FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 06-12-2014, 06:23   #1
Esperto
L'avatar di Gummo
 

"cavolo, specchiandomi oggi non sono nemmeno tanto male, 'spetta che prendo la macchina fotografica così immortalo questo attimo di figaggine..." (alcuni minuti dopo) "ma porç@#@]*## come mai nello specchio sono il nuovo Brad Pitt mentre in foto sembro Alvaro Vitali dopo una sbronza?"

ecco la risposta a tutti i nostri quesiti (occhio, potrebbe essere demoralizzante) :

http://www.agrigentonotizie.it/blog/...agrigento.html

Ultima modifica di Gummo; 06-12-2014 a 06:26.
Vecchio 06-12-2014, 06:32   #2
Intermedio
L'avatar di Alienata
 

Credo che un'immagine di se stessi totalmente statica come quella di una foto sia diversa da quella "in movimento" che si ha guardandosi allo specchio, ci sono persone che rendono meglio in un modo e persone fhe rendono meglio in un'altra l'articolo lo spiega molto bene
Vecchio 06-12-2014, 06:35   #3
Esperto
L'avatar di Gummo
 

A volte (rarissimissime) mi è capitato di uscire bene in foto, roba che avrei voluto sbandierare la mia ghigna al mondo, ma sono consapevole che agli occhi degli altri, di tutti i giorni, non appaio esattamente così bene. Il dubbio rimane, come ci vedono gli altri? d'altronde noi specchiandoci o fotografandoci ci vediamo praticamente sempre da davanti, chissà come dev'essere essere guardati da altre angolazioni °_°
Vecchio 06-12-2014, 06:43   #4
Banned
 

non hai la fotocamera frontale?
Il grosso problema era quando non c'era....ormai ci si ritrae per come ci si vede allo specchio.
Vecchio 06-12-2014, 06:50   #5
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Quote:
Originariamente inviata da pesco Visualizza il messaggio
non hai la fotocamera frontale?
Il grosso problema era quando non c'era....ormai ci si ritrae per come ci si vede allo specchio.
Sì cel'ho, ma non è un granché, non so perché ma è fatta con un obiettivo grandangolare, per inquadrare più spazio distorce le linee visive e quindi fa uscire tutto più "bombato", insomma con quella è raro che esca bene

Comunque ormai ho memorizzato dove si trova il tasto per lo scatto sullo schermo e quindi mi faccio tranquillamente le foto con l'obiettivo normale che sta davanti
Vecchio 06-12-2014, 06:56   #6
Banned
 

anche la mia frontale fa schifo! Anche tu quindi fai gli scatti con quella posteriore. E' imprecisa come tecnica. Forse per questo che si rimane diversi dallo specchio o dallo schermo di una fotocamera anteriore.

La moda dei selfie nata proprio con l'avvento di quella frontale.
Le persone sembrano più belle perche scelgono come davanti ad una specchio il profilo e la luce migliore.
Vecchio 06-12-2014, 07:18   #7
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Quote:
Originariamente inviata da pesco Visualizza il messaggio
Le persone sembrano più belle perche scelgono come davanti ad una specchio il profilo e la luce migliore.
Sì, senz'altro i selfie danno più controllo sul risultato, anche se personalmente trovo che questo abbia tolto un po' di fascino alla foto. Intendo dire che è ormai una rottura vedere sempre quei bracci che si sporgono o quelle persone tutte vicine-vicine per rientrare in un selfie, erano belli i tempi in cui si veniva fotografati mentre si beveva un drink e magari non si era in una posa del tutto perfetta; ovvio, se uno vuole alla svelta trovare una foto ottima per una nuova immagine del profilo il selfie è la strada giusta, dico solo che mi piacerebbe che la gente variasse di più ma forse è questione di tempo e la cosa si stabilizzerà ^^
Vecchio 06-12-2014, 10:11   #8
Banned
 

Ma quindi se allo specchio vedo una bambolina e in foto maga Magò non sono le macchine fotografiche a mentire spudoratamente ma è mio cervello a raccontarmi frottole?
Non so se sentirmi offesa o essergliene grata.
Vecchio 06-12-2014, 10:31   #9
Esperto
L'avatar di Atraius
 

Questa cosa mi ha leggermente sconvolto
Ora vado a guardarmi allo specchio e poi mi faccio una foto con l'autoscatto della macchina fotografica e se mi faccio schifo mi prendo a pugni per cambiarmi i connotati
Vecchio 06-12-2014, 12:54   #10
Banned
 

Giudicando gli altri pero devo dire che in foto vengono sempre peggio da quel che vedo io . Non so capire quale sia la realta.
Su di me ho sempre notato anche io quello che scrivi Ma ho notato che quando mi faccio un nuovo taglio di capelli i primi giorno mi vedo sempre piu brutta. C'entra il fatto di non essere abbittuati?
Vecchio 06-12-2014, 13:03   #11
Banned
 

Ci sono (rare) foto in cui sono venuta bene. La maggior parte delle volte vengo col faccione, i capelli appiattiti; se mi si prende poi di profilo, lasciamo perdere il naso e le braccia
Comunque i selfie hanno la magagna che ci si riprende troppo da vicino quindi sembrano foto in cui la gente si spiaccica contro l'obiettivo
E poi lo scegliere la luce migliore, il profilo, in alcuni casi lo sfondo....sa molto di fotoshop.
Vecchio 06-12-2014, 13:11   #12
Esperto
 

E' quello che pensavo: il vero me stesso si vede nella fotografia. Occhiaie, forma assurda della faccia, gonfio, profilo frankensteiniano. Meglio guardarmi allo specchio.
Vecchio 06-12-2014, 13:37   #13
Esperto
L'avatar di Nimo
 

Tanto non mi piaccio né allo specchio né in foto...
Vecchio 06-12-2014, 13:45   #14
Banned
 

Ma se uno fotografa lo specchio con la propria immagine riflessa e poi se stesso direttamente si notano differenze?
Comunque forse l'immagine più realistica è quella che si ha in video, che include anche i gesti, i movimenti, ecc.
Vecchio 06-12-2014, 15:16   #15
Esperto
L'avatar di eVito Corleone
 

Sul riflesso dei vetri delle macchine mi vedo fighissimo, infatti cammino sempre guardandoli di sbieco.
Vecchio 06-12-2014, 15:39   #16
Esperto
L'avatar di Emil
 

Io pensavo più che altro che lo specchio non riflette realmente la mia immagine, poiché me la restituirà sempre asimmetrica: il riflesso del mio corpo allo specchio sarà sempre "inverso" rispetto al mio corpo, cioè rispetto a me stesso. Non sono mai io.
Ecco perché emana quel potere straniante (almeno per me) proprio perché il mio corpo non è mai il corpo nello specchio. Stessa cosa ovviamente per il mio volto.
L'atto di guardarsi tutte le mattine è un modo per ritrovarsi per sapere di essere ancora io.

L'articolo parla delle emozioni e del sentimento che lo specchio non ci restituisce perché in questo senso ci da solo una mera immagine speculare di noi stessi quando invece noi ci sentiamo in tutt'altro modo rispetto ad essa.
Lo specchio non può colmare quello scarto (vuoto) vertiginoso tra ciò che siamo (o ciò che crediamo di essere) e quello che sembriamo.

La fotografia invece a differenza dello specchio mi restituisce in un momento preciso così come sono cioè visto da fuori, ossia mi vedo "fuori da me stesso".
Ecco perché spesso nelle foto non ci si riconosce (si dice sono venuto male...) proprio perché si è colti nella propria originale gestualità che ci sorprende come qualcosa che non ci appartiene.

Si parla giustamente di società dell'immagine: l'ossessione spasmodica per la propria immagine (selfie e book fotografici vari condivi in rete sui vari social) raccontano palesemente di una ricerca incessante di se stessi e di un'identità in mezzo a mille altre identità possibili.
Non c'è da stupirsi che tutto ciò serva per costruirsi ciò che si vorrebbe essere, e i vari social network rispondono perfettamente a questa ansiosa esigenza.

Poi voi continuate pure a credere che gli altri non hanno problemi con se stessi...
Vecchio 06-12-2014, 15:52   #17
Banned
 

Io ho imparato a farmi le foto in modo tale da uscire meglio di quanto non appaia in realtà, sceglio la giusta luce, la giusta angolatura, poi i giusti filtri, e poi riesco a fare delle espressioni più rilassate e umane, se me le fanno gli altri le foto esco letteralmente un mostro, infatti avevo vecchie foto cartacee che ho strappato e buttato via per quanto ero cessa.
Capita che nelle foto che mi fanno gli altri abbia un sorriso forzato che sembra più una smorfia di un sorriso e che mi fa apparire come una mentecatta o esca con lo sguardo depresso...

Sono le foto che mi fanno gli altri a rivelare la vera me, quando sono difronte allo specchio o nelle foto che mi faccio io mi vedo quasi bella, nelle foto fatte da altri capisco quanto in realtà quando sono tra la gente appaia diversa.

Ultima modifica di Stefania90; 06-12-2014 a 15:54.
Vecchio 06-12-2014, 16:06   #18
Banned
 

Non avevo letto l'articolo ma effettivamente è quello che capita a me, difronte allo specchio e nelle foto fatte da me appaio decente perché mi metto "in posa", purtroppo nella realtà, quando sono in giro, non posso stare sempre in posa e il mio aspetto è diverso da quello che percepisco io allo specchio.
Vecchio 06-12-2014, 16:56   #19
Esperto
L'avatar di varykino
 

se mettete uno specchio difronte all altro e voi in mezzo su uno siete fighi e guardando l altro attraverso il primo specchio siete cessi ... c è pure questa
Vecchio 06-12-2014, 18:13   #20
Esperto
L'avatar di SugarPhobic
 

Quote:
Originariamente inviata da SUBurbe Visualizza il messaggio
Ma quindi se allo specchio vedo una bambolina e in foto maga Magò non sono le macchine fotografiche a mentire spudoratamente ma è mio cervello a raccontarmi frottole?
Quale squisita verità : ) Ora il mondo è assai diverso, e più roseo

Detesto le foto digitali come detestavo quelle di Babilonia, in rullino. Perché? Semplicemente ero un essere orrido/impresentabile ma, allo specchio non è così... allora ti chiedi il perché e la risposta è questa:

Quote:
Originariamente inviata da Alienata Visualizza il messaggio
Credo che un'immagine di se stessi totalmente statica come quella di una foto sia diversa da quella "in movimento" che si ha guardandosi allo specchio...


una autostima di merda...
Rispondi


Discussioni simili a Differenza fra lo guardarsi nello specchio e in foto
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
GUARDARSI CONTINUAMENTE ALLO SPECCHIO gianlucapeterpaul SocioFobia Forum Generale 8 07-06-2012 00:36
guardarsi allo specchio tino SocioFobia Forum Generale 20 05-11-2010 18:41
Clang Hetto e il rifllesso nello specchio clanghetto SocioFobia Forum Generale 11 15-10-2010 18:10
Ho visto un cadavere nello specchio.... LatrinLover Depressione Forum 19 20-07-2010 15:57
Differenza tra specchio e foto Nemo978 SocioFobia Forum Generale 11 07-10-2009 20:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:53.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2