FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 20-01-2024, 19:09   #1
Esperto
L'avatar di Gufetto
 

Ieri sera sono stato ad una festa aziendale, in pratica l'unica festa alla quale potrei partecipare nell'anno.
Pensavo che avrei passato una serata di svago piuttosto che la solita serata passata in casa a cazzeggiare sugli a-social e invece mi sono trovato in una situazione preoccupante.

Già dall'inizio che sono arrivato vedevo sconosciuti dell'ufficio che si salutavano, parlavano, cazzeggiavano, io in disparte a guardarmi attorno senza che qualcuno si degnasse di me. Successivamente sono arrivati quelli più vicini a me, poche chiacchiere anche con loro. Tanto li vedo tutti i giorni, che altro gli dovrei dire...
Servizio di catering, cena a buffet a farmi spazio fra le persone che chiacchieravano e ad arraffare qualche patatina e un po' di prosecco, guardando tutti che si salutavano e parlavano. Mi metto al tavolo accanto a quelli che lavorano accanto a me...musica a tutto volume che mi rimbomba pure nello stomaco, chiasso...
Non so perché ma a un certo punto della serata mi sono sentito nel posto sbagliato, al punto che avrei voluto essere altrove. Mi sentivo distante da tutti loro, come se fossi un estraneo...
A un tratto mi è pure venuta una specie di botta depressiva, l'aria di festa attorno a me ha ampliato il mio quotidiano umore inverso, tanto che mi è tornato alla mente il funerale di mio padre accomunando ciò che stavo provando. Nel senso che sia un funerale od una festa, non provo più niente.
Per la serata sono state invitate delle ballerine, 3 cubane ed una brasiliana..la visione avrebbe dovuto darmi qualche piacere, anni fa lo avrebbe fatto, ma ieri niente.
A fine "cena" sempre musica a palla, balli di gruppo, io con le mani in tasca ad un angolo. C'erano neoassunti a ballare, ragazzini, anche veterani...tutti a ballare, ma quanta energia ha la gente in corpo? Io mi sento privo...
Sono andato via alle 1.00 di notte, quasi senza salutare nessuno eccetto un pakistano.

Avrebbe dovuto essere una serata di svago ma forse ieri ho realizzato che non sono fatto per queste serate, che non siano "per me" queste persone..o forse che ho una forma di depressione che si aggrava anno dopo anno. Ma quale ipotesi delle 3?
Mi sono svegliato stamani alle 10.00 ma solamente a ora di pranzo inoltrata mi sono alzato dal letto. Ho passato il solito sabato futile coi malesseri fisici fino ad ora che scrivo queste righe. Ma anche adesso non sto tanto bene...
La serata di ieri mi ha lasciato pensieri...
Vecchio 20-01-2024, 19:44   #2
Esperto
L'avatar di Wrong
 

E' normalissimo che non ti possa piacere una festa del genere, da come me la descrivi sembrava una puntata del Castello delle cerimonie mixata a The wolf of Wall street.
Sicuramente in molti hanno apprezzato ma in molti si saranno sentiti fuori posto come te o semplicemente si sono "sforzati" per mostrarsi allegri. Ci sei andato e hai fatto bene.
Vecchio 20-01-2024, 20:17   #3
Banned
 

Penso che non hai nulla di anormale. A una festa del genere me ne sarei andata molto prima delle una, sei stato fin troppo bravo. Se ti può consolare penso siamo tanti come te. È da neanche un anno che ho accettato di fare qualche uscita con colleghi, uscite tranquille non feste, ma ogni volta dentro me è uno strazio. La prima volta sono tornata stranita e arrabbiata con il mondo, dicendo mai più. Loro parlavano e si divertivano, io partecipavo, ma con una maschera in volto. Totalmente scollata da ciò che sentivo dentro. Distaccata e distante. Un mese fa circa altra uscita. Mentre parlavano e ridevano scrivevo sul forum...ad un certo punto mi sono alzata e sono andata a piangere in un angolo. Sono così brava a nascondere che nessuno si accorge di nulla, un minuto parlo e tiro la' la battuta, l'attimo dopo sono con lacrime agli occhi nel mio mondo. Ogni volta mi sento di non andare bene. Me lo impongo solo perché una comparsa ogni tanto ha un valore strategico a livello di compattamento dell'ufficio altrimenti ne farei a meno, non è un piacere anche se sono tutte brave persone e simpatiche. Sono io che non funziono proprio.
Vecchio 20-01-2024, 20:18   #4
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Le cene aziendali se non sei il normomedio estroverso bisogna evitarle come la peste, neanche se mi pagano andrò mai più in vita mia
Vecchio 20-01-2024, 20:22   #5
Esperto
L'avatar di Crepuscolo
 

In situazioni come queste è utile che ci sia una persona che si sente fuori posto come noi, con cui chiacchierare, per fare passare in fretta la serata. Anni fa quando mi capitava di uscire lo facevo solo se avevo una "spalla".
Ringraziamenti da
gaucho (20-01-2024)
Vecchio 20-01-2024, 21:07   #6
Principiante
L'avatar di Bellatrix
 

Ti capisco. Dei pochi eventi ai quali partecipo (a volte per forza di cose..), mi metto in un angolo e non vedo l'ora di andare via. Mi sento sempre fuori posto, mai a mio agio. E mi stresso.
Vecchio 20-01-2024, 21:20   #7
Esperto
L'avatar di TheCopacabana
 

Purtroppo bisogna partecipare.
Sono comunque occasioni per fare team building, cioè rafforzare i legami di gruppo.

Si chiede agli altri di cosa si occupano, si dice di cosa ci occupiamo noi, e si cercano delle possibilità di collaborazione.
Lo so, è una rottura di palloncini, perchè parli di lavoro al lavoro, e poi parli di lavoro quando dovresti riposarti. Ma tant'è...
Vecchio 20-01-2024, 21:44   #8
Esperto
L'avatar di AvolteRitorno
 

Gufetto non preoccuparti, come vedi è una sensazione comune a molti di noi e immagino anche a gente più social alla fine.

Io se posso mi do alla macchia ogni volta con scuse fantasiose, ma ormai mi conoscono e mi tengono d'occhio, purtroppo siamo in pochi e non gli è nemmeno troppo difficile farlo.

Se ti può consolare sappi che quando ci sono questi eventi dove lavoro io durano dal mattino a sera inoltrata, perché non basta cenare, bisogna sempre anche fare dibattiti e str.... per unire il gruppo (ma se vi vedo una volta l'anno e mi state sui maroni cosa devo unire?).
L'ultima volta ho tenuto bene il conto dalla partenza al rientro a casa ed è durata 12 ore filate.
Vecchio 20-01-2024, 22:03   #9
un_lettore
Guest
 

Ciao a tutti ...
Quando leggo posts come questo di Gufetto, non posso fare a meno - al netto di tutto il resto dei contenuti - di soffermarmi su un dettaglio che occupa meno di poche parole, ma che io ritengo importante, forse perché non conosco la risposta.

La mancanza di energia.

Anche Gufetto ne fa menzione: dove trovano gli altri questa cazzo di energia magari pure dopo una giornata di lavoro? E' possibile che le nostre cattive emozioni siano la causa di questo svuotamento?

C'è gente che dopo una giornata di lavoro se ne va in palestra, io non lo farei nemmeno se fosse la palestra medesima a pagare me. Gente che si vede dopo il lavoro, gente che torna a casa tranquillamente e si dedica ad altro come se niente fosse.

Mancano vitamine, proteine, ferro o che cosa? O è solo la tristezza e la sopportazione a svuotare le batterie?

Estraneo
Vecchio 20-01-2024, 23:00   #10
Esperto
L'avatar di Keith
 

E' normale sentirsi a disagio.. non è la nostra vita.. penso che siamo destinati a cose diverse.. un picnic in un prato, un bagno al fiume, una camminata nel bosco con altre 1-2 persone.. se si è introversi si è diversi dagli altri.
Vecchio 21-01-2024, 00:17   #11
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da AvolteRitorno Visualizza il messaggio
L'ultima volta ho tenuto bene il conto dalla partenza al rientro a casa ed è durata 12 ore filate.
Scusa dopo 12 ore vi hanno fatto una flebo?
Ringraziamenti da
SugarPhobic (23-01-2024)
Vecchio 21-01-2024, 07:02   #12
Esperto
L'avatar di AvolteRitorno
 

Quote:
Originariamente inviata da Amym Visualizza il messaggio
Scusa dopo 12 ore vi hanno fatto una flebo?
A me sarebbe servita, ma visto il mio terrore degli aghi sarebbe stata più una punizione che un toccasana

Boh, io non so gli altri, c'è da dire che tornando a casa in macchina condivisa non ho potuto esimermi da fare dello spirito coi compagni di viaggio: "dai ragazzi che anche quest'anno finalmente è finita" e loro hanno riso tutti. Ma considerando che alcuni erano gli stessi organizzatori non posso fare a meno di pensare che anche loro si rendano conto che è tutto un circo di apparenze, ma devono stare al gioco e a qualcuno magari piace anche. A me proprio no e lo sanno benissimo
Vecchio 21-01-2024, 14:15   #13
Esperto
L'avatar di vikingo
 

Io so solo che quando sto 3 giorni di fila tra la gente devo stare 2 giorni solo.pur quanto migliorato non sono pronto per cerre situazioni o comunq mi fanno paura.quello dei colleghi di lavoro mi spaventa perché dovrò fingere estroversione.infatti mi sto preparando..in un nuova città non posso sembrare troppo schivo.anche se il bergamasco lo è.ho scelto quei posti anche per questo..
Vecchio 21-01-2024, 20:02   #14
Esperto
L'avatar di Gufetto
 

La festa di venerdì doveva essere la "festa di natale" di fine dicembre poi reinviata appunto a venerdì.
Fu fatta un'altra festa nella quale fui invitato, organizzata da colleghi e non dai padroni, comunicai la mia assenza e fui infamato. Quindi in un certo senso era come se fossi andato quasi forzato..oltretutto neanche ci hanno fatto andare in un ristorante o chissà dove, ma in una sala della ditta.

Negli anni scorsi andai a varie feste e sono stato bene, pur restando nel mio come sempre...sarà che da qualche tempo non sto bene, non so...ancora mi fa male la testa...
Non ho mai pensato alla cene aziendali come cene per fare gruppo..boh, io vado a lavoro, faccio il mio aspettando lo stipendio, tant'è, che tanto gratificazioni non ne avrò...anzi.
Fattostà che durante una festa tornare con la mente al funerale di mio padre, tanto normale non mi sembra.
Vecchio 21-01-2024, 21:05   #15
Esperto
L'avatar di Jack Dundee 987
 

Guarda Gufetto, io in 20 anni di lavoro sono andato una volta ad un aperitivo giusto perché mi avevano trascinato.
Ho sempre usato la scusa che avevo degli impegni, ma in realtà non mi è mai piaciuto stare in mezzo a tante persone, neanche quando avevo una compagnia di amici.
E poi non trovo affatto giusto "obbligare" un collega a partecipare ad una cena aziendale, già ci si vede tutto il giorno tutti i giorni lavorativi, ci mancherebbe che bisogna essere obbligati a vedersi anche di sera.
Ringraziamenti da
Saturnino (22-01-2024)
Vecchio 21-01-2024, 21:10   #16
Esperto
L'avatar di vikingo
 

E quello che temo di lavorare in gruppo sottostare a certe cose..
Vecchio 22-01-2024, 13:43   #17
Esperto
L'avatar di Trinacria
 

Anche a me capita di sentirmi allo stesso modo. La sensazione di essere fuori posto, inadeguato, e desideri di essere da tutt'altra parte. Vedi tutto intorno a te gente felice e allegra mentre tu stai morendo dentro e, per quanto mi riguarda, faccio anche finta che vada tutto bene.
Vecchio 22-01-2024, 14:05   #18
Esperto
L'avatar di vikingo
 

Io non sono mai riuscito a fingere.ne sorrisi ne altro..
Vecchio 22-01-2024, 14:11   #19
Esperto
L'avatar di Saturnino
 

Non è poi così strana la sensazione di spaesamento. Quando si ha da partecipare a situazioni e eventi che non sono nelle nostre corde è molto comune che succeda.
Non è assolutamente segno di depressione...per quanto mi riguarda in una situazione simile sentirei maggiormente una sensazione di "costrizione" ovvero essere obbligato a fare qualcosa che non mi piace proprio. Molte volte questo fattore è determinante per me in quanto mi costa fatica adattarmi a fare qualcosa che piace ad altri ma non a me...e a volte non basta il fatto di condividere un po' di tempo con altre persone per sopperire a questa sensazione.
Vecchio 23-01-2024, 00:27   #20
Intermedio
 

Ciao Gufetto tranquillo non sei l'unico, io alla cena aziendale fatta in occasione del Natale ho resistito dalle 8 alle 11 ed è già stato un tanto, ho sempre detestato stare in mezzo a tante persone, discorsi a vuoto che dopo un po mi stufano ..poi non ho ancora elaborato il lutto di mio papà quindi questo influisce molto sul mio umore.
Rispondi


Discussioni simili a Depressione e...feste
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Le feste vi mettono depressione oppure ci avete fatto ormai il callo? Ezp97 Off Topic Generale 67 18-12-2023 19:48
Depressione post feste Sociopat1Ka Trattamenti e Terapie 20 08-01-2017 18:02
ODIO LE FESTE!!! bleed SocioFobia Forum Generale 9 26-08-2008 15:55
depressione post feste assioma Depressione Forum 5 06-01-2008 23:42
halloween (e feste in generale..) bleed SocioFobia Forum Generale 3 26-10-2004 00:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:55.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2