FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Altri disturbi di personalità
Rispondi
 
Vecchio 02-09-2011, 16:32   #1
Intermedio
 

ho letto un po tutte le descrizioni che gli psicologi danno delle varie personalità disturbate, ma quando arrivo verso la fine incontro almeno un paio di punti che non mi riguardano minimamente. sono comunque indicativi, nel senso che non per forza devono essere tutti presenti?
Mi sento paranoico perchè vedo chiaramente che le persone hanno sempre un motivo per tenermi nascosto qualcosa, ma non ho realmente questo pensiero fisso con tutti, solo quando stringo un rapporto stretto come ad esempio con una donna. e a quel che ho letto quindi vale per metà.
Disturbi ossessivi compulsivi ne ho, ma non ho manie di ordine o pulizie ne alcun rituale che compio sempre, se non che mi fisso sulle cose, come ad esempio controllare ogni secondo, aggiornando, se hanno risposto a un topic, quando sono nervoso come in questo periodo! quindi anche qui vale per metà.
Lo schizotipo anche calza parecchio tranne per il fatto che io riesco ancora a sorridere, anche se per facciata, o ridere quando mi capita di voler fare casino con un amico. insomma mi ci vuole per forza un professionista
Vecchio 03-09-2011, 16:23   #2
Banned
 

non me ne intendo molto ma penso che nel mio caso, ci sia una frammistione tra disturbo bipolare e narcisistico...tra poco comunque devo necessariamente andare in cura quindi ogni mio dubbio verrà risolto.
Vecchio 03-09-2011, 20:43   #3
Principiante
L'avatar di tekelili
 

Non per essere pignola, ma non devi esibire TUTTI i tratti di un determinato disturbo per rientrare nella diagnosi: di solito ne basta un certo numero...
Vecchio 03-09-2011, 21:04   #4
Intermedio
 

ho trovato un paio di siti di associazioni di psicologi che offrono assistenza tramite skype, webca, o telefonica. c'è un minimo contributo e ne ho trovato uno da 10 euro a seduta, più fattibile per me.
il problema è che il sol pensiero di parlare ocn una persona che conosco mi fa desistere all'istante. via email han detto che è difficile, io vorrei limitarmi a scrivere.
Vecchio 03-09-2011, 21:34   #5
Intermedio
 

Se proprio volessi scoprire se sei interessato da un certo disturbo di personalità (cosa di cui non colgo completamente il senso), credo che dovresti controllare il DSM IV. Lì sono indicati i "requisiti" che caratterizzano un determinato disturbo e anche il numero minimo di punti da rispettare affinchè se ne sia interessati.
Comunque, come dice una delle pietre miliari di questo forum, anche i paranoici hanno dei nemici... Intendo dire che se tu a volte ti senti osservato con diffidenza (è un esempio), può essere perchè quella persona, in quella particolare occasione, ti guardava effettivamente con diffidenza... Capita a tutti.
Stesso discorso per quanto concerne il DOC, il quale è cosa ben diversa dal controllare ripetutamente se ci siamo messaggini sul cellulare o cose del genere... Cioè, può arrivare a livelli insopportabili, a rendere la vita una sofferenza... Insomma, non mi piace che certe etichette vengano date con troppa leggerezza...

Ultima modifica di Matte; 03-09-2011 a 21:54.
Vecchio 04-09-2011, 02:06   #6
Banned
 

E se invece tu fossi ipocondriaco?
Vecchio 04-09-2011, 15:46   #7
Intermedio
 

http://www.counsellingonline.it (palermo)

ma non voglio fissarmi di avere un problema specifico, cosi per potergli dare un nome. era solo un inizio, per affrontare seriamente un mio eventuale problema.
Non voglio convincermi necessariamente di avere qualcosa, ho sepre dato per scontato di non avere nulla se non 'il mio carattere'.
ma visto che continuo ad allontanarmi da - o allontanare tutti, e accumulo piu rancore di quell che con il tempo riesco a reggere...
capire cosa ci sfugge aiuta, è un errore pensare di avere tutto sotto controllo quando si ha ogni tanto l'impressione che qualcosa vada male. sono una persona sicura di me e soprattutto molto razionale, quindi razionalmente devo anche valutare la possibilità di aver tralasciato qualcosa. spero di essermi spiegato meglio
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata




Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:25.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2