Quote:
Originariamente inviata da Pandora88
Io cerco di coltivare rapporti con chi ha i miei interessi, oppure cerco di far interessare gli altri ai miei interessi, cosa non molto semplice, vabè...
|
Idem. Nel mio caso tutti gli interessi che coltivo sono finalizzati a me, personalmente, poiché mi procurano piacere.
Piacere = soddisfazione? No. Io non mi sento soddisfatta.
Soddisfazione è: La
condivisione del piacere che ci reca un interesse, comune ad un individuo, con esso (or dunque subentra la socializzazione, le inter-relazioni - costituite da feedback - sono le
reazioni a stabilire un
"moto perpetuo"...); e il confronto, nel quale possono instaurarsi tensioni, reazioni, le quale a loro volta possono tramutarsi in emozioni piacevoli. Perché?
Cos'è che cerchiamo, desideriamo tutti? Soddisfazioni? Sì. Ma non bastano. Tali soddisfazioni debbono avere all'interno del loro nucleo un motore che perennemente le metta in funzione, che ne stimola l'attività, l'azione, etc. Un interesse coltivato nel totale isolamento è una forma di piacere statica, per quanto sentita e vissuta, è, e rimane, immobile. Un lago senza pesci. Mentre, lo stesso interesse che si coltiva, allorché venga
condiviso, prende movimento, vita, vigore. Un fiume che straripa.
Per questo, anche coltivando interessi, e per quanto spiccatamente potenti e vissuti, ci sentiamo tuttavia insoddisfatti.
A questo si riconduce la frase della mia firma.
Non è tutto qui. Semplicemente interessi m/f indistintamente assumono questo sistema.
Expl. stupido e banale: Perché una
f va in negozio a cercare per un'ora una bella borsa? Sì, piace a lei, d'accordo, l'ha presa per se stessa. Ma la vorrà mostrare agli altri o no? E perché? Per condividere l'emozione della bellezza che le suscita questa borsa con qualcuno che può apprezzarla (lontanamente, implicitamente, ovvio, non dico che la manifesterà a tutti come un quadro).
Stessa cosa per un
m, anch'egli può acquistare accessori, anche per l'estetica (il rasoio da barba), perché vuole mantenersi e dimostrarsi in un certo modo, e di conseguenza susciterà agli altri il risultato del suo modo di apparire.
Tutti noi desideriamo suscitare interesse, reazione. E gli interessi sono anche finalizzati a questo. Una può interessarsi al trucco, a un'altra non gliene può fregar di meno (es: la sottoscritta); uno può interessarsi a farsi gli addominali, a un altro non gliene può fregar di meno.
Smettiamola con le categorizzazioni! Facciamo parte tutti de La Via Lattea.
p.s.: No quote, please
[sono spesso sotto l'effetto di qualche ignota sostanza allucinogena]