FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 23-01-2024, 22:15   #21
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da Gufetto Visualizza il messaggio
Ieri sera sono stato ad una festa aziendale, in pratica l'unica festa alla quale potrei partecipare nell'anno.
Pensavo che avrei passato una serata di svago piuttosto che la solita serata passata in casa a cazzeggiare sugli a-social e invece mi sono trovato in una situazione preoccupante.

Già dall'inizio che sono arrivato vedevo sconosciuti dell'ufficio che si salutavano, parlavano, cazzeggiavano, io in disparte a guardarmi attorno senza che qualcuno si degnasse di me. Successivamente sono arrivati quelli più vicini a me, poche chiacchiere anche con loro. Tanto li vedo tutti i giorni, che altro gli dovrei dire...
Servizio di catering, cena a buffet a farmi spazio fra le persone che chiacchieravano e ad arraffare qualche patatina e un po' di prosecco, guardando tutti che si salutavano e parlavano. Mi metto al tavolo accanto a quelli che lavorano accanto a me...musica a tutto volume che mi rimbomba pure nello stomaco, chiasso...
Non so perché ma a un certo punto della serata mi sono sentito nel posto sbagliato, al punto che avrei voluto essere altrove. Mi sentivo distante da tutti loro, come se fossi un estraneo...
A un tratto mi è pure venuta una specie di botta depressiva, l'aria di festa attorno a me ha ampliato il mio quotidiano umore inverso, tanto che mi è tornato alla mente il funerale di mio padre accomunando ciò che stavo provando. Nel senso che sia un funerale od una festa, non provo più niente.
Per la serata sono state invitate delle ballerine, 3 cubane ed una brasiliana..la visione avrebbe dovuto darmi qualche piacere, anni fa lo avrebbe fatto, ma ieri niente.
A fine "cena" sempre musica a palla, balli di gruppo, io con le mani in tasca ad un angolo. C'erano neoassunti a ballare, ragazzini, anche veterani...tutti a ballare, ma quanta energia ha la gente in corpo? Io mi sento privo...
Sono andato via alle 1.00 di notte, quasi senza salutare nessuno eccetto un pakistano.

Avrebbe dovuto essere una serata di svago ma forse ieri ho realizzato che non sono fatto per queste serate, che non siano "per me" queste persone..o forse che ho una forma di depressione che si aggrava anno dopo anno. Ma quale ipotesi delle 3?
Mi sono svegliato stamani alle 10.00 ma solamente a ora di pranzo inoltrata mi sono alzato dal letto. Ho passato il solito sabato futile coi malesseri fisici fino ad ora che scrivo queste righe. Ma anche adesso non sto tanto bene...
La serata di ieri mi ha lasciato pensieri...
Mi capita la stessa cosa quando d'estate provo ad andare alle sagre paesane: vorrei passare una serata alternativa piuttosto che stare chiuso in casa davanti al pc ma vedendo tutta quella gente allegra a fare baldoria, a divertirsi con amici/partner e io da solo in un angolino...torno a casa con un mix di depressione e nervosismo che alla fine mi pento di esserci andato.
Vecchio 06-05-2024, 21:36   #22
Esperto
L'avatar di Gufetto
 

Venerdì sono stato nuovamente invitato ad una festa, non aziendale come quella del topic ma comunque fra "colleghi" per festeggiare la pensione di un ex dipendente.
L'inizio è stato il medesimo, con me all'angolo mentre vedevo tutti che si salutavano e parlavano fra di sé, mentre sorseggiavo uno spritz e spiluccavo qualche patatina.

La cena è andata abbastanza bene, per fortuna la tavolata era a U e mi è toccato un posto dove avanti non avevo nessuno.

Accanto avevo uno del reparto, ho scoperto che durante la serata mi ha fatto delle foto e video di nascosto che poi ha divulgato a chissà chi su whatsapp Mi ha fatto vedere il video che mi ha fatto..io non me ne faccio mai foto e video, madonna quanto sono brutto... E l'ha divulgata a qualche sua amica...

A parte questo serata abbastanza buona ma mi ha dato noia qualcosa del mangiare o il troppo bere, tanto che tornato a casa ho fatto fatica a dormire...

Non so che dire, forse in futuro si replica..certo che gli spazi chiusi affollati con musica e brusii non sono il mio ideale. Ma oramai queste serate sono le uniche cose che mi fanno uscire..
Vecchio 06-05-2024, 22:22   #23
Esperto
L'avatar di sparatemi
 

purtroppo alzare le mani è causa di licenziamento immediato, peccato perchè qualche tuo collega se lo meriterebbe, farti foto per schernirti alle tue spalle? età mentale da adolescente. Le dinamiche sociali sono complicate, so solo che se adesso esprimi il tuo dissenso per le foto che ti ha fatto puoi solo peggiorare la situazione, l'unica è forse comportarsi come lui ma peggio? però se non fai parte già di una cricca peggioreresti la situazione. Per come sono fatto io abbozzeri per poi fra qualche tempo far lui dei danni, se non ci sono telecamere sul lavoro e sai che ci sono momenti che non c'è assolutamente nessuno, puoi fare qualche danno tipo rompergli il cellulare, buttargli via qualsiasi chiave sua che trovi incustodita (magari quelle di casa che lascia nella giacca o nell'armadietto), buttargli il liquido che esce dalle confezioni del pesce al supermercato sulla sua postazione (te lo porti in un vasetto piccolo tascabile e poi vedrai quanto dovrà pulire per il fetore) rigargli la macchina e cose così, cose piccole, tutte cose che puoi fare nel tempo, basta dilazionarle nel tempo in modo che non sia troppa attenzione
Vecchio 21-12-2024, 14:27   #24
Esperto
L'avatar di Gufetto
 

Ieri c'era la consueta cena natalizia aziendale ma ho dato buca un po' all'ultimo momento, un po' per il ricordo dell'anno scorso, un po' perché la sera non mi sento mai bene, un po' per altre cose..lunedì mi romperanno le balle perché non sono andato quando per evitare menate avevo detto un po' a tutti che ci sarei stato.
Perché devo sempre giustificarmi? Mi sembra sempre di dover fare la cose previa autorizzazione o di render sempre conto a qualcuno...

Sono stato a cena fuori per conto mio, erano anni che non andavo fuori il venerdì sera...niente di che...

Ieri sera poi avevo visto che mi aveva chiamato mia madre, oggi le ho detto che non le avevo risposto perché ero alla cena anche se non era vero...
Vecchio 21-12-2024, 22:10   #25
Esperto
L'avatar di Keith
 

Per me il "christhmas blues" è un classico, e quest'anno non fa eccezione. L'unica nota "positiva" è che quest'anno lavoro, e quindi non sono tenuto a partecipare a cenoni e pranzoni con i parenti. Non che no nne abbia voglia, in un certo senso mi fa anche piacere, ma non mi va che noterebbero quanto sono ingrassato e invecchiato. Quindi il Natale passerà indenne.
Capodanno come al solito andrà a cena dai genitori e poi alle 23:00 me ne ritorno a casa mia per fare il brindisi da solo.
Vecchio 22-12-2024, 01:25   #26
Esperto
L'avatar di dottorzivago
 

Il mio posto di lavoro si è ringiovanito negli ultimi 3-4 anni. Infatti le cene, incontri, aperitivi sono moltiplicati. Ci sono sempre stati si,ma non a questi livelli. All' inizio partecipavo anche io (10 anni fa) ero lì ero e cercavo le occasioni per socializzare poi la cosa è andata scomparendo.
Per natale fanno sempre le cose in grande da qualche anno prendono una discoteca per la festa privata. A .io parere,una cosa abbastanza squallida e imbarazzante. Un locale dove e trano 700 persone se c'è ne vanno 200 sembra vuoto e triste.
Comunque s divertono e molti bevono fino allo sfinimento.
No,no non va bene.....quando andavo in disco bevevo come una spugna ma farlo davanti ai colleghi che vedi tutti i giorni anche no.

Mai partecipato ad una "cena della ditta"
Vecchio Ieri, 00:46   #27
Avanzato
 

Anche io ho partecipato alla cena aziendale e come te Gufetto mi sono sentito un pesce fuori d'acqua.. tante persone mai viste perché venivano da altre sedi che si conoscevano,scherzavano tra di loro e io li come uno stoccafisso a guardare; poi stare seduti a un tavolo con sconosciuti è stati un disagio totale..mai più a vita!
Rispondi


Discussioni simili a Depressione e...feste
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Le feste vi mettono depressione oppure ci avete fatto ormai il callo? Ezp97 Off Topic Generale 67 18-12-2023 19:48
Depressione post feste Sociopat1Ka Trattamenti e Terapie 20 08-01-2017 18:02
ODIO LE FESTE!!! bleed SocioFobia Forum Generale 9 26-08-2008 15:55
depressione post feste assioma Depressione Forum 5 06-01-2008 23:42
halloween (e feste in generale..) bleed SocioFobia Forum Generale 3 26-10-2004 00:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:42.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2