FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 22-07-2010, 10:50   #1
Principiante
 

Purtroppo soffro di questo dannatissimo disturbo mi riconosco in ogni riga dai sintomi sessuali ai sintomi pseudoneurologici.Sono affetto da questo disturbo dai 18 anni.L'andamento è stato fluttuante negli anni e influenzato dai farmaci e dagli stress.Mi riconosco in tutto e per tutto nella personalità attribuita a chi ha questi disturbi.Una specie di mendicante d'affetto o d'attenzione intollerante alle frustrazioni...La cosa che mi rattrista è che questa é una condanna per tutta la vita che potrà essere scandita da miglioramenti o peggioramenti ma mai da una vera remissione completa.È un disturbo radicato nella personalità...
Questo mi sconforta assai.Spero che un giorno possa accadere qualche miracolo dal punto di vista psichiatrico farmacologico o chicchessia.Qualcosa che vada radicalmente e definitivamente risolvere il problema.Non si sa mai nella vita almeno concedetemi questa speranza...
Qualcuno di voi è impelagato in questa mrda prigioniero del suo stesso cervello?





Disturbo di Somatizzazione



Il disturbo di somatizzazione è caratterizzato da molteplici sintomi somatici che non possono essere adeguatamente spiegati sulla base dell'esame obiettivo o di esami di laboratorio e si distingue per la presenza di "una combinazione di dolore e sintomi gastrointestinali, sessuali e pseudoneurologici".


Il disturbo è cronico ed è associato a importante disagio psicologico, compromissione del funzionamento sociale e lavorativo e comportamento volto a un'eccessiva ricerca di aiuto medico.


Il disturbo di somatizzazione è noto fin dai tempi dell'antico Egitto. Un primo nome era isteria, una condizione che erroneamente si riteneva colpisse solo le donne (il termine "isteria" deriva dalla parola greca che definisce l'utero, hystera). Nel XVII secolo Sydenham riconobbe che i fattori psicologici, da lui definiti dispiaceri antecedenti, erano coinvolti nella patogenesi dei sintomi. Nel 1859 Briquet, un medico francese, osservò la molteplicità dei sintomi e dei sistemi d'organo affetti e descrisse il decorso solitamente cronico della malattia. Grazie a quelle acute osservazioni cliniche, il disturbo fu definito per un certo tempo sindrome di Briquet, anche se il termine "disturbo di somatizzazione" è diventato quello comunemente usato negli Stati Uniti sin dall'introduzione della terza edizione del DSM (DSM-III) nel 1980.

Il disturbo di somatizzazione spesso si associa ad altri disturbi mentali.

Circa due terzi di tutti i pazienti con disturbo di somatizzazione hanno sintomi psichiatrici identificabili e fino a metà dei soggetti con disturbo di somatizzazione ha altri disturbi mentali.


La causa del disturbo di somatizzazione è sconosciuta.

Per la diagnosi di disturbo di somatizzazione si richiede che l'esordio dei sintomi avvenga prima dei 30 anni.

Durante il decorso della malattia, il paziente deve avere riferito almeno quattro sintomi di dolore, due sintomi gastrointestinali, un sintomo della sfera sessuale e uno pseudoneurologico; nessuno di questi deve essere completamente giustificato dall'esame obiettivo o dagli esami di laboratorio.
Tra i sintomi più comuni sono la nausea e il vomito (diversi rispetto a quelli osservati nel corso della gravidanza), difficoltà di deglutizione, dolore agli arti superiori e inferiori, dispnea non correlata all'esercizio, amnesia e complicazioni della gravidanza e del ciclo mestruale. È anche comune il convincimento di essere stati malati per la maggior parte della vita.


I fattori di stress psicosociale e i problemi interpersonali sono predominanti; l'ansia e la depressione sono le condizioni psichiatriche prevalenti. La storia clinica riferita dal paziente è spesso circostanziale, vaga, imprecisa, incoerente e disorganizzata. Classicamente, ma non sempre, il soggetto descrive i propri sintomi in modo drammatico, con emotività e in modo esagerato, con un linguaggio vivido e colorito. Può confondere le sequenze temporali e non distinguere chiaramente i sintomi attuali da quelli passati. I pazienti possono essere giudicati dipendenti, egocentrici, alla ricerca di ammirazione o elogio, oppure manipolatori.

Il disturbo di somatizzazione è comunemente associato ad altri disturbi mentali, come il disturbo depressivo maggiore, i disturbi di personalità, i disturbi correlati all'abuso di sostanze, il disturbo d'ansia generalizzato e le fobie. L'associazione fra questi disturbi e i sintomi cronici causa un aumento dell'incidenza di problemi coniugali, lavorativi e sociali.
Vecchio 22-07-2010, 14:02   #2
Principiante
 

Nessuno nel forum ne soffre? Beati voi...
Comunque ci vorrebbe un sottogruppo per le somatizzazioni
Vecchio 29-07-2010, 18:43   #3
Esperto
L'avatar di TONNO
 

Quote:
Originariamente inviata da eddy cudo Visualizza il messaggio
Nessuno nel forum ne soffre? Beati voi...
Comunque ci vorrebbe un sottogruppo per le somatizzazioni
come si curano questi disturbi??!! Lo sai?
Vecchio 09-11-2013, 23:15   #4
Principiante
 

Presente. Formicolii ovunque, rigidita muscolare del viso, fascicolazioni, tremori, strani problemi di vista, gastriti ecc.. Sono ipocondria e sono attualmente convinta di avere malattie neurodegenerative o un tumore al cervello...
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Disturbo di somatizzazione
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Disturbo schizoide di personalità e disturbo evitante di personalità Nothing87 Altri disturbi di personalità 81 09-01-2013 13:37
disturbo distimico e disturbo bipolare!!!! kuchino Disturbo evitante di personalità 11 19-07-2009 09:19
Cause disturbo evitante MiRuina Disturbo evitante di personalità 12 13-07-2009 12:51
Somatizzazione viscerale dell'ansia e nevrosi gastriche.... lone_star Ansia e Stress Forum 24 20-04-2009 17:43
il mio disturbo blackeyed DOC Forum 8 27-08-2007 02:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:19.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2