Penso che un fattore che spiega il 90% (percentuale a caso) dei miei comportamenti di merda dipenda dal mio DOC che mi porta a fare/dire cose che non farei/direi altrimenti. É bruttissimo, c'è questa specie di bestia con la quale devi combattere, e che spesso e volentieri vince e che ti fa fare cose allucinanti o negative anche se magari sai di ferire una persona.
Vi faccio un esempio in scala minore.
Un mio amico una volta mi ha chiesto se mi dovesse dei soldi per cose che gli avevo offerto. Gli ho detto che non doveva preoccuparsi e che non doveva comunque preoccuparsi. Poi mi è venuto in mente che in realtà gli avevo offerto un pranzo e non ho saputo nel resistere nel non dirglielo. Non perché volessi che mi ridesse i soldi, ma perché... boh, perché doveva sapere, è appunto una fissa
Lui ovviamente ha subito proposto di ridarmi i soldi o che mi offriva lui la prossima volta; gli ho detto di stare tranquillo e di non preoccuparsi, che non mi importava, ma immagino che non ci abbia creduto.
Chiaramente e purtroppo ci sono state cose peggiori di questa boiata. E io mi rendo conto sempre di più come alla fine molte volte non riesca a controllare questo problema e mi lasci tentare da questo DOC. Il punto è: potrei resistergli? Perché a volte sento che certe cose potrei tranquillamente evitarle con un po' di sforzo, ma non sono così sicuro visto quanto problema sia subdolo.