FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 15-12-2023, 01:48   #1
Non registrato
Guest
 

Non importa se qui dentro o la fuori, la vita è sempre insulsa.
A differenza dei messaggi positivi dei guru che ce l'hanno fatta io vi porto questo messaggio che già probabilmente conoscete perché realisticamente parlando molti di voi sono persone normali che escono tutti i giorni di casa per lavorare, fare questo e far quello (e da qualche mese pure io).
L'altro giorno tornando a casa in macchina per radio dicevano: "bisogna uscire di casa, socializzare, incontrarsi tutti ed essere felici" e mi è salito un attimo di rabbioso pensando che è quello che sto facendo, che interagisco e socializzo.
Ma che vengo preso a pesci in faccia, trattato da non-umano, che serve solo quando c'è bisogno di spazzare la merda dal pavimento.
Che cazzo serve uscire di casa se non per constare che non si vale niente?
Non esiste la felicità per tutti, si viene esclusi e serviamo solo al prossimo per raggiungere la sua felicità.
Ditemi come cazzo si fa a vivere sapendo di esistere come scalini calpestabili?
Adesso l'unica cosa che spero è che uscire più spesso di casa mi dia la forza di fare l'ultimo passo per concludere la mia vita.
Non so davvero con che coraggio si continui generalmente a dire che uscire faccia bene.
Vecchio 15-12-2023, 13:39   #2
Super Moderator
L'avatar di dystopia
 

Quei messaggi fin troppo ottimisti che si sentono in radio ecc sono da prendere con le pinze, sono necessariamente parziali, brevi e di forte impatto, il significato è molto più profondo. Anche io mi arrabbierei sentendo parlare così alla leggera di socialità, di felicità, come se fossero cose alla portata di chiunque.

Uscire non è obbligatorio. Indubbiamente ci sono alcune abilità, anche sociali, minime, che dobbiamo avere se vogliamo essere autonomi e funzionanti. Chi ha poca socialità potrebbe mirare inizialmente a quelle, il resto è facoltativo.

Dipende anche cosa intendi per felicità, avere vita sociale intensa non è tra le mie ambizioni e per me non rappresenta la felicità. La dimensione sociale la sperimento ogni tanto perché so che ha un suo perché e permette la sopravvivenza ma non mi impongo nulla di eccessivo.

Io quando esco non avverto questo senso di rabbia, al massimo l'ho avvertito quando ero in presenza di persone che per me rappresentavano delle mie mancanze (mi è capitato di ricevere sguardi sprezzanti da persone coetanee molto socialone), invece in altre occasioni quando esco e sono in altri contesti sto benissimo e nessuno mi dà riscontro negativo. È molto variabile. Se cambi contesto sicuramente avresti impressioni diverse.
Vecchio 15-12-2023, 13:45   #3
Super Moderator
L'avatar di dystopia
 

Ci saranno state occasioni in cui ti hanno trattato da non umano, sarà stata un'esperienza dolorosa e quindi ti stai concentrando su quello, però in altre occasioni sono certa che non è andata nella stessa maniera.
Stai avendo una specie di pensiero catastrofico, stai prendendo in considerazione qualche esperienza e le stai facendo diventare il 100% delle esperienze (inconsciamente, non è realistico).
Una soluzione può essere questa: sperimenta occasioni sociali un po' diverse da quelle già vissute, per vedere se hai risultati diversi. In questo modo avrai una visione più oggettiva. Anche andare a prendere un caffè e andare via dopo 5 minuti è un'esperienza sociale.
Vecchio 15-12-2023, 14:15   #4
Intermedio
L'avatar di MakeMeBad
 

Il fatto che destabilizza è che mentre molte persone riescono ad adattarsi nella maggior parte delle situazioni, alcuni trovano compatibilità in pochissimi contesti sociali.
Mi sono capitate situazioni disastrose, e altre in cui me la sono cavata meglio, con il tempo ho capito che andava ristretta (ma di parecchio) la mia cerchia sociale e mi va bene cosi.. c'è sempre qualcuno che dal di fuori critica "ma non hai amici" "è bello condividere, socializzare", ma posso farlo nel rispetto dei miei limiti e senza che questo mi prosciughi energie e diventi quasi un obbligo.
Ci sono persone compatibili con una vita sociale ed altre no. Non ci si deve forzare.
Sono convinta comunque che esistano per chiunque contesti in cui ci si possa trovare, sono purtroppo pochi per alcuni, vanno cercati bene.
Ringraziamenti da
anahí (15-12-2023), Laurence (17-12-2023)
Rispondi


Discussioni simili a Dentro o fuori è uguale.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Chissà quante ragazze belle dentro e fuori sprecate in questo forum divorate dalla ca Brutton SocioFobia Forum Generale 23 16-10-2019 19:19
Tagliati fuori, dentro la classe. Drecks Amore e Amicizia 5 04-11-2013 22:11
depressi dentro vs depressi fuori lizbon Depressione Forum 37 11-01-2013 19:06
severn dentro severn fuori ? animasola_ SocioFobia Forum Generale 6 23-05-2009 14:28
Dentro la tempesta o la tempesta dentro MarcheseDelGrillo Depressione Forum 2 20-07-2008 16:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:37.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2