Una cosa che mi blocca dall'esercitare il mio diritto di voto, e che mi ha spinto tranne rare occasioni ad annullare quasi sempre la scheda, è che votando un determinato partito ti becchi in blocco tutto un insieme di determinate politiche, alcune delle quali magari ti piacciono molto mentre altre non ti piacciono per niente.
Faccio un esempio inventato.
Magari una persona è fortemente a favore dell'utilizzo dei criceti nella ruota per ricavare energia e ritiene che incentivarlo sia fondamentale per tenere a galla il sistema produttivo. Però l'unica formazione politica che sostiene questa cosa porta avanti al contempo politiche contro i diritti delle persone con la pelle viola a righe gialle, e questa per il nostro votante immaginario è una questione su cui è in forte disaccordo col partito in questione.
Come si fa in casi del genere?
Mi chiedo se non sono troppo rigido io a pretendere una formazione politica ideale che sostenga tutte le politiche che mi trovano d'accordo e se quindi non dovrei imparare a "chiudere un occhio" su determinate politiche che non approvo perché ce ne sono altre che sono comunque importanti... oppure se faccio bene a essere così esigente.
Mi piacerebbe sentire come si regola in casi del genere chi già ha deciso come votare o chi vota "storicamente" per determinate formazioni politiche.