FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > DOC Forum
Rispondi
 
Vecchio 10-01-2013, 21:00   #1
Esperto
L'avatar di Yumenohashi
 

Oggi bazzicando Mondadori sono incappata in un libercolo che mi son letta sul posto tutto d'un fiato che trattava l'argomento che ultimamente mi preme maggiormente: lo shopping compulsivo.

Avevo già aperto una discussione a riguardo ma leggere questo libretto mi ha un po' destabilizzato.
Pare sia in tutto e per tutto un disturbo ossessivo compulsivo in quanto mi ritrovo perfettamente nei sintomi:

-Fase uno: Bisogno viscerale di comprare una cosa in particolare o anche nel senso generico del termine, qualsiasi cosa attiri la mia attenzione. Il libro lo descrive come un vero e proprio "corteggiamento" da parte dell'oggetto in questione.
-Fase due: Comprare la qual cosa e sentirsi divinamente, con un senso di appagamento, come se un vuoto si colmasse. Addirittura si ha la sensazione che awenga una sorta di dilatazione del tempo nel momento in cui la tragedia si consuma.
-Fase tre: Quando l'euforia svanisce ( praticamente non appena si paga e si esce dal negozio ) subentra un nuovo senso di vuoto, vergogna, senso di colpa che induce il soggetto a nascondere prontamente l'acquisto non appena tornata a casa. Oltretutto si tende a rendersi conto che la cosa comprata non c'è di nessuna utilità, o che ne abbiamo a bizzeffe simili, nonostante al momento dell'acquisto ci sembrasse indispensabile.

In più il mancato appagamento del bisogno di comprare porta, se protratto nel tempo, a frustrazione e a una sensazione di fastidio generalizzata.
Il libercolo dice che ciò è provocato spesso da una scarsa autostima che porta il soggetto a ricercare al di fuori di sè cose che lo affermino in qualche modo.

Non trovando una propria identità pensa che comprando cose che vengono associate al concetto di "bello" o comunque socialmente ben visto in qualche modo possa emergere.
Il problema maggiore è che questi bisogni, ricomparendo non appena vengono appagati necessitano di un continuo dispendio di denaro che spesso porta a grossi problemi finanziari.

Non voglio che la cosa degeneri ed è evidente come ultimamente sia peggiorata, proprio perchè il mio senso di vuoto e solitudine sta crescendo a dismisura e io sento il bisogno di compensare. Riuscissi a compensare in un modo che non mi portasse a spendere dei gran soldoni me ne potrei anche stare, ma così nsomma.
Non so veramente come fare, sono un po' impanicata. So che postai già sull'argomento ma ho veramente paura in questo momento.
Bho scusate lo sfogo.

Ultima modifica di Yumenohashi; 10-01-2013 a 21:02.
Vecchio 10-01-2013, 21:07   #2
Banned
 

Io credo che se uno sudasse per guadagnarsi il pane, con uno stipendio misero e faticasse ad arrivare a fine mese, guarirebbe senz'altro dalla mania di comperare allegramente e spendere e spandere.
Non so, mi è venuta in mente questa cosa, ma non aiuta.

Forse devi semplicemente riflettere sul valore effettivo che questi oggetti o qualsiasi cosa sia, hanno per te.
Se poi servono solo a "far volume" nella tua camera, è meglio rinunciarci non trovi.
Vecchio 10-01-2013, 21:09   #3
Esperto
L'avatar di Dylan
 

Mi spiace ma non saprei come aiutarti . A me è successo questa fine estate, in preda a mille problemi e soprattutto dopo non aver passato alcuni esami dopo aver studiato tutta l'estate mi sono dato allo shopping compulsivo comprano pure cose costose che non era necessario. Nel mio caso è stato solo un episodio sporadico. L'unico consiglio che posso dare è cercare di sostituire una brutta abitudine (shopping compulsivo) con una che sia utile o almeno non dannosa, che però devi trovare te e te soltanto.
Rispondi


Discussioni simili a Doc? A quanto pare non mi faccio mancare nemmeno questo!
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
quanto tempo passate a leggere e scrivere su questo forum? Mau Amore e Amicizia 39 28-02-2011 00:03
-.-' ma sto caxxo di prazene serve a qualcosa??!! a me pare di no! cancellato3349 SocioFobia Forum Generale 1 16-06-2010 18:06
Quanto vi fa bene venire su questo sito? KingOfMyself SocioFobia Forum Generale 17 14-08-2009 00:54
Ma vi pare possibile... Viaggiatore Depressione Forum 5 14-03-2009 14:30
pare facile... solo85 SocioFobia Forum Generale 6 27-06-2008 17:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:03.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2