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Vecchio 17-09-2012, 16:03   #21
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Originariamente inviata da Moonwatcher Visualizza il messaggio
insomma, d'accordo per Mozart, ma nulla della classica si può considerare lungo e noioso?
Non era per Mozart. "Lungo" e "noioso" sarebbero in generale giudizi estremamente superficiali, ecco tutto.
A chi ad esempio si sognasse di definire "noioso" il Satyricon di Petronio risponderei semplicemente: non fa per te.


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Originariamente inviata da rainy Visualizza il messaggio


Vecchio 17-09-2012, 19:17   #22
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Originariamente inviata da Moonwatcher Visualizza il messaggio
Allora non sei snob!


Beh, ma anche i capolavori "oggettivi" (su cui c'è ormai totale accordo della critica) possono essere (soggettivamente) noiosi...

Questo è vero anche nel cinema. A te diverte la corazzata Потёмкин?
Vecchio 17-09-2012, 19:26   #23
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Originariamente inviata da Holden Caulfiel Visualizza il messaggio
Grande! Segui gli A Silver Mt Zion?
Anche questa è interessante:

Vecchio 17-09-2012, 19:27   #24
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

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Originariamente inviata da Who_by_fire Visualizza il messaggio
A te diverte la corazzata Потёмкин?
No, e nemmeno Citizen Kane se è per questo.
Vecchio 17-09-2012, 19:54   #25
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Originariamente inviata da rainy Visualizza il messaggio
Grande! Segui gli A Silver Mt Zion?
Chiaramente. Per gente che si reffa
Vecchio 18-09-2012, 13:49   #26
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Originariamente inviata da Holden Caulfiel Visualizza il messaggio
Non era per Mozart. "Lungo" e "noioso" sarebbero in generale giudizi estremamente superficiali, ecco tutto.
"Wagner è lungo e noioso" cit. Rossini
Vabbè dai ho parafrasato, però quello è il concetto. Chi ha detto che della classica deve piacere proprio tutto? Persino cose più moderne come il minimalismo ad alcuni annoiano, figurati. Cioè un conto è Mozart, un conto è qualcosa un pelo più ricercato. Sono gusti, preferenze, non necessariamente superficiali
Vecchio 18-09-2012, 14:00   #27
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Originariamente inviata da JohnDoe90 Visualizza il messaggio
"Wagner è lungo e noioso" cit. Rossini
Vabbè dai ho parafrasato, però quello è il concetto. Chi ha detto che della classica deve piacere proprio tutto? Persino cose più moderne come il minimalismo ad alcuni annoiano, figurati. Cioè un conto è Mozart, un conto è qualcosa un pelo più ricercato. Sono gusti, preferenze, non necessariamente superficiali
Certamente, io criticavo gli aggettivi ("lungo" e "noioso") e la superficialità dell'ipotetica critica, non la scelta o i gusti musicali! Trovo non sarebbe corretto criticare una composizione mozartiana o una suite di Bartok senza possedere a priori strumenti analitici adeguati. Così come di fronte ad un'opera di Mondrian potremmo sentirci indifferentemente spiazzati o piacevolmente in armonia con il cosmo, ma senza averne studiato l'eccellente pensiero o interpretato l'equilbrium, non avremmo gli strumenti per analizzarne in profondità il genio.

Ultima modifica di Holden Caulfiel; 18-09-2012 a 14:02.
Vecchio 18-09-2012, 14:34   #28
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Originariamente inviata da Holden Caulfiel Visualizza il messaggio
Certamente, io criticavo gli aggettivi ("lungo" e "noioso") e la superficialità dell'ipotetica critica, non la scelta o i gusti musicali! Trovo non sarebbe corretto criticare una composizione mozartiana o una suite di Bartok senza possedere a priori strumenti analitici adeguati. Così come di fronte ad un'opera di Mondrian potremmo sentirci indifferentemente spiazzati o piacevolmente in armonia con il cosmo, ma senza averne studiato l'eccellente pensiero o interpretato l'equilbrium, non avremmo gli strumenti per analizzarne in profondità il genio.
ah ecco, ora ti sei spiegato. Anche se io personalmente adotto un punto di vista molto meno aristocratico in fatto di musica, e questo è anche il problema che ho con gran parte della critica. Avere conoscenze su un particolare pezzo di musica non da alcun particolare privilegio, a mio avviso, data appunto la materia da trattare. Certo poi dipende, c'è chi compone per concetti e chi per sensazioni. Ma comunque a nessuno dovrebbe essere negata la seconda interpretazione, anzi mi irrita quando qualcuno cerca di appioppare significati nascosti agli arabeschi di debussy per esempio, o comunque a musica pura che per definizione significati non ne ha.
certo poi son punti di vista

Ultima modifica di JohnDoe90; 18-09-2012 a 14:46.
Vecchio 18-09-2012, 14:56   #29
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Originariamente inviata da JohnDoe90 Visualizza il messaggio
ah ecco, ora ti sei spiegato. Anche se io personalmente adotto un punto di vista molto meno aristocratico in fatto di musica, e questo è anche il problema che ho con gran parte della critica. Avere conoscenze su un particolare pezzo di musica non da alcun particolare privilegio, a mio avviso, data appunto la materia da trattare. Certo poi dipende, c'è chi compone per concetti e chi per sensazioni. Ma comunque a nessuno dovrebbe essere negata la seconda interpretazione, anzi mi irrita quando qualcuno cerca di appioppare significati nascosti agli arabeschi di debussy per esempio, o comunque a musica pura che per definizione significati non ne ha.
certo poi son punti di vista
Non si parla di avere conoscenze di un "particolare pezzo", comunque, che significa? Se m'intendo di pittura impressionista certo la mia capacità critica non si limita alla singola opera.
E guarda che la composizione classica ha un'infinità di regole inimmaginabili; Debussy non vi sfugge di certo, "comporre per sensazioni" ti assicuro non esiste proprio, in ciò di cui stiamo parlando.
Vecchio 18-09-2012, 15:47   #30
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Originariamente inviata da Holden Caulfiel Visualizza il messaggio
Non si parla di avere conoscenze di un "particolare pezzo", comunque, che significa? Se m'intendo di pittura impressionista certo la mia capacità critica non si limita alla singola opera.
per "pezzo" intendevo "tratto", "caratteristica". non componimento, mi sono espresso male
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E guarda che la composizione classica ha un'infinità di regole inimmaginabili; Debussy non vi sfugge di certo, "comporre per sensazioni" ti assicuro non esiste proprio, in ciò di cui stiamo parlando.
Si, sono consapevole che la composizione non si riduce al semplice "oh che bello mi sento ispirato, ora trovo un pianoforte premo tasti a caso e vedo di comporre un improvviso"
Quello lo si può fare solo se si possiede quell'infinità di regole (o comunque un sottoinsieme) di stili e tecniche, che però costituiscono meramente il linguaggio, e non la materia prima (Il suono che esce dal pianoforte, neanche quello è la musica in questione).

Tant'è vero che essere un ottimo interprete non implica assolutamente essere un buon compositore. E non vale neanche il viceversa
A parte questo, la musica non è scritta solo per i compositori, ne per i musicisti, ne tantomeno per i critici. Ed è questo il punto che volevo evincere.


comunque stiamo andando leggermente fuori topic. chiedo venia a Holden e al mod per il flame
Vecchio 19-09-2012, 02:51   #31
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

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Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
@ Moon: OK, stasera apertura del sondaggio per decidere quale brano ascoltare per primo.
Stasera quando?

Vuoi che faccia io aggiungendolo a questo stesso topic? Se sì, prendo i primi dieci proposti no?
Vecchio 19-09-2012, 17:44   #32
Esperto
L'avatar di Who_by_fire
 

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Originariamente inviata da Holden Caulfiel Visualizza il messaggio
Non si parla di avere conoscenze di un "particolare pezzo", comunque, che significa? Se m'intendo di pittura impressionista certo la mia capacità critica non si limita alla singola opera.
E guarda che la composizione classica ha un'infinità di regole inimmaginabili; Debussy non vi sfugge di certo, "comporre per sensazioni" ti assicuro non esiste proprio, in ciò di cui stiamo parlando.

Come in tutta l'arte, nella musica non ci sono regole feree. Solo stili, forme e strutture consolidati in determinati periodi storici o usati da determinati autori, e messi sistematicamente in discussione in altri periodi storici o da diversi autori.
Vecchio 20-09-2012, 00:33   #33
Esperto
 

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Originariamente inviata da Moonwatcher Visualizza il messaggio
Stasera quando?

Vuoi che faccia io aggiungendolo a questo stesso topic? Se sì, prendo i primi dieci proposti no?
Sto lavorando per voi (cit.). Un po' di pazienza, il mio perfezionismo mi impedisce di fare le cose alla svelta.

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Originariamente inviata da Who_by_fire Visualizza il messaggio
Come in tutta l'arte, nella musica non ci sono regole feree. Solo stili, forme e strutture consolidati in determinati periodi storici o usati da determinati autori, e messi sistematicamente in discussione in altri periodi storici o da diversi autori.
Sempre di stili artistici si tratta.
Le regole nell'arte sono magari poche, ma esistono: una delle regole dell'arte è, per esempio, che Il pulcino Pio non è un'opera d'arte. E che non si è artisti se non si ha talento.
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