FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Medicine
Rispondi
 
Vecchio 07-06-2014, 16:26   #1
Principiante
 

ZOLOFT compresse rivestite con film 100 mghttp://www.torrinomedica.it/studio/g...0mg_cp_riv.asp (fonte: www.torrinomedica.it)

65 anni/femmina/h. 170, 80 kg/ uso psicofarmaci da lungo tempo causa depressione maggiore, sono tornata allo Zoloft e lo sto usando continuativamente (prima da 50 e poi da 100) da un paio di anni.

Cura prescritta dallo psichiatra
_____
Avrei bisogno di un supporto perchè, come ho spiegato nella mia presentazione, più che i problemi mentali, cui sono rassegnata,adesso mi preoccupano diversi sintomi fisici .

Ho una stanchezza infinita, mi manca il respiro anche se sto in casa (non parliamo se esco), mi sento "il cuore nella pancia" come se non pompasse bene (bradicardia o tachicardia), la sonnolenza mi fa dormire mattina e pomeriggio, ho una rinite costante, mi fa male un orecchio....
Tutto questo mi rende insicura per cui la mia vita è un evitamento continuo, di tutto e verso tutti.
Ho sempre preso gli antidepressivi fiduciosamente, cioè senza approfondire le controindicazioni ma, dopo essere stata peggio del solito (mi sentivo svenire, non stavo in piedi) ho letto il bugiardino dello Zoloft e ho riscontrato che può dare tutto quello che ho.

Sono così stanca di consumare antidepressivi! Vorrei eliminarli perchè mi pare mi "ottundano" (se si dice così) senza in realtà farmi superare i blocchi e le ansie che mi affliggono, ma, ovviamente, non li smetterei senza il parere dello psichiatra che tuttavia pare non dare peso ai disturbi che vi ho spiegato e che, per assurdo, mi rendono la vita più complicata della depressione stessa.

Qualsiasi vostra esperienza e opinione mi sareà utilissima. Grazie
Vecchio 07-06-2014, 23:57   #2
Esperto
L'avatar di Noriko
 

Ciao, mi dispiace della tua situazione, ti posso dire che personalmente non ho fatto mai uso di questo specifico farmaco.

Prova a chiedere un consulto da un altro specialista, perché se questa situazione dura già da un po' di tempo diventa abbastanza pesante sopportarla.
Vecchio 08-06-2014, 01:31   #3
Principiante
 

Grazie Noriko, ho già fatto tentativi con altri psichiatri, ma mi pare che l'atteggiamento di sottovalutare gli effetti collaterali sia abbastanza generalizzato da parte di chi prescrive psicofarmaci. D'altra parte, come da loro specializzazione, prediligono "risolvere" i problemi primari spesso più pericolosi degli altri.
Forse sarò capitata male io o forse non riesco a esprimere fino in fondo come mi sento al medico, ma è proprio perchè mi sento un po' allo sbando, pur seguita dallo specialista, che ho pensato di cercare un confronto (e un conforto) qui.
Vecchio 08-06-2014, 02:33   #4
Principiante
L'avatar di malaticcio
 

Anch'io sto prendendo lo zoloft.
Dalla mia esperienza ti posso dire che queste manifestazioni psicosomatiche le avresti anche con non so...la fluoxetina.
Questi farmaci sono fatti per non far dire a te stessa insistentemente che stai male.

Il consiglio che ti posso dare è di cercare nella vita reale la risposta che ti manca

Ciao
Vecchio 08-06-2014, 10:44   #5
Principiante
 

Grazie Malatticio (spero non troppo!).

la penso anche io come te tant'è che ho spesso cambiato antidepressivo per trovarne uno dagli effetti collaterali meno pesanti. Quello che però non capisco è come mai siano "aumentati" così tanto quelli dello Zoloft che ho preso e ripreso ciclicamente, alternandolo ad altri, perchè era l'unico a non incidere troppo sul lato fisico.

Oltretutto i miei anni sono tanti e temo che, soprattutto quelli a livello cardiaco e respiratorio, possano... mandarmi davvero "in paradiso" ma non quello terreno che promettono, l'altro!

In sostanza penso sarebbe tosto arrivata l'ora di togliermi la stampella farmacologica ma lo psichiatra è contrario, preferisce aggiungere qualcosa per placare i danni dell'altro (tipo il Trittico che mi ha aggiunto l'altro giorno e che mi fa dormire proprio) e va a finire che smetto senza il suo ok, però ho paura. Grazie ancora e ciao!
Vecchio 09-06-2014, 11:48   #6
Principiante
L'avatar di malaticcio
 

Dalla mia esperienza ti consiglio di ascoltare il dottore pur facendogli presente i tuoi dubbi.

Tante volte pensiamo: 'ma cosa li prendo a fare 'sti farmaci che tanto sto male lo stesso?'

Una volta ho dato ascolto a questo pensiero. Risultato finale: RICOVERO.
Per cui segui le indicazione di questi professionisti super pagati (che rabbia: prendono in mezz'ora quello che una persona con un lavoro normale prende in un giorno o due giorni).

Tanti auguri. Ciao
Vecchio 09-06-2014, 12:47   #7
Esperto
L'avatar di hermit_nightman
 

Ho provato quasi tutti gli ssri,credo siano sopravvalutati...
Alcuni li ho mollati perché mi davano forte emicrania
Vecchio 09-06-2014, 18:09   #8
Principiante
 

@hermit, forse la sopravvalutazione dipende dal fatto che gli effetti iniziali sono piuttosto buoni mentre è sul lungo periodo che rivelano i loro limiti. Lunghi periodi che, peraltro, dimostrano quanto poco di risolutivo offrano, altrimenti basterebbe prenderli per tre-sei mesi per "guarire", no?

@ malaticcio, mi sto dibattendo tra il tuo consiglio (cercare nella vita reale la risposta che mi manca) e il tuo s-consiglio di non dare ascolto al desiderio di smettere. Da quando ho iniziato ad assumerli è passato talmente tanto tempo che non so più come si stia senza e, da allora, molte cose sono cambiate, ovvio che non voglio rischiare il ricovero ma, porcamiseria, possibile che non ci sia modo di concedersi almeno una pausa per verificare se si possa sopravvivere senza di loro?
Vecchio 24-07-2014, 18:35   #9
Principiante
L'avatar di speaknoevil
 

Ciao, sono in ritardo di due mesi, spero tu abbia già risolto, ma scrivo comunque.
Sto prendendo lo Zoloft, 50 mg al giorno, 27 anni anni, maschio, secondo psicofarmaco che provo: mi da forte sonnolenza, sia chiaro, non mi da stanchezza, il farmaco non è che mi fa dormire, e se capita di uscire sono in forze, ma quando sto in casa con pochi stimoli è come se sentissi il corpo pesante e finisce che passo tutto il giorno nel divano.
Avverto però anche effetti positivi, sento una serenità artificiale che tiene lontana la progettazione suicidaria.

Precedentemente prendevo il Citalopram, quello mi dava sonnolenza ancora più forte, ero del tutto inattivo e aveva finito per deprimermi fortemente; decisi di sospenderlo gradualmente, subito stetti benissimo, ero molto vitale e pieno di energie, però appena mi capitarono i privi episodi spiacevoli si riaffacciò frequentissimamente il progetto suicida e dovetti ricorrere nuovamente agli psicofarmaci.
Quindi stai attenta a sospendere
Vecchio 13-02-2015, 21:38   #10
Esperto
L'avatar di Kos90
 

A quell'età non è tanto insolito poter avere quei sintomi. I fossi in te farei prima degli accertamenti per escludere altre cause. In tal caso facci sapere, sono curioso di sapere se è effettivamente lo Zoloft la causa.
Vecchio 14-02-2015, 15:01   #11
Esperto
L'avatar di dotrue
 

A parte che sono passati più di 6 mesi dall'apertura del thread...cmq dubito fortemente che possano essere gli antidepressivi, in quanto questi possono dare effetti collaterali così rilevanti solo all'inizio (a parte per i problemi sessuali), invece mi sembra che la signora li assuma da anni. Non mi meraviglierei se tutti questi fossero sintomi ansiosi o di natura depressiva (che, ricordiamo, coinvolge anche il sistema nervoso autonomo).
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Disturbi fisici pesanti, effetti collaterali Zoloft
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Paroxetina funziona? Effetti collaterali? ombromanto Medicine 287 03-11-2019 20:57
Cambio di effetti collaterali barclay Trattamenti e Terapie 5 08-06-2014 22:04
Terapia ed effetti collaterali Otemanu Depressione Forum 9 09-04-2007 14:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2