FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 25-03-2011, 11:21   #21
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da shady74 Visualizza il messaggio
Della povera gente che si vuole liberare da un dittatore non frega niente a nessuno.
Anche questo non è del tutto vero.
Non è una guerra di popolo in Libia.
Il paragone ad es. con Egitto e Tunisia è fuori luogo. Sono tre rivolte molto diverse.
La prima era effettivamente una rivolta diciamo sessantottina, con strati borghesi giovani occidentalisti e strati poveri filoislamici (ed il referendum ha già dato una bella botta ai sogni dell'Egitto laico su cui si facevano delle gran pugnette i nostri intellettuali radical-chic).
La seconda era una rivolta per il pane: era quindi la pancia a guidare le masse.
Non credete al tam tam dei giornali di sinistra o a Del Grande e a Flores D'Arcais che stanno facendo bieca propaganda.
Questa in Libia è principalmente una guerra etnico-tribale, dove una parte consistente della Cirenaica (molti clan) è stufa di essere svantaggiata da Gheddafi in termini di distribuzioni dei proventi economici derivanti dal petrolio.
Sia chiaro: ogni rivolta è legittima, il popolo ha tutto il diritto di abbattere un regime. Ma per lo stesso principio uno Stato ha il diritto uguale e contrario di difendersi.
Se domani Bossi solleva Bergamo e Brescia in armi contro l'Italia, l'esercito italiano ha il diritto di intervenire con durezza.
Chi piglia in mano un'arma smette di essere un civile e diventa forza combattente.
Al di là delle ragioni di una parte e dell'altra che rientrano nel campo della retorica e della propaganda, molto spesso.
Sta di fatto che un dittatore senza appoggio popolare non dura molto. Ci deve essere sempre una maggioranza che lo sostiene. Devono (per dirla come i marxisti) saltare fuori le contraddizioni. Ma queste non le si portano dall'esterno, ne si può decidere arbitrariamente che quello è il momento.
Gheddafi sarà forse abbattuto, ma si rischia con molta probabilità di gettare la Libia in una situazione simile a quella dei Balcani.

Ancora oggi a Bengasi si utilizza una retorica comunicativa e slogan che sembrano fatte apposta per essere apprezzate dall'Occidente.
(caso simile: le proteste a Teheran con i cartelli in inglese e non in farsi....)
Si cerca di scardinare la realtà (con ampio successo grazie ai ns. giornali), ammantando la rivolta di caratteristiche digeribili dall'opinione pubblica europea.

Quote:
In paesi africani ci sono dittature sanguinarie, ma non essendo paesi economicamente e strategicamente rilevanti nessuno interviene, anzi, diventano un mercato per la vendita di armi.
vero.

Quote:
La politica internazionale è cinica.
cerca di essere realistica. ma di solito lo è troppo (cinica, appunto). e nell'eccesso di realismo ci sono delle contraddizioni e degli autogol clamorosi.
ci vuole un giusto equilibrio. c'è un trattato del 1975 che dice che non bisogna interferire con gli affari degli altri Stati sovrani. sarebbe cosa buona e giusta. il problema resta sempre l'eccessiva dipendenza energetica da paesi che seguono logiche diverse (in Africa e M.O.). poi ci meravigliamo dell'estremismo e del terrorismo. e grazie al cazzo, gli rompiam semrpe le palle....
Vecchio 25-03-2011, 14:04   #22
Esperto
L'avatar di EdgarAllanPoe
 

Quote:
Originariamente inviata da shady74 Visualizza il messaggio
Sono d'accordo con le tue precisazioni...
Ad ogni modo ritengo, che come giustamente hai detto tu, in Libia c'è uno scontro a livello delle varie tribù, comunque anche in questo caso le persone semplici sono sballottate come pedine in questi giochi di potere e credimi, le conseguenze le paga la povera gente, non certo i dittatori ed i "burattinai", ai quali a volte spettano addirittura esili dorati...
Poi ci sono stati i casi di Saddam e Milosevic, che non l'hanno fatta franca, ad esempio, ma ci sono stati tanti assassini sanguinari che l'hanno fatta franca alla grande.
Tornando indietro nel tempo: pensa a quanti gerarchi nazisti sono rimasti impuniti.
Infine per quanto riguarda il terrorismo e l'estremismo mi ritrovo ancora una volta d'accordo: Certi atteggiamenti Occidentali umiliano le popoloziani di alcuni stati, creando terreno fertile per idee di vendetta, trasformando questioni politiche in guerre di religione, con tutte le nefaste conseguenze che ne conseguono.
dittatori e leader politici sono spesso degli psicotici pericolosi che hanno il potere di rovinare molta gente. L'olocausto nazista è rimasto impunito così come altri genocidi attuali (quelli degli states di Bush degli ultimi tempi).
Rispondi


Discussioni simili a Discorso di Gheddafi (con traduzione)
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ancora ricordo un discorso Triplalien Amore e Amicizia 13 20-11-2010 12:18
discorso coach jamm80 SocioFobia Forum Generale 3 14-11-2008 21:53
Dialogare e attaccare discorso... trentina SocioFobia Forum Generale 19 21-12-2007 16:05
Traduzione del sito... vaniroma Supporto Web 0 06-01-2006 02:30
Il discorso continua... Anonymous-User SocioFobia Forum Generale 1 05-11-2004 17:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2