-07-2014, 14:45   #1
Avanzato
L'avatar di Carlien
 

Dopo un paio d'anni, rieccomi qui a scrivere. Non ho conosciuto molte persone nel breve periodo in cui ho frequentato questo forum, in realta', ma quelle poche che ho conosciuto, mi sembrano ormai lontane millemiglia da me, e non mi stupirei se ormai non fossero piu' iscritte qui, sembra che a tutti loro la vita sia migliorata e che ormai siano..felici?
Comunque, per un po' anche io mi sono tranquillamente illusa che le cose fossero migliorate, credevo di stare bene, finalmente. Ma penso semplicemente che alla fin fine per quanto le cose possano cambiare, irrimediabilmente ritorna sempre tutto uguale, tipo la "legge dell'equilibrio di massa", se qualcuno si intende di fisiologia. E alla fine mi ritrovo come sempre sola, triste, con brutti e pericolosi pensieri in testa, la perenne sensazione di sentirmi inadeguata e fuori posto...e ormai sono stanca anche di montare delle scuse con me stessa. Se mi sento cosi' sola, se non ho che amicizie false e superficiali, se non mi sento accettata, non posso biasimare nessuno che me stessa, eppure in questi 22 anni di vita, proprio non capisco cosa ci sia in me di tanto sbagliato da far allontanare tutti, uno dopo l'altro. Il mio problema principale e' che non accetto il mio aspetto, da quando ero bambina mi sono sempre vista brutta, e sono caduta piu' volte in disturbi alimentari diversi. Ma non e' questo..perche' a qualcuno, il mio aspetto a quanto pare piace. Ho avuto un po' di ragazzi, anche un paio di storie durature, e questo mi faceva sentire decisamente meno sola, piu' apprezzata. Pero' alla fine se ne vanno sempre tutti. Deve esserci qualcosa in me, che fa allontanare le persone, nel mio carattere, nei miei modi di fare, ma non ho mai capito cosa.
E ora, dopo aver passato la fase di determinazione, in cui mi sono impegnata piu' che potevo per creare dei rapporti intorno a me, e pensavo di esserci riuscita, dopo aver passato la fase di rassegnazione, dopo che tutti quei preziosi rapporti che avevo creato sono andati in frantumi, tra l'altro simultaneamente, giusto perche' il destino potesse meglio prendersi gioco di me..ora e' la fase del rifiuto. Che senso ha sforzarsi tanto se poi torna sempre tutto come prima? Illudersi, passare momenti felici, e poi aprire gli occhi e venire ricatapultati al punto d'inizio?
Il mio ragazzo mi ha lasciata quasi due mesi fa, dopo due anni e mezzo insieme, all'improvviso, con l'unica motivazione " non posso farci niente, e' piu' forte di me, ho voglia di stare da solo e fare solo cio' che mi va, non voglio stare con nessuno". Quello che sbandierava ai quattro venti di ritenermi la sua migliore amica, che finche' le cose mi andavano bene me lo trovavo sempre tra i piedi, a casa mia, in universita', ovunque, adesso non ha neanche il tempo di mandarmi un messaggio o farsi una chiacchierata ogni tanto, sempre in giro, sempre con qualcun altro, e mi ha esclusa. Le amicizie che mi ero fatta all'universita', una dopo l'altra, si sono allontanate chi per motivi personali, chi perche' ha lasciato...e insomma, questo piccolo sogno in cui mi ero rifugiata alla fine e' terminato.
Ed eccomi di nuovo qui, sola, a pezzi, e senza la voglia di ricominciare e ricostruire tutto perche' tanto..come ogni singola volta..si torna sempre al punto di inizio.
Scusate lo sfogo melodrammatico..
Vecchio 24-07-2014, 15:54   #2
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Carlien Visualizza il messaggio
Che senso ha sforzarsi tanto se poi torna sempre tutto come prima? Illudersi, passare momenti felici, e poi aprire gli occhi e venire ricatapultati al punto d'inizio?
Se non ti fossi sforzata in passato non avresti avuto neanche questi momenti felici, rimanendo sostanzialmente ferma al punto di partenza tutto il tempo. E forse avresti vissuto nei rimpianti e nella progressiva apatia.
La felicità è per sua stessa natura effimera ed il ricercarla nella propria vita è ciò che dovrebbe motivarci maggiormente, tu l'hai trovata per del tempo mi par di capire. Ottimo, significa che ti sei opposta alle condizioni avverse ed ai tuoi stessi pensieri negativi efficacemente e ciò implica che tu possa rifarlo nuovamente, questa volta con una maggiore consapevolezza e maturità. Se anche dovessi tornare nuovamente al punto d'inizio pazienza, avrai vissuto altre esperienze ( e quindi potrai dire di aver appunto vissuto) piuttosto che rassegnarti all'infelicità.

Poi questa è una visione mia forse, ma ritengo che la Vita sia un'esperienza da cercare di vivere pienamente in aperto scontro con tutte le avversità che ci riserba, ricercando il proprio libero arbitrio che sembra essere talvolta così assente.

Mi sembra tu sia ben consapevole del tuo problema legato al cibo e all'immagine che hai di te stessa da quel che scrivi; sei aiutata nel percorso da uno specialista ?

Per le persone ed i rapporti : va accettato il fatto che nulla è costruito per durare per sempre, il fatto che si sfaldino, mutino oppure vengano meno è fisiologico. Lavora al tuo meglio per risolvere i problemi che pensi ti limitino socialmente ma non farti una grave colpa di quello che potrebbe essere solo il risultato del passare del tempo e del mutare delle circostanze.

Buona fortuna per il futuro
Vecchio 24-07-2014, 16:01   #3
Esperto
L'avatar di Blur
 

Io mi porrei molti piu dubbi per le amicizie perse che per un ragazzo che ti molla. Alla maggior parte delle persone capita di essere lasciati dal partner, quindi non ti puoi nemmeno chiedere "cosa ho di sbagliato" perchè è normale, a meno che tu non sia sempre stata lasciata in diverse relazioni più o meno durature.
Il discorso amici invece è diverso. Sei sicura fossero amici e non conoscenze più o meno approfondite? il tuo problema è che fai allontanare le amicizie o che non ti sai creare delle amicizie? Prova a rifletterci.
Vecchio 24-07-2014, 16:04   #4
Esperto
L'avatar di Myway
 

L'avatar non mi è nuovo....ma fors emi confondo con qualcun altra che broccolavo anni fa qua sopra ...
Cmq mi spiace per quello che ti è successo, capita di essere mollate...

"Non ho conosciuto molte persone nel breve periodo in cui ho frequentato questo forum, in realta', ma quelle poche che ho conosciuto, mi sembrano ormai lontane millemiglia da me, e non mi stupirei se ormai non fossero piu' iscritte qui, sembra che a tutti loro la vita sia migliorata e che ormai siano..felici?"

o forse si sono rassegnate e non scrivono più qua....non per forza chi non scrive più qua sopra lo fa perchè fidanzato o piu felice...

Ultima modifica di Myway; 24-07-2014 a 16:07.
Vecchio 24-07-2014, 16:28   #5
Avanzato
L'avatar di Carlien
 

@The_sleeper
Anche io un tempo pensavo fosse giusto rimboccarsi le maniche. Lo penso anche adesso in realta', ma credo di non averne piu' voglia. I rimpianti esistono lo stesso, mi chiedo spesso "e se avessi fatto in quest'altro modo, come sarebbe andata?" mentre le energie si esauriscono, i sacrifici fatti mi sembrano delle assurdita'.
Comunque no, non credo di aver trovato la felicita', ero soddisfatta di alcuni miglioramenti, ma la scimmia che mi porto dietro, era solo assopita, e a volte continuava comunque a rodere. Ma magari potessi vivere tutta la vita cosi', alla lunga potrei anche essere davvero felice.

@Blur
metto le due cose sullo stesso piano, si tratta sempre di gente che dopo periodi piu' o meno lunghi perde l'interesse e se ne va. Ho citato anche un mio "migliore amico", virgolettato perche' lui per primo usava sbandierare di esserlo, con il quale ci sono state molte promesse, molti paroloni, che diceva di volermi sinceramente bene, che ero tra le persone piu' importanti della sua vita..e quasi in concomitanza con il mio ex, anche lui, puff..all'improvviso, senza che ci sia stato niente, senza che si sia arrabbiato o offeso per qualcosa..semplicemente e' cambiato, ha smesso di cercarmi, di chiedermi di uscire, di presentarsi a casa mia. E' sempre impegnato, sempre con i suoi amici, e ormai addio. Credo siano entrambi i problemi: non riesco ne' a farmele ne' a tenermele delle amicizie, e intendo amicizie vere e profonde. Il perche' proprio non so. Una volta un compagno di universita' mi ha detto " tu sei l'incarnazione dell'amicizia, sempre disponibile per tutti, pronta a fare sacrifici, sempre pronta ad ascoltare"...e meno male! Eppure, sono sempre sola soletta.

@Myway
io ricordo il tuo nick no, comunque quelle persone a cui mi riferivo, sono persone che ho conosciuto poi oltre il forum, su facebook ecc..e ho visto con i miei occhi che la loro vita e' migliorata ( e indovina un po'? non appena e' successo, sono sparite e non ci siamo piu' sentiti ). Sono sinceramente contenta per loro, un po' dispiaciuta che siano scomparsi, ma li capisco..e molto molto invidiosa
Vecchio 24-07-2014, 16:42   #6
Esperto
L'avatar di Kanon
 

mi spiace per quello che ti è successo, ma (ti sembrerà una frase fatta) ma non bisogna mai rassegnarsi ed impegnarsi sempre per cercare di mogliorare la propria vita. se inizi ad abbatterti non ne esci piu
Vecchio 24-07-2014, 17:09   #7
Esperto
L'avatar di Myway
 

Quote:
Originariamente inviata da Carlien Visualizza il messaggio
.

@Myway
io ricordo il tuo nick no, comunque quelle persone a cui mi riferivo, sono persone che ho conosciuto poi oltre il forum, su facebook ecc..e ho visto con i miei occhi che la loro vita e' migliorata ( e indovina un po'? non appena e' successo, sono sparite e non ci siamo piu' sentiti ). Sono sinceramente contenta per loro, un po' dispiaciuta che siano scomparsi, ma li capisco..e molto molto invidiosa
Myway nn passa inosservato u_u

Cmq purtroppo è così....quando son sole magari fanno gli amici, le amiche, poi quando trovano alternative spariscono da un giorno all'altro...
Mi è capitato con persone del forum figuriamoci con persone che problemi sociali non ne hanno...
Vecchio 24-07-2014, 18:13   #8
Avanzato
L'avatar di Carlien
 

@Kanon, grazie per la risposta. Purtroppo non e' facile

@Myway
xD
comunque si, immagino sia normale, infatti non li giudico per questo, sto solo un po' abbattuta perche' a quanto pare sono quella che resta sempre indietro.
Vecchio 24-07-2014, 18:29   #9
Esperto
L'avatar di Myway
 

Quote:
Originariamente inviata da Carlien Visualizza il messaggio
@Kanon, grazie per la risposta. Purtroppo non e' facile

@Myway
xD
comunque si, immagino sia normale, infatti non li giudico per questo, sto solo un po' abbattuta perche' a quanto pare sono quella che resta sempre indietro.
mah tanto normale per me non è...usare uno o una solo come appoggio momentaneo per poi mollarlo in un secondo appena trovi di meglio da fare...se io frequento una persona o mi intrattengo in chat perchè la giudico valida, non mollo tutto ingorandola completamente solo perchè ho trovato 2 amici che mi chiamano per uscire...
Vecchio 24-07-2014, 18:32   #10
Esperto
L'avatar di alice89
 

forse hai solo incontrato le persone sbagliate...
la motivazione del tuo ultimo ex ragazzo sembrerebbe una scusa. Sarà uno di quelli che non sa quello che vuole o forse voleva davvero starsene per conto suo...
Cerca di non arrenderti.
Per il fatto di non sapere quale sia il tuo problema che fa allontanare tutti...ho lo stesso problema, quindi non so bene che dirti. Se ci si pensa troppo si rischia di diventare paranoici. L'unica è continuare a conoscere gente e confrontarsi e non perdere la voglia di migliorarsi. Che poi magari durante il percorso non è detto che non trovi qualcuno che ti faccia notare dove sbagli (nella speranza che sia sincera/o).
Vecchio 24-07-2014, 18:43   #11
Avanzato
L'avatar di Carlien
 

@myway
premesso che neanche io lo farei, ma questo perche' secondo me io sono troppo buona e a volte mi comporto da scema, quindi lo ritengo comunque un errore..se ci pensi bene, una volta che stai bene e che la tua vita va avanti, potrebbero essere un disturbo le persone che invece stanno ancora indietro. Nel senso..magari ti sei trovato una ragazza, hai trovato un paio di amici, ti senti finalmente realizzato..che fai, "sprechi" tempo a parlare con una povera anima desolata a centinaia di km di distanza?
Io si, continuerei a farlo, perche' ho la sindrome da crocerossina e adoro tirare su le persone in difficolta', sono molto empatica, e molto scema, dato che resto sempre fregata..ma magari la norma e' che ognuno deve pensare a se stesso e basta. Poi non erano persone con cui avevo stretto un legame particolare, alla fin fine queste amicizie online non sempre diventano rapporti importanti. Tranne in un caso..di un ragazzo che ho anche visto una volta, e che mi contattava incessantemente nel suo periodo buio, scomparendo come un fulmine una volta che si trovo' la ragazza. Lui si, mi ha resa davvero triste, ma anche in quel caso come biasimarlo..meglio che si viva la sua vita.

@alice89
ho sempre voluto pensare di aver incontrato le persone sbagliate..ma ho incontrato cosi' tante "persone sbagliate" che alla fin fine non posso che ammettere che sbagliata devo essere io. Vai a capire in cosa pero'..
Vecchio 24-07-2014, 18:51   #12
Esperto
L'avatar di Myway
 

Quote:
Originariamente inviata da Carlien Visualizza il messaggio
@myway
premesso che neanche io lo farei, ma questo perche' secondo me io sono troppo buona e a volte mi comporto da scema, quindi lo ritengo comunque un errore..se ci pensi bene, una volta che stai bene e che la tua vita va avanti, potrebbero essere un disturbo le persone che invece stanno ancora indietro. Nel senso..magari ti sei trovato una ragazza, hai trovato un paio di amici, ti senti finalmente realizzato..che fai, "sprechi" tempo a parlare con una povera anima desolata a centinaia di km di distanza?
Io si, continuerei a farlo, perche' ho la sindrome da crocerossina e adoro tirare su le persone in difficolta', sono molto empatica, e molto scema, dato che resto sempre fregata..ma magari la norma e' che ognuno deve pensare a se stesso e basta. Poi non erano persone con cui avevo stretto un legame particolare, alla fin fine queste amicizie online non sempre diventano rapporti importanti. .

.
Si ma nn serve essere una crocerossina o una scema, basta essere persone oneste e sincere....e non fare ciò che fatto a te da fastidio...quelle che lo han fatto con me spesso erano le prime a venire qua a piangere che la gente è stronza, superficiale, approfittatrice bla bla...poi quando è capitato loro si son comportate allo stesso modo...
Vecchio 24-07-2014, 19:00   #13
Esperto
L'avatar di Kanon
 

Quote:
Originariamente inviata da Carlien Visualizza il messaggio
@myway
premesso che neanche io lo farei, ma questo perche' secondo me io sono troppo buona e a volte mi comporto da scema, quindi lo ritengo comunque un errore..se ci pensi bene, una volta che stai bene e che la tua vita va avanti, potrebbero essere un disturbo le persone che invece stanno ancora indietro. Nel senso..magari ti sei trovato una ragazza, hai trovato un paio di amici, ti senti finalmente realizzato..che fai, "sprechi" tempo a parlare con una povera anima desolata a centinaia di km di distanza?
Io si, continuerei a farlo, perche' ho la sindrome da crocerossina e adoro tirare su le persone in difficolta', sono molto empatica, e molto scema, dato che resto sempre fregata..ma magari la norma e' che ognuno deve pensare a se stesso e basta. Poi non erano persone con cui avevo stretto un legame particolare, alla fin fine queste amicizie online non sempre diventano rapporti importanti. Tranne in un caso..di un ragazzo che ho anche visto una volta, e che mi contattava incessantemente nel suo periodo buio, scomparendo come un fulmine una volta che si trovo' la ragazza. Lui si, mi ha resa davvero triste, ma anche in quel caso come biasimarlo..meglio che si viva la sua vita.

@alice89
ho sempre voluto pensare di aver incontrato le persone sbagliate..ma ho incontrato cosi' tante "persone sbagliate" che alla fin fine non posso che ammettere che sbagliata devo essere io. Vai a capire in cosa pero'..
ed è qui che sbagli...perche dovresti essere tu quella sbagliata? se incontri persone che alla fine si rivelano essere solamente gentaglia che vanno a convenienza (e ce ne sono a milioni) tu non hai nessuna colpa.
Vecchio 24-07-2014, 19:26   #14
Avanzato
L'avatar di Carlien
 

@myway
nella mia vita e' stato un comportamento che ho ricevuto sistematicamente, da fobici, non fobici..sempre. Per cui bho...se uno non ha piu' interesse a parlare con me, non deve sentirsi costretto di farlo, o costringersi a farlo, giusto? Sicuramente non doveva essere un interesse sincero fin dall'inizio, ma magari non lo avevano capito neanche loro. In definitiva, bho, non lo so.

@kanon
Grazie...non so se sia come dici, dopo l'ennesima batosta mi sembra sempre piu' strano che incontri solo ed esclusivamente gente che si dimostra cosi'.
Vecchio 24-07-2014, 19:29   #15
Esperto
L'avatar di Keith
 

@Carlien, anche tu ti sei fidanzata, hai lasciato il forum, poi ti sei lasciata e sei ritornata qui
Vecchio 24-07-2014, 19:36   #16
Avanzato
L'avatar di Carlien
 

Quote:
Originariamente inviata da syd_77 Visualizza il messaggio
@Carlien, anche tu ti sei fidanzata, hai lasciato il forum, poi ti sei lasciata e sei ritornata qui
Ero gia' fidanzata quando mi sono iscritta al forum, ad onor del vero, ma non c'entra, il tuo ragionamento e' giusto, perche' comunque delle cose sono migliorate ed e' stato questo il motivo ad avermi fatto abbandonare il forum. Ma un conto e' abbandonare un forum ( fosse l'unico che ho abbandonato..a 14 anni seguivo i pokemon e stavo su decine di forum dedicati ) un conto e' smettere di calcolare delle persone, magari conosciute su un forum, con cui hai condiviso qualcosa nella tua vita privata, tipo scambi di contatti facebook ecc. Penso non sia la stessa cosa, ma magari sbaglio. Lasciando il forum per un po' non ho fatto un torto a nessuno, mentre loro magari un po' mi hanno ferito voltandomi le spalle.
Comunque sono la prima a dire che non li giudico per questo...lo sto dicendo dall'inizio xD
Vecchio 24-07-2014, 19:49   #17
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da Carlien Visualizza il messaggio
Ero gia' fidanzata quando mi sono iscritta al forum, ad onor del vero, ma non c'entra, il tuo ragionamento e' giusto, perche' comunque delle cose sono migliorate ed e' stato questo il motivo ad avermi fatto abbandonare il forum. Ma un conto e' abbandonare un forum ( fosse l'unico che ho abbandonato..a 14 anni seguivo i pokemon e stavo su decine di forum dedicati ) un conto e' smettere di calcolare delle persone, magari conosciute su un forum, con cui hai condiviso qualcosa nella tua vita privata, tipo scambi di contatti facebook ecc. Penso non sia la stessa cosa, ma magari sbaglio. Lasciando il forum per un po' non ho fatto un torto a nessuno, mentre loro magari un po' mi hanno ferito voltandomi le spalle.
Comunque sono la prima a dire che non li giudico per questo...lo sto dicendo dall'inizio xD
Magari il webmaster ci è rimasto male
Non dico che è giusto, ma il fatto che le persone scompaiano dalla nostra vita bisogna metterlo in conto perchè succede spesso.
Siamo in un'epoca strana, i rapporti fra le persone sono diventati molto liquidi.. e poi i sociofobici, mi ci metto per primo, possono essere buoni e cari ma non hanno delle grosse abilità relazionali..evitano, scompaiono..e magari a volte ritornano
Vecchio 24-07-2014, 20:41   #18
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

bentornata
Vecchio 24-07-2014, 20:58   #19
Esperto
L'avatar di Kanon
 

Quote:
Originariamente inviata da Carlien Visualizza il messaggio
@myway
nella mia vita e' stato un comportamento che ho ricevuto sistematicamente, da fobici, non fobici..sempre. Per cui bho...se uno non ha piu' interesse a parlare con me, non deve sentirsi costretto di farlo, o costringersi a farlo, giusto? Sicuramente non doveva essere un interesse sincero fin dall'inizio, ma magari non lo avevano capito neanche loro. In definitiva, bho, non lo so.

@kanon
Grazie...non so se sia come dici, dopo l'ennesima batosta mi sembra sempre piu' strano che incontri solo ed esclusivamente gente che si dimostra cosi'.
beh diciamo che di gente cosi in giro ce ne sono moltissime...sei stata sfortunata a beccare sempre quelle sbagliate. ma non commettere l'errore colpevolizzare te stessa
Vecchio 24-07-2014, 21:21   #20
Avanzato
L'avatar di Carlien
 

Quote:
Originariamente inviata da Kanon Visualizza il messaggio
beh diciamo che di gente cosi in giro ce ne sono moltissime...sei stata sfortunata a beccare sempre quelle sbagliate. ma non commettere l'errore colpevolizzare te stessa
Mmmh...tu dici? Solo sfortuna? Non riesco ad esserne convinta

Quote:
Originariamente inviata da syd_77 Visualizza il messaggio
Magari il webmaster ci è rimasto male
Non dico che è giusto, ma il fatto che le persone scompaiano dalla nostra vita bisogna metterlo in conto perchè succede spesso.
Siamo in un'epoca strana, i rapporti fra le persone sono diventati molto liquidi.. e poi i sociofobici, mi ci metto per primo, possono essere buoni e cari ma non hanno delle grosse abilità relazionali..evitano, scompaiono..e magari a volte ritornano
Hai ragione. Mi fa male "metterlo in conto" perche' io mi lego sempre, con le persone che mi colpiscono, quindi questo modo di fare proprio non lo capisco. Sul fatto dei sociofobici, forse e' cosi', ma su alcuni ho seri dubbi che sia stato per quello. Mi auguro che semplicemente abbiano davvero tutti trovato la loro strada e basta.

@inosservato
grazie..
Rispondi


Discussioni simili a Dopo due anni..
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
dopo 15 anni................ tino Ansia e Stress Forum 11 03-09-2012 00:53
dopo anni di studio crome SocioFobia Forum Generale 25 31-08-2012 07:33
Dopo 6 anni... pesco Contatti 8 11-06-2012 07:57
11 settembre... 10 anni dopo... dr.troy Off Topic Generale 10 11-09-2011 21:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2