Ci sono momenti nella vita in cui tutto sembra concorrere a peggiorare la situazione, ma allo stesso tempo ci si sente impotenti e fermi, con la sensazione che se non si fa qualcosa al più presto la situazione degenererà ma totalmente in stallo e bloccati, in un circolo vizioso...
credo sia il tuo caso. (e anche il mio, perciò capisco)
Dunque, se non se ne parla per i tuoi di non farti laureare e tu non hai alternative, impegnati con gli esami (ma ti laurei in qualcosa che potrebbe anche in senso lato aiutare con l'attività di famiglia? tipo economia?), prendi la laurea che è anche una soddisfazione personale, e vedrai che già sarà stato fatto un passo acanti. So che detta così sembra che voglia semplificare ma ci sono passata, e comunque è un titolo che hai quasi preso, valido per concorsi e altri lavori...avrai anche più potere con i tuoi quando, magari appena laureato, verrai prendere in mano la situazione attività di famiglia anche temporaneamente per rimetterla a posto in qualche modo. Se non ho capito male non hanno debiti e anche a me spaventerebbero, per cui non disperare!
Ovviamente è fondamentale capire cosa vuoi fare e se ti piacerebbe o meno, con condizioni diverse, fare il lavoro dei tuoi, altrimenti comunque ripeto la laurea è un titolo utile, se i tuoi insistono tanto e non devi mantenerti tu non sprecherei questa opportunità con la crisi che c'è in giro.
Se ovviamente l'alternativa è lavorare è un altro paio di maniche.
Forza, e coraggio! Siamo con te!
|