Quote:
Originariamente inviata da robottino
Uomini e donne hanno un corredo genetico diverso. Il corpo è diverso; il cervello è diverso. La personalità e le attitudini sono diverse.
Le differenze tra maschio e femmina sono alla base dell'esistenza stessa della nostra specie perchè essa si basa sulla differenza di ruoli nell'allevamento dei nuovi nati.
Senza madri, senza padri, senza famiglie con attitudini e ruoli distinti non ci sarebbe umanità. Non è cultura ma biologia.
Il discorso è lunghissimo ma nasce da un dato biologico fondamentale: i nostri neonati hanno bisogno di un accudimento lunghissimo, quindi di una madre/madre e di un padre/padre. Discorsi culturali o politici che ignorano questo fatto sono ragionamenti ideologici che non hanno niente di scientifico.
Maschi e femmine hanno UGUALI DIRITTI ma sono profondamente DIVERSI.
|
dici bene quando affermi che uomini e donne hanno un corredo genico differente.
ed è onesto dire che questo possa avere influenze comportamentali.
se queste differenze comportamentali si possono ipotizzare, non bastano per affermare che abbiano effettivamente un peso significativo sulla mentalità della persona.
ci sono tante personalità diverse e le caratteristiche che nella nostra cultura si assegnano tradizionalemente all'uomo e alla donna sono presenti in realtà in entrambi i sessi ed in ciascuno in numerosi possibili gradi.
ci sono uomini con atteggianenti più "femminili" di molte donne e donne con atteggiamenti più "virili"
accanto ad una ipotizzabile diversità in certi aspetti a livello cerebrale si invita a riflettere sulla notevole plasticità che tale sistema ha, sopratutto nella nostra specie.
se inoltre l'uomo si dovesse comportare secondo un ipotetico istinto la nostra società sarebbe piuttosto diversa da quello che in realtà è... e temo non sarebbe migliore...
la lunga svezzatura tipica della nostra specie non richiede in se e per se la netta separazione fra caratteristiche maschili e femminili.
richiede unicamente che ci siano individui disposti ad accudire la progenie.
questo fatto può spiegare caratteristiche biologiche come la menopausa ma non rende necessaria una distinzione fra uomo e donna.
le caratteristiche fisico-attitudinali, differenti, hanno determinato lo sviluppo di società strutturate in una maniera tale da individuare ruoli differenti.
ma le caratteristiche fisiche, che eventualmente si sarebbero acuite, non generarono dalla necessità di avere una determinata struttura sociale ma dal passaggio da una fase di riproduzione asessuata ad una sessuata.
è lecito controbattere che al di là del perchè delle differenze esse siano necessarie alla nostra società essendosi strutturata partendo da queste.
ma di questo si è già detto nel corso del post.
tali osservazioni non rappresentano una dimostrazione matematica della mia opinione ma spiegano il perchè io la pensi così.
per concludere si invita a riflettere che se uomini e donne hanno stessi diritti ma sono profondamente diversi ad uno dei due è stato fatto un grave torto