Sono da poco rientrato da un periodo di "vacanza" (tranquilli, nessuna maldivata
), occasione per riflettere un pò (quando mi è balenato il pensiero, tutto sommato mi sono un pò distratto) sulla mia situazione a livello sociale e affini.
Osservare determinati comportamenti delle persone, cercare di capire cosa realmente ricerco negli altri, mi ha fatto renderere sempre più conto di non volere amici(nel senso più comunemente diffuso) ma semplicemente ottimi conoscenti, di non desiderare quindi quelli che vengono a citofonare ogni ora (andiamo al bar? andiamo a bere qualcosa? andiamo da x? facciamo un giro lì? là?, ecc), che ti messaggiano e telefonano 200 volte al giorno come minimo, ma gente con cui magari vedersi ogni tanto per un'uscita, una visita a casa, una serata diversa, gente su cui poter contare nel senso di confronto e sostegno fattivo.
In questo periodo (ma non solo, però ora c'è stata una possibilità maggiore di poter analizzare le cose) ho visto come rapporti molto consolidati (e mi riferisco a persone "normali" alias estroverse e senza difficoltà a socializzare) possano andare veramente a rotoli, arrivando anche a non parlarsi più, come tra cosiddetti amici (ma mi è sembrato accada più fra amiche) si sparla molto spesso alle spalle dell'altro/a quando si è in compagnia di altri
, come spesso si instaurino legami senza grandi empatia, feeling, affinità (come preferite).
Osservare queste dinamiche ma, nel frattempo, anche notare come i momenti solitari siano necessari ed indispensabili per me, mi ha fatto comprendere cosa mi piacerebbe riscontrare in una ipotetica relazione di amicizia.
Credo sia molto difficile beccare conoscenti di questo tipo, oggi o ti aggreghi al gruppo e ripeti in modo pedissequo quello che fanno tutti oppure ti attacchi al tram, come sappiamo...ma non smetto di pensare che possano esserci.
Mi scuso se un argomento simile può essere stato trattato in passato ma ho voluto riportare la mia "testimonianza" da cui è scaturito il convincimento.
p.s: non l'ho scritto ma è meglio specificarlo: non è un post contro l'amicizia in senso generale, anzi sono il primo a cui non va assolutamente bene il fatto di non avere relazioni sociali stabili....contesto solo un certo tipo di amicizia.
Qualcuno concorda?