| 
	
		|     |  |  
	
	
	
	
		|  25-04-2016, 16:33 | #1 |  
	| Banned 
				 
				Qui dal: Jan 1970 
					Messaggi: 1,270
				      | 
			
			Sono le 16.20La morsa della depressione mi attanaglia. E' una bellissima giornata; è pure un giorno festivo e io potrei far tutto, ma no ho voglia di nulla. Questo forse rende più beffarda la situazione.
 Ma anche a voler fare qualcosina, avverto una debolezza fisica che
 m'impedisce qualsiasi iniziativa, e anche se provo qualcosa, la lascio a metà, senza nemmeno che mi diverta.
 
 Ma conosco abbastanza la depressione: quando arriva, è meglio che mi sieda e aspetto che passi. Tanto poi passa sempre.
 Ma nel frattempo, come cazzo inganno l'attesa?
 Se sto ai minimi termini, posso stare benino con un minimo di vita?
 |  
|  |  
	
	
		|  25-04-2016, 16:38 | #2 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Mar 2016 
					Messaggi: 920
				      | 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Superpippo  Sono le 16.20La morsa della depressione mi attanaglia. E' una bellissima giornata; è pure un giorno festivo e io potrei far tutto, ma no ho voglia di nulla. Questo forse rende più beffarda la situazione.
 Ma anche a voler fare qualcosina, avverto una debolezza fisica che
 m'impedisce qualsiasi iniziativa, e anche se provo qualcosa, la lascio a metà, senza nemmeno che mi diverta.
 
 Ma conosco abbastanza la depressione: quando arriva, è meglio che mi sieda e aspetto che passi. Tanto poi passa sempre.
 Ma nel frattempo, come cazzo inganno l'attesa?
 Se sto ai minimi termini, posso stare benino con un minimo di vita?
 |  Quando arriva è terribile. Sai che è solo un momento passeggero, tuttavia, in quei momenti, non riesci più a immaginare come sia vivere senza. 
Di solito, quando mi capita di avere una giornata in cui sto male, la successiva la passo con un insolito benessere, quasi come se la mia mente avesse scaricato tutta la tensione il giorno prima.
		 |  
|  |  
	
	
		|  25-04-2016, 16:54 | #3 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Mar 2015 Ubicazione: dove ? 
					Messaggi: 682
				      | 
			
			beh il fatto che sai che passerà è una gran cosa...a me non capita esattamente così..vivo sempre da depresso, e quando proprio non riesco a sopportarla...aspetto che faccia notte ed esco per camminate lunghe ore (anche se è da un po' che non mi capita) mi stanco e torno a dormire...che bella vita ve' ?
		 |  
|  |  
	
	
		|  25-04-2016, 17:05 | #4 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Aug 2013 Ubicazione: Roma 
					Messaggi: 29,461
				      | 
			
			Mi auguro per te che passerà.. a me non passa mai, e poi i giorni di festa sono il male assoluto, sto sempre attaccato a questo pc.. disperazione
		 |  
|  |  
	
	
		|  25-04-2016, 17:42 | #5 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Mar 2015 Ubicazione: dove ? 
					Messaggi: 682
				      | 
			
			come sopra
		 |  
|  |  
	
	
		|  25-04-2016, 18:02 | #6 |  
	| Banned 
				 
				Qui dal: Jan 1970 
					Messaggi: 1,270
				      | 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Mushroom  Quando arriva è terribile. Di solito, quando mi capita di avere una giornata in cui sto male, la successiva la passo con un insolito benessere, quasi come se la mia mente avesse scaricato tutta la tensione il giorno prima.
 |  E'vero: la polarità si inverte: probabilmente domani zomperò come un grillo. Questa è la ciclotimia, cioè la variazione basso-alto che tutti abbiamo. Io ho cicli di umore rapidi: posso passare da gioia a depressione nell'arco di un solo giorno. 
C'è chi ha cicli di settimane o di mesi. 
Il barometro torna sempre al bello, ma bisogna vedere quanto ci mette, e come vivere quando porta bassa pressione.
		 |  
|  |  
	
	
		|  25-04-2016, 18:11 | #7 |  
	| Banned 
				 
				Qui dal: Jan 1970 
					Messaggi: 1,270
				      | 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da gwynplaine87  vivo sempre da depresso, e quando proprio non riesco a sopportarla...aspetto che faccia notte ed esco per camminate lunghe ore (anche se è da un po' che non mi capita) mi stanco e torno a dormire...che bella vita ve' ? |  Questa è una risorsa straordinaria. Non è una cazzata. A volte lo faccio anch'io, come te, la sera tardi, quando mi sento oppresso e disperato. Riesco ad ottenere di star meglio, perché è un'attività fisica. 
Ho notato che i primi 20 min. di cammino, sto una merda come prima. Poi comincio a stare un po' meglio. Dopo i 40 min. sto bene e l'ansia-depressione svanisce. 
Nemmeno un ansiolitico riesce a fare altrettanto. 
All'inizio non ho voglia di uscire, ma sto cosi male che non mi resta altra soluzione. Almeno so che funziona.
		 |  
|  |  
	
	
		|  25-04-2016, 18:20 | #8 |  
	| Banned 
				 
				Qui dal: Jan 1970 
					Messaggi: 1,270
				      | 
			
			Va anche detto che una giornata balorda, cazzuta, può capitare a chiunque, specie se festiva. Aver il tempo per fare e nessuna voglia di fare, è una situazione potenzialmente critica un po' per tutti. Forse perché si finisce per pensare a ruota libera e inevitabilmente , sai mai perché, finisci per pensare alle cose peggiori.
		 |  
|  |  
	
	
		|  25-04-2016, 18:29 | #9 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Sep 2015 
					Messaggi: 3,467
				      | 
			
			Neanche a me passa mai...la miA vita è un continuo sforzo per ottenere poco...mi piacerebbe tanto "rientrare" anche un solo giorno
		 |  
|  |  
	
	
		|  25-04-2016, 18:31 | #10 |  
	| Intermedio 
				 
				Qui dal: Mar 2014 
					Messaggi: 173
				      | 
			
			Anche io, fuori bella giornata, ma sono qui al pc a perdere tempo, ad annoiarmi.. Purtroppo non ho nessuno con cui uscire......
		 |  
|  |  
	
	
		|  25-04-2016, 19:33 | #11 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Aug 2013 Ubicazione: Roma 
					Messaggi: 29,461
				      | 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Superpippo  Aver il tempo per fare e nessuna voglia di fare, è una situazione potenzialmente critica un po' per tutti. Forse perché si finisce per pensare a ruota libera e inevitabilmente , sai mai perché, finisci per pensare alle cose peggiori. |  si, è così, i giorni festivi sono critici. 
ma tu non avevi una famiglia?
		 |  
|  |  
	
	
		|  25-04-2016, 19:43 | #12 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Mar 2015 Ubicazione: dove ? 
					Messaggi: 682
				      | 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Superpippo  Questa è una risorsa straordinaria. Non è una cazzata. A volte lo faccio anch'io, come te, la sera tardi, quando mi sento oppresso e disperato. Riesco ad ottenere di star meglio, perché è un'attività fisica.Ho notato che i primi 20 min. di cammino, sto una merda come prima. Poi comincio a stare un po' meglio. Dopo i 40 min. sto bene e l'ansia-depressione svanisce.
 Nemmeno un ansiolitico riesce a fare altrettanto.
 All'inizio non ho voglia di uscire, ma sto cosi male che non mi resta altra soluzione. Almeno so che funziona.
 |  si vero..confermo i primi 20/30 minuti circa dove anche io continuo a stare male...poi la sensazione di sgradevolezza scema, anche se i pensieri non mi abbandonano...però ecco...fanno meno male
		 |  
|  |  
	
	
		|  25-04-2016, 20:03 | #13 |  
	| Banned 
				 
				Qui dal: Jan 1970 
					Messaggi: 1,270
				      | 
			
			Si mi fa piacere la tua conferma.Penso che sia l'ossigenazione e anche altre sostanze chimiche che l'organismo produce.
 Il moto tonifica l'umore, tant'è che se si fa un'attività sportiva la sera, dopo è più difficile addormentarsi.
 |  
|  |  
	
	
		|  25-04-2016, 20:05 | #14 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Dec 2014 Ubicazione: Milano 
					Messaggi: 5,573
				      | 
			
			Se mi posso permettere, non sottovalutare la depressione, questi momenti acuti si creano grazie ai momenti cronici che hai imparato a sopportare. 
L'antidepressivo sta facendo miracoli con me, e sono sicuro che in congiunzione alla terapia riuscirò ad emergere definitivamente dai miei problemi.
 
E' bellissimo essere felici, e tu lo sai, vedi le belle giornate e sai che sarebbe normale volersele godere. Ti consiglio di riflettere se passare a un intervento più incisivo sul tuo problema    |  
|  |  
	
	
		|  25-04-2016, 20:08 | #15 |  
	| Banned 
				 
				Qui dal: Jan 1970 
					Messaggi: 1,270
				      | 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da syd_77  si, è così, i giorni festivi sono critici.ma tu non avevi una famiglia?
 |  Si, c'è mia moglie. Ma quando mi prende la depressione, non c'è moglie che tenga. Tra l'altro lei è in un momento difficile , perché una stronza di cliente non l'ha pagata. C'è il rischio di mettere in comune solo la sfiga. Allora , gambe in spalla, preferisco andarmene fuori dalle palle. La casa, infatti, mi ricorda troppe cose.
		 |  
|  |  
	
	
		|  25-04-2016, 20:15 | #16 |  
	| Banned 
				 
				Qui dal: Jan 1970 
					Messaggi: 1,270
				      | 
			
			Una variabile, non secondaria: i pasti.Se sono abbondanti e pesanti, vedo che abbattono l'umore di parecchi punti.
 Non sembrerebbe, ma è così.
 Non è la soluzione, ma è un elemento non trascurabile: tu pensi che non è a posto la testa, invece è la panza.
 La digestione modifica l'equilibrio del corpo.
 |  
|  |  
	
	
		|  25-04-2016, 20:28 | #17 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Apr 2010 
					Messaggi: 11,976
				      | 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Superpippo  Ma conosco abbastanza la depressione: quando arriva, è meglio che mi sieda e aspetto che passi. Tanto poi passa sempre. |  E' interessante questo approccio alla depressione, in genere in quanto tempo ti passano queste fasi down? Non c'è il rischio però che diventino più lunghe e in seguito permanenti?
		 |  
|  |  
	
	
		|  25-04-2016, 20:39 | #18 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Jul 2014 Ubicazione: Moana, Brunner lake (sì, come no) 
					Messaggi: 12,934
				      | 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da syd_77  Mi auguro per te che passerà.. a me non passa mai, e poi i giorni di festa sono il male assoluto, sto sempre attaccato a questo pc.. disperazione |  Inutile dire che sottoscrivo parola per parola.
		 |  
|  |  
	
	
		|  25-04-2016, 20:54 | #19 |  
	| Banned 
				 
				Qui dal: Apr 2015 Ubicazione: Ovunque ma non qui 
					Messaggi: 14,273
				      | 
			
			Non mi passa mai..ora devo aspettare un mesetto di antidepressivo poi vediamo
		 |  
|  |  
	
	
		|  25-04-2016, 21:03 | #20 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Sep 2015 
					Messaggi: 3,467
				      | 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Masterplan92  Non mi passa mai..ora devo aspettare un mesetto di antidepressivo poi vediamo |  A proposito...cominci a sentire qualche beneficio?
		 |  
|  |  
	
		|  |  |  
 
 
 
	
	
		
	
	
 |