In realtà ho l'impressione che la maggior parte di coloro che vanno a studiare in biblioteca siano ben felici di fare una pausa ogni tanto, se capita anche con uno sconosciuto.
Metti che tu frequenti una stessa biblioteca per un po' di tempo, probabilmente alcune facce saranno ricorrenti, nel senso che ci saranno altri assidui frequentatori come te. Dopo un po' credo ci stia invitare qualcuno a fare una pausa insieme, ovviamente devi capire prima se la persona alla quale lo vuoi chiedere sia ben disposta oppure no. Può non essere facile, io ad esempio non sarei in grado.
Io vado in biblioteca abbastanza spesso e mi è capitato un paio di volte di vedere gente che palesemente non si conosceva uscire a prendere un caffè alle macchinette insieme. Proprio l'altro giorno uno l'ha chiesto ad una tramite un bigliettino
(da buon asociale sono un ottimo osservatore
)
Tutto il discorso sull'invito ha senso se uno non ha fobie o blocchi, ovviamente. Non ce lo vedo un sociofobico chiedere ad uno sconosciuto/a di fare una pausa caffè, senza contare che 1)come ho detto sopra per noi diventa anche difficile capire chi è disposto e chi no, e 2)un sociofobico probabilmente anche con il linguaggio del corpo trasmetterà chiusura e quindi gli altri anche volessero non farebbero mai il primo passo.