Quote:
Originariamente inviata da M.me Adelaide
A me non frega sinceramente nulla se piace alle altre o meno. Deve piacere a me, del resto chissene. Qui pare invece che per validare la scelta serva vedere quanto piace alle altre.
Detta in altro modo: piacere alle altre non è una qualità positiva o negativa; non piacere alle altre non è una qualità positiva o negativa.
|
Evolutivamente però dovrebbe convenire, per questo magari c'è questo meccanismo. Se un uomo attira qualche donna allora anche un possibile figlio con questo partner avrà con buone probabilità certe caratteristiche che attirano, anche se non si ha un'idea precisa di quali siano queste caratteristiche e lo si sceglie al buio in base al successo (il successo sociale con l'altro sesso diviene una caratteristica positiva in termini evolutivi) a cascata si otterrebbe un vantaggio in termini di discendenza genetica con i figli maschi.
Visto che le caratteristiche sociali di successo maschile con l'altro sesso possono variare, conviene ad una donna scegliere il partner anche in relazione al successo che questo sembrerebbe riscuotere con l'altro sesso in un certo contesto di riferimento. E' un meccanismo, dal punto di vista cognitivo, più economico di selezione: individuare le caratteristiche precise di successo potrebbe essere molto più complicato rispetto all'osservare che un maschio ha delle corteggiatrici.
Praticamente io vedo che tutte le donne dicono le stesse cose che dici tu a parole "io scelgo la persona perché mi piace, non prendo in considerazione proprio il fatto che piace o meno ad altre" bisogna però poi vedere effettivamente se questo meccanismo risulta totalmente assente e se è vero che non viene mai valutata questa cosa qua.
Ci sono molti motivi per cui a qualcuno piace qualcun altro come possibile partner non è mica detto che risultino tutti trasparenti e perfettamente accessibili alla persona che sceglie.
Non sono sicuro che ci sia questo meccanismo, però ipoteticamente non è così assurdo che sia stato selezionato anche un criterio del genere. Poi può essere che nel tuo caso specifico è vero che non c'è, però diciamo così che quando una persona dice "ho scelto il partner per questi motivi" spesso la cosa risulta falsata e distorta da motivi di ordine morale o di altro tipo (delle persone possono risultare in buona misura semplicemente opache a se stesse, dicono di fare A per i motivi B, C e D ma poi se le si mette alla prova si osserva che non è vera la loro spiegazione).