FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 01-01-2020, 18:49   #1
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Stamattina, per non far mancare benzina al fuoco del malumore, apro FB e trovo un post sul gruppo dedicato al video, di un ragazzo parecchio bravo che dopo 20 anni di lavoro precario (pur remunerato e di soddisfazione) esprime grande soddisfazione per essere stato assunto finalmente in RAI.

Confesso che mi ha dato parecchio da pensare e mi ha indotto a una valutazione di quanta possa essere la distanza tra uno come me e una persona di successo, e da bravo ingegnere ho pensato cosi:

1) La distanza tra me e la normalità nelle relazioni sociali è almeno in rapporto 1:10, probabilmente 1:100 se ci mettiamo il vissuto non vissuto, le esperienze mancanti e irrecuperabili e così via.

2) Soddisfatta la condizione precedente è pensabile affacciarsi (idealmente) al mondo del lavoro, che inutile lo dica, richiede skills sociali. La persona di cui al post ha fatto una vita di esperienza professionale e possiamo valutare che persone come lui ce ne siano una su dieci.

3) Entriamo in RAI ma probabilmente in una posizione lontana dal vertice professionale dello specifico settore. Immaginiamo che una persona su dieci passi dall'aiuto operatore di camera al tizio addetto alla postazione più importante, per capirci quella che ieri sera ha ripreso il PDR. Il tutto ovviamente dopo anni di lavoro ben fatto e con elevata professionalità.

4) Ma se ci pensiamo, chi è Tizio Caio di cui nemmeno sapremo mai il nome, rispetto alla figura professionale che in pratica produce un programma complesso come quelli di Angela Padre&Figlio? Al massimo uno su dieci arriva a questo, probabilmente uno su cinquanta.

5) Chiediamo l'impossibile, essere un personaggio in vista, di successo, famoso, ricco e importante; anche qui, un produttore su dieci forse ci arriva. Chiaro che non si possono più comparare le competenze professionali, sono diverse, ma credo possiamo ancora una volta ipotizzare che il rapporto per la scalata della piramide sia 1:10.

Beh, sarà chiaro dove voglio arrivare; ogni punto dell'elenco è uno zero da aggiungere a dieci, e se chiediamo una condizione elevata ma alla quale si possa ancora aspirare concretamente siamo a quattro zeri, ovvero la distanza tra me e una persona come sopra è 10000 "unità", qualsiasi siano. Di P&A Angela ce n'è uno su centomila o anche meno, ma diciamo di non puntare all'impossibile.

Se come ragionevole almeno nel mio caso, il punto 1) non coinvolge un ordine di grandezza (10) ma quasi due (100) il numero inizia a sfuggire alla mia capacità di visualizzazione. Ho dato un titolo prudenziale ma percepisco la mia condizione come distante almeno cinque ordini di grandezza.

E voi, avete mai provato a valutare la distanza tra la vostra condizione e quella che considerate il sogno nel cassetto?

Buon 2020 con questo nuovo boost di autostima

Ultima modifica di pokorny; 01-01-2020 a 18:54.
Ringraziamenti da
Idiota (01-01-2020), TM (02-01-2020)
Vecchio 01-01-2020, 19:08   #2
Banned
 

il mio è 10^(+infinito)
Vecchio 01-01-2020, 19:11   #3
Esperto
L'avatar di Idiota
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
1) La distanza tra me e la normalità nelle relazioni sociali è almeno in rapporto 1:10, probabilmente 1:100 se ci mettiamo il vissuto non vissuto, le esperienze mancanti e irrecuperabili e così via.

2)Soddisfatta la condizione precedente è pensabile affacciarsi (idealmente) al mondo del lavoro, che inutile lo dica, richiede skills sociali. La persona di cui al post ha fatto una vita di esperienza professionale e possiamo valutare che persone come lui ce ne siano una su dieci.
Questi sono i motivi per cui i fobici, i timidi, gli evitanti, nei prossimi anni verranno spazzati via dal mondo del lavoro e condurranno una vita grama. Senza la possibilità di ambire al posto fisso in qualche azienda, la principale risorsa per sopravvivere alla dinamicità del mercato sarà avere a disposizione una rete di conoscenze adeguata. Buon inizio di decennio...
Vecchio 01-01-2020, 19:25   #4
Banned
 

Ci voleva...
Vecchio 01-01-2020, 19:34   #5
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

vabbè ma entrare fisso in rai o mediaset è fare bingo, altro che produrre superquark .__.

in quelle aziende esistono lavori da sogno per fobici....e per normali
lavori che letteralmente richiedono un impegno di mezz'ora al giorno a fronte di una retribuzione ottima

non sarà n discorso ambizioso lo so, non ho mai avuto la scimmia del successo, ma insomma, all'alba del 2020 trovare un lavoro fisso di un certo tipo sarebbe veramente far tombola

anzi, ai fobici che bazzicano il settore multimediale/fotografico/tecnico suggerisco di prendere informazioni e di tenere sempre le antenne alzate
Vecchio 01-01-2020, 19:36   #6
Banned
 

Io non mi sento così distante da ciò a cui aspiro per la mia esistenza.

Per la cronaca, aspiro solo a mantenere più a lungo possibile l’integrità psicofisica -con tutto ciò che comporta-, e se riesco mi concedo qualche momento di serenità.

Da adolescente ho rivisto drasticamente al ribasso le aspettative sul mio futuro, e questo mi ha facilitato non poco le cose.
Vecchio 01-01-2020, 19:40   #7
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Non pensavo in termini di aspettative ma di aspirazione, le mie aspettative sono zero.
Vecchio 01-01-2020, 19:51   #8
Banned
 

È che io penso di non essere in grado di gestire esistenze troppo emozionanti.

Tipo penso che se vincessi al superenalotto il mondo non avrebbe più senso e finirei in manicomio.

Mi piacerebbe mettermi con una modella o attrice famosa, ma non sarei in grado di gestire neanche un selfie insieme a lei.

Diventare presidente del consiglio? Si figo, ma al primo discorso in pubblico avrei un attacco di panico, diventerei verde e vomiterei sul leggìo...

Quindi anche se fossi baciato dalla fortuna non ci guadagnerei molto...

Molti qui lamentano di non avere determinate cose, ma le saprebbero gestire? Non parlo di te ovviamente che sembri una persona colta e con un certo vissuto, quindi magari avresti potuto avere una vita “migliore” ma hai solo avuto sfortuna..
Ringraziamenti da
Idiota (01-01-2020)
Vecchio 01-01-2020, 20:01   #9
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Non pensavo in termini di aspettative ma di aspirazione, le mie aspettative sono zero.
è giusto avere delle aspirazioni e non tarpare le ali ai propri sogni, ma intanto occorre procedere per gradi, cominciare a mirare il bersaglio più vicino, poi piano piano progredire

la politica dei piccoli passi è quella da seguire, altrimenti uno passa il tempo a desiderare di vincere la maratona di new york ma neppure si è comprato le scarpe da tennis per cominciare a fare jogging

bisogna porsi obbiettivi piccoli, anche piccolissimi, poi piano piano salire di livello
per piccolissimi intendo ad esempio cominciare ad andare all'edicola a comprare un giornale senza sentirsi in imbarazzo

una volta superato si va a quello successivo, sul quale ci si deve soffermare, l'obbiettivo finale deve rimanere sullo sfondo, ma non deve togliere motivazioni ed energie necessari per fare i (piccoli) passi intermedi
Vecchio 01-01-2020, 20:05   #10
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da montag Visualizza il messaggio
Non so se possa servirti a recuperare un po' di autostima, ma io del tuo ragionamento ho capito ben poco. Sei un ingegnere, dovresti vantartene! Solo gli ingegneri possono applicare cose come ordini di grandezza e o-piccolo alla vita. Chissà cosa combinerebbe un ingegnere sul forum dei brutti... (perdona la digressione)
Ci sono già, sul FDB, un tempo seriamente lo consideravo quasi una mezza famiglia, adesso mi affaccio ogni tanto 😀
Vecchio 01-01-2020, 22:03   #11
Esperto
L'avatar di MEandjustMe
 

Madonna quanto sto messo male, ho libido a livelli elevatissimi. Leggendo quarta ho collegato subito alla taglia italiana dei reggiseni.
Rispondi


Discussioni simili a Dieci alla quarta
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sotto la quarta non è vita- pinkpill claire SocioFobia Forum Generale 117 26-06-2018 18:05
Dieci Domande mariobross Off Topic Generale 85 29-02-2016 15:54
Youporn: Italia quarta ma Milano è prima e Roma è seconda shycrs Forum Sessualità (solo adulti) 58 01-03-2013 20:33
il problema è che partono in quarta nei miei confronti Timidboy Timidezza Forum 8 04-05-2011 00:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2