FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 16-12-2014, 02:55   #1
Principiante
L'avatar di LaFleur
 

Buonasera,ogni giorno cè sempre un problema..Sono arrivato a un bivio,dire o non dire del mio problema,della mia sociofobia.
Sono ritornato a scuola visto che non l'ho mai finita e quindi sono senza diploma,faccio le serali.Come al solito non riesco a finire le cose importanti,ogni volta andare a scuola è una faticaccia,sempre un ansia e la paura di essere interrogati,parlare davanti a tutti o andare alla lavagna,è dietro l'angolo.
Per questa scuola sono dovuto andare via da casa e quindi sono in affitto con il mio migliore amico,a 2 orette e mezzo da casa mia.Ho fatto un bel pò di assente e ogni giorno mi abbatto sempre di più.Non posso fallire ancora facendo intendere agli altri che non ho voglia di fare nulla o che non mi importi di niente e quindi devo prendere una decisione.Parlare ai miei della mia sociofobia...con mio padre il dialogo non và oltre a un "Ciao come stai,che fai o lavoro",con mia mamma và molto meglio,decisamente,ma non riesco mai a dirle tutto quello che voglio,delle mie questioni private.Non riesco ad andare avanti così,la mia paura è che dicendo il mio problema deludo i miei,soprattutto mia mamma.Voglio fare qualcosa di importante per loro,rendergli orgogliosi di me ma come potrei?Mia mamma ha già i suoi problemi e con i miei non voglio farla stare ancora peggio,già che prende gli antidepressivi.I miei sono anche separati.
Qualche consiglio?
Vecchio 16-12-2014, 11:37   #2
Esperto
L'avatar di Atraius
 

Devi cercare di superare queste ansie. Essere interrogati a scuola è una cosa normale, capita a tutti. Avere ansia è normale ma non puoi lasciare che questa condizioni la tua vita. Devi accettarla e affrontare la situazione. Nella vita le situazioni d'ansia sono infinite: interrogazioni, esame di maturità, esami universitari, colloqui di lavoro e infinite altre. Non si può fuggire da tutte queste cose altrimenti non si riesce più nemmeno ad uscire di casa.

Prova a capire in particolare il perché della tua ansia. Tipo, hai paura di essere interrogato o mandato alla lavagna? Perché? Forse perché hai paura di fare figuracce, di essere giudicato. Ma devi auto-convincerti che queste sono cose normali. I professori ne avranno viste di tutti i colori, in qualsiasi caso non sarai ne il migliore ne il peggiore. I tuoi compagni sono nella tua stessa situazione, quello che capita a te può capitare anche a loro. Devi capire che sei semplicemente uno dei tanti e qualsiasi cosa farai o dirai, non verrai marchiato a fuoco.
A volte si vince e a volte si perde. È importante anche imparare a perdere. Fatti forza e cerca di affrontare le situazioni ansiose con una mente più positiva e serena.
Vecchio 16-12-2014, 13:52   #3
Esperto
L'avatar di Onizuka
 

Anche io ho scelto di andare al serale e ho avuto alti e bassi ma tutto sommato sono migliorato, anche se ora sono in una fase in cui non vorrei andarci. Io credo che con il tempo avrai sempre meno paura, continuando ad andare, e riscontrerai dei miglioramenti, mentre se lasci perdere non ci sarà l'occasione per fare questi miglioramenti. Inoltre ti consiglio di parlarne con tua madre. Mia madre sa un bel po' di cose su di me e ogni volta parlarne con lei è come liberarsi da un peso, almeno non ti vedono più come uno che fa cose senza senso, se conoscono la ragione dei tuoi comportamenti.
Vecchio 16-12-2014, 14:05   #4
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Se il motivo per cui abbandonasti la scuola era la tua ansia, allora i tuoi genitori già conoscono, almeno in parte, questo tuo problema.
Se invece i motivi dell'abbandono erano altri, ok magari non sospettano che tu abbia questa forte ansia.
Ma in ogni caso, il mio consiglio è di parlare almeno a tua madre. Anzitutto i genitori ci conoscono meglio di quanto pensiamo. Inoltre non è necessario "aprirsi" del tutto, basta far capire che c'è un problema e che per te non è facile fare cose che per altri sono sciocchezze. A loro (o a lei, se vuoi confidarti solo con tua madre) dispiacerà, ma se non gli dici nulla non ti comprenderanno mai, e quindi non ti sapranno mai aiutare.
Vecchio 16-12-2014, 18:36   #5
Principiante
L'avatar di LaFleur
 

Il mio abbandono della scuola è dovuto anche ad altri fattori ma c'erano sempre di mezzo questi motivi che però ho un pò nascosto.Comuque si,la mia ansia deriva dal fatto che ho paura di fare figuracce davanti a tutti,di parlare davanti a tutti e poi mi tremano le mani e quindi penso che se ne accorgerebbero.Sò che sarebbe meglio andarci perchè pian piano potrà diminuire tutto quanto ma non ci riesco e non ho coraggio neanche di parlarne con qualcuno.Però tenermi tutto dentro mi sta facendo male,davvero.
Rispondi


Discussioni simili a Decisione difficilissima
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Domanda difficilissima da rispondersi! Rivoltato SocioFobia Forum Generale 10 08-04-2009 23:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2