FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 26-04-2015, 18:19   #1
Principiante
 

Alcuni giorni fa dovevo consegnare un libro ad una ragazza per l'università,inizialmente avevo visto la sua richiesta sul gruppo facebook,e alla fine ho pensato che se non altro poteva essere l'occasione di vedere nuove persone.Così sono andato,le ho dato il libro,e poi siccome non volevo soldi in cambio,visto che eravamo vicino alle macchinette mi ha offerto un caffè.Parliamo per alcuni minuti delle solite cose banali,e tutto sommato vado via contento,la ragazza era piuttosto carina,io pur non dicendo nulla di interessante,non mi sono sentito in imbarazzo,e quindi potevo ritenermi soddisfatto.Senonchè quando ritorno a casa,scopro che l'amicizia che mi aveva chiesto prima su facebook me l'ha tolta.E li mi crolla il mondo addosso,tutte le mie illusioni di poter instaurare almeno l'ombra di un'amicizia svaniscono miseramente,e mi chiedo dov'è che ho sbagliato,cioè qual è stato prinicipalmente il motivo che l'ha indotta a cancellarmi.Di solito ti cancellano se vedono che non c'è più voglia di uno o entrambi di rimanere in contatto,e di solito succede dopo un po di tempo,quindi questo non è il caso.L'unico motivo e che il mio profilo è praticamente inesistente,cioè non c'ho messo nulla,ma proprio nulla,e nemmeno una foto.Per questo mi sarei aspettato che mi cancellasse subito,una volta visto che non avevo scritto niente,invece dopo un'ora era ancora lì,e allora mi sono detto che forse non gliene importava.
Allora mi chiedo cosa l'ha spinta a farlo,perchè doveva essere dopo che ci siamo incontrati:se semplicemente le facevo schifo,sia esteticamente che come capacità di dialogo,posso capire,alla fine nel migliore dei casi risulto noioso.Ma se invece si aspettava lei qualcosa in più alla fine che non c'è stato,che ne so,potevo fermarmi con lei a studiare,anche se io le aule studio le aborrisco e appena ci entro mi sale un'ansia tremenda.Insomma non mi do pace su come interpretare questo segnale,è ovvio che dell'amicizia in se su facebook mi interessa poco,però pensavo che essendomi fermato un poco a parlare con lei,potevo nutrire qualche barlume di possibilità di mantenere un contatto,visto che per me ora come ora sarebbe oro colato qualsiasi forma di amicizia di qualsiasi livello.
Per questo ci sono rimasto così male,il contrasto tra la contentezza di quand'ero uscito,e la delusione di quando ho acceso il computer,è stata devastante.Questo per chiarire quanto penoso sia per me il solo poter riuscire a dialogare per pochi minuti,senza ogni volta andare nella confusione e insicurezza più totale.
Vecchio 26-04-2015, 18:27   #2
Esperto
L'avatar di Labocania
 

Mannaggia a facebook!. Non me ne intendo, ma magari ha visto una notifica, ha schiacciato un tasto sbagliato e non ha fatto caso a ciò che ne è conseguito, cioè la cancellazione della sua richiesta iniziale. Prova a chiederle tu l'amicizia, un'accettazione darebbe una risposta definitiva alla questione .
Vecchio 26-04-2015, 18:30   #3
Esperto
L'avatar di Pablo's way
 

Bisogna cercare di disintossicarsi da questi meccanismi, guarda quante ipotesi ti sei fatto solamente perché una persona ti ha tolto l'amicizia su Facebook, ne vale veramente la pena?
Stiamo parlando di una persona con la quale hai avuto una chiaccherata e nulla più, può avere tutta questa importanza per te questa persona?
Vecchio 26-04-2015, 18:35   #4
Principiante
 

Non credo sia stato semplicemente un'errore,a volte può capitare all'opposto,cioè chiedere l'amicizia per sbaglio,in ogni caso la mia unica speranza è che l'abbia fatto prima di vedermi.A questo proposito mi chiedevo se mentre scorri la pagina della persona di cui sei amico,questa,cioè l'amico o amica,decide di cancellarti,cosa succede?Scompaiono improvvisamente tutti i messaggi non visibili agli estranei,o ci mette un po' prima di riaggiornarsi?
In ogni caso non voglio rischiare di fare altre figure,l'amicizia non gliela chiedo,avevo quasi pensato a scriverle di nuovo,ma probabilmente quella che per me è stato qualcosa di rivoluzionario,per lei era normale routine,e non è stato sufficiente nemmeno a mantenere una fottuta amicizia su facebook.
E il fatto che sembrasse una ragazza semplice e carina,cioè non strafiga che mi metterebbe soggezione,non fa altro che farmi soffrire di più ogni volta che ci penso.
Vecchio 26-04-2015, 18:42   #5
Esperto
L'avatar di Labocania
 

Sì, anche una banale e breve chiacchierata davanti ad una macchinetta del caffè può essere considerata un evento per chi non ha mai avuto la piacevole abitudine di avere contatti continuativi con l'altro sesso e constatare che colei che ha dato vita a quel breve episodio vissuto tanto intensamente lo ha presto dimenticato rappresenterebbe un delusione autentica. Queste successioni di squarci di inebrianti speranze seguiti da brusche disillusioni tracciano un solco nella vita di chi le vive dal quale diventa difficile uscire dopo un po'.

EDIT

No, i messaggi privati non dovrebbero scomparire.

Ultima modifica di Labocania; 26-04-2015 a 18:44.
Vecchio 26-04-2015, 18:58   #6
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Non ho capito, nel tuo profilo nn c era nemmeno una foto e vi siete dati cmq l appuntamento?
Poi non ho capito se è sparita la richiesta di amicizia oppure se l amicizia era stata già accettata e poi tolta.

Ultima modifica di Equilibrium; 26-04-2015 a 19:01.
Vecchio 26-04-2015, 18:59   #7
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da Labocania Visualizza il messaggio
Sì, anche una banale e breve chiacchierata davanti ad una macchinetta del caffè può essere considerata un evento per chi non ha mai avuto la piacevole abitudine di avere contatti continuativi con l'altro sesso e constatare che colei che ha dato vita a quel breve episodio vissuto tanto intensamente lo ha presto dimenticato rappresenterebbe un delusione autentica. Queste successioni di squarci di inebrianti speranze seguiti da brusche disillusioni tracciano un solco nella vita di chi le vive dal quale diventa difficile uscire dopo un po'.

EDIT

No, i messaggi privati non dovrebbero scomparire.
Esattamente,questa illusione di poter avere una semplice amicizia,nulla di più,è stata stroncata sul nascere.Il fatto che fosse possibile poter scambiare due parole senza vergognarsi,per me era una grandissima conquista.Il problema è capire quanto ero lontano dal poter avere un contatto reale più o meno duraturo,se cioè le ho fatto schifo da subito,o se l'ha disgustata il fatto che dopo 5-10 minuti avevo già esaurito argomenti.Se così fosse,niente di nuovo,mi metto il cuore in pace,ma è la possibilità di avere di più,più di quello che siamo abituati finora,che ci mette in crisi.Se fosse bastato semplicemente una domanda più concreta,tipo riguardo a cosa farà in futuro, o insomma qualsiasi cosa per mantenere un contatto,forse mi sarei illuso ancora un altro po di poter condurre una vita sociale quasi normale.Invece così è tutto finito,di colpo,senza neanche concedermi il piacere di nutrire qualche speranza futura.
Vecchio 26-04-2015, 19:02   #8
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da Equilibrium Visualizza il messaggio
Non ho capito, nel tuo profilo nn c era nemmeno una foto e vi siete dati cmq l appuntamento?
Si,mi ha detto tanto mi riconoscerai tu,io mi ero scusato dicendo che facebook lo usavo poco o nulla.Per fortuna c'era solo lei ad aspettarmi,e non ho nemmeno dovuto fare la figura dell'idiota che squadra ogni persona,per capire se è lei
L'amicizia me l'aveva chiesta lei,io ho accettato subito,e quindi lei avrà avuto tutto il tempo per vedere il mio profilo,o meglio non vedere che c'era niente,e quindi cancellarmi.In questo caso,ripeto,sarebbe stato assolutamente normale per me,e non ci sarei rimasto male.E il fatto di avermi cancellato dopo avermi visto,o almeno credo sia così,che mi ha ferito particolarmente.

Ultima modifica di michalestadter; 26-04-2015 a 19:05.
Vecchio 26-04-2015, 19:08   #9
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Dopo questa esperienza penso che metterai delle foto e riempirai il profilo di aforismi e roba bella
Cmq può essere pure che lei volesse solo il libro e stop, l amicizia magari te l ha chiesta solo per rimanere in contatto il tempo necessario per comprare il libro e ppuo essere anche che te l abbia chiesta perche voleva vedere se eri un suo ex rombiballe col profilo falso o che ne so uno che conosceva di vista

Secondo me dovresti mandargli un messaggio chiedendo delucidazioni.
Io gli scriverei: ciao ho notato che mi hai tolto l'amicizia, cmq volevo dirti che il caffè della macchinetta faceva cagare

No dai, chiedile come mai cosi almeno capisci e non rimani col dubbio a farti paranoie

Ultima modifica di Equilibrium; 26-04-2015 a 19:20.
Vecchio 26-04-2015, 19:11   #10
Avanzato
L'avatar di Walla
 

Guarda che c'è gente che ha amicizie su Facebook di cui non glie ne frega proprio niente. Magari te l'ha levata solo perchè voleva fare un pochino di repulisti e da te ha già avuto il libro, quindi che le frega? Credi sul serio che da una chiaccheratina possa nascere qualcosa? Io se fossi in te le chiederei l'amicizia, questo le farebbe capire che la trovi simpatica, comunque non pensare che quelli a cui è amicata siano tutti suoi amiconi. Insomma: togliere o chiedere amicizia su Facebook non ha questo gran significato, a mio parere. Poi è chiaro che non si può pensare di essere amici dopo dieci minuti. Non è detto che tu non abbia fatto buona impressione ma ci vuole tempo e costanza. Magari se sai quando ha l'esame ricontattala per chiederle come è andata, se la vedi in giro in facoltà salutala ecc. il problema di noi fobici (oh, poi io parlo per me) è che crediamo di far schifo se non vediamo subito entusiasmo nel prossimo, invece dobbiamo coltivare un rapporto perchè diventi qualcosa. Lo fanno pure i normaloni.
Ringraziamenti da
Equilibrium (26-04-2015)
Vecchio 26-04-2015, 19:17   #11
Principiante
 

Lo so bene che l'amicizia su facebook ha poco se non nessun valore,ma è tutta questione di tempistiche a mio parere.Lei appena concluso l'accordo di vederci per il libro,mi ha mandato la richiesta,e io l'ho interpretato come semplice esigenza di poter vedere una mio foto,e quindi potermi riconoscere.Per questo ero già coi secondi contati,mi aspettavo che da un momento all'altro me la cancellasse,perchè a parte questo,cos'altro poteva spingerla a mantermi suo amico?Allora,se è vero che ha tra amici cani e porci,nel momento in cui me la chiede e decide di mantenerla,deve succedere qualcosa di particolarmente grave,perchè lei decida di cancellarmi così.Se era semplice indifferenza,ci poteva stare,ma allora cancellami subito senza illudermi troppo.Vabe comunque avete ragione,è inutile pensarci troppo,è solo che temo di essermi perso un'occasione irripetibile,almeno se non provo ad avere un minimo di intraprendenza negli approcci futuri.

EDIT: Effettivamente può essere che la mia amicizia su facebook poteva servire ancora un altro po' per eventuali messaggi su facebook in caso ci fossero complicazioni,quindi puramente funzionale.Quindi aveva già in mente di cancellarmi su facebook,e naturalmente la conversazione penosa non poteva cambiare la sua idea.Ok grazie,adesso sono un po' più tranquillo.Però le paranoie mi rimangono,anche se sembrava dolce e tranquilla,ho paura a scriverle,c'è sempre la possibilità che lei appena vede che le scrivo pensiddio ma che vuole ancora sto sfigato?mamma che pena mi fa,si vede che non ha uno straccio di persona con cui parlare,ecc. E questo non perchè sia particolarmente cattiva,ma semplicemente perchè è una cosa evidente,talmente oggettiva,che è anche inutile trovare una giustificazione per pensare questo.

Ultima modifica di michalestadter; 26-04-2015 a 19:29.
Vecchio 27-04-2015, 06:26   #12
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Non la conosci non sai cosa potrebbe pensare.
Comunque si capisce che ti piace un pochino, ma proprio un pochino eh

Se ti piace provaci, tanto male che va rimani nella condizione di adesso.
Il rifiuto ci potrebbe stare, anzi è molto probabile, non sarai ne il primo ne l ultimo a subirla questa sorte, percio se non ne vuole sapere non starti poi a martellare i marioni
Vecchio 27-04-2015, 08:09   #13
Esperto
L'avatar di Da'at
 

Naah, lascia perdere, per come stai messo adesso qualsiasi cosa potrebbe farti male.

Quoto labocania, capisco la sensazione di "evento" che una cosa simile può provocare. Ma ti assicuro che dall'altra parte c'è la totale indifferenza, e se non ci fosse stata non ti avrebbe rimosso da fb così, piuttosto ti avrebbe fatto una battuta sul profilo spoglio o altro.

Tu impara gradualmente a far sì che questo genere di eventi non siano delle cose da festeggiare, ma cose normalissime, così quando ti capiterà una cosa davvero straordinaria potrai buttarti con tutte le energie.
Vecchio 27-04-2015, 08:18   #14
Esperto
L'avatar di Kody
 

Troppe seghe mentali su tempistiche, fb e sue funzioni, troppi perchè invece di azioni in real life che possano portare ad una amicizia reale invece che virtuale. Lo vedi anvhe tu che sono paranoie, lo sai.

Aggiungila tu magari, se vuoi parlarle tramite fb oppure, meglio, le chiedi in real life il suo numro e la aggiungi su whatsapp.
Ricorda anche che molti non aggiungiono profili 'vuoti', non perchè vuoti ma perchè danno effettivamente l'impressione di fake o cmq non personali.
Vecchio 27-04-2015, 09:22   #15
Esperto
L'avatar di Nemo978
 

Ha ragione Kody, salta il fosso e vai dritto all'obbiettivo, se la ragazza ti piace hai solo da guadagnarci. Molto meglio avere il numero che uno sterile profilo fb.
Vecchio 27-04-2015, 12:16   #16
Esperto
L'avatar di utopia?
 

Quote:
Originariamente inviata da Walla Visualizza il messaggio
Magari te l'ha levata solo perchè voleva fare un pochino di repulisti e da te ha già avuto il libro, quindi che le frega?
Più o meno quel che stavo per scrivere io.

Quel tale che doveva vendermi uno strumento usato, a vendita avvenuta, chi l'ha più sentito?
Vecchio 27-04-2015, 12:46   #17
Principiante
 

Avete ragione,è inutile imparanoiarsi,alla fine è giusto che sia così,per lei sono solo uno da cui ha avuto un libro,però è tutta questione di aspettative.Io ero partito dall'idea di darglielo e poi scappare subito via,della serie grazie e arrivederci.Invece con sta scusa del caffè qualche parola,seppur generica,sono riuscita a scambiarla,quindi un minimo di interazione c'era stata.Sono d'accordo che poi stava a me alimentarla,io ho pensato che lei non cancellandomi subito mi avesse dato una chance per poter vedere se meritavo la sua amicizia seppur virtuale,ma queste sono solo supposizioni,e quindi amen,va bene così.
Probabilmente è colpa mia che mi faccio prendere dall'euforia appena mi rendo conto che non è così difficile chiedere a una persona cosa studia,dove vive,e altre banalità che di solito si scambiano il primo giorno del primo anno di università,mentre io dopo cinque anni è come se ricominciassi sempre da capo.
La ragazza in se mi piace,ovvio che non sono pazzo di lei,dato che non la conosco,ma se non altro non mi dava l'impressione di una fredda o altezzosa,insomma riuscivo ad essere a mio agio,ma forse è stato un mix irripetibile.Probabilmente non la incontrerò più,essendo di un paio anni indietro,e come ho detto le aule studio le evito come la peste.Sperare di ottenere il numero,o altri contatti diversi da facebook sarebbe fantascienza,anche se alla fine lei ha pure scherzato sul mio profilo fasullo,dicendo giustamente che ora come ora si nota quasi di più un profilo anonimo senza foto,visto che una foto ce l'hanno tutti,e quindi di cosa ho paura,ecc.
No,comunque sono d'accordo con voi,l'unica è farmi coraggio e sperare di beccarla in facoltà,almeno li posso vedere subito la sua reazione,cioè se è pura indifferenza,o almeno l'ombra di un sorriso,se le scrivo rimarrò sempre col dubbio di come interpretare la sua reazione.Grazie a tutti per i consigli,comunque,finalmente cominciò a vederla per quello che è,anche se sotto sotto me lo dicevo anch'io ma non riuscivo a crederci fino in fondo.
Vecchio 27-04-2015, 12:51   #18
Esperto
L'avatar di utopia?
 

Quote:
Originariamente inviata da michalestadter Visualizza il messaggio
io ho pensato che lei non cancellandomi subito mi avesse dato una chance per poter vedere se meritavo la sua amicizia seppur virtuale,ma queste sono solo supposizioni,e quindi amen,va bene così
Quante volte si è già parlato della fregatura che risiede nella similitudine "richiesta d'amicizia = colloquio di lavoro"?

Quindi ti chiedo, sentivi il bisogno di "avere quella sottospecie d'amicizia" con quella ragazza?
Ci tenevi?
Se si, perchè?

Non saltare "perchè?", che è forse la domanda più importante.
Vecchio 27-04-2015, 13:01   #19
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da utopia? Visualizza il messaggio
Quante volte si è già parlato della fregatura che risiede nella similitudine "richiesta d'amicizia = colloquio di lavoro"?

Quindi ti chiedo, sentivi il bisogno di "avere quella sottospecie d'amicizia" con quella ragazza?
Ci tenevi?
Se si, perchè?

Non saltare "perchè?", che è forse la domanda più importante.
Ok sono sincero,io per come sono adesso,sono più che contento di trovare semplici amicizie,ma mi rendo conto che prediligo solo quelle femminili.Lo so che è da idioti,ma per me il fatto di poter riuscire a non avere paura a guardare in facci una persona e riuscire a farle qualche domanda vale molto di più di quei 15-20 euro che valeva quel libro.
L'amicizia su facebook era ovviamente solo simbolica,serviva solo ad alimentare la mia illusione di poter stabilire un giorno,quando forse avrò trovato coraggio,un rapporto più duraturo,e insomma era solo un punto di appoggio per potermi crogiolare nei miei castelli in aria.
Quando l'avevo salutata andandomene,mi ero un po' pentito all'inizio,perchè forse già che c'ero e tutto sembrava andare bene,potevo osare un po' di più e chiederle se potevo rimanere con lei a studiare,così magare potevo anche vincere la mia fobia verso quei luoghi pubblici.Ma poi mi sono detto che alla fine c'era sempre su facebook,quindi non c'era fretta,e potevo sempre sperare che forse addirittura lei mi scrivesse.Si lo so che è ridicolo,ma io sono uno specialista nel farmi film assurdi.
Insomma non so neanch'io spiegare bene,l'amicizia in se non mi importava,se non me l'avesse mai chiesta sarei stato completamente indifferente,era il fatto di mantenerla una volta che me l'ha chiesta,solo quello,che mi importava,perchè rappresentava pur sempre una possibilità nel mio immaginario distorto dalla realtà,la possibilità di costruire un futuro migliore,aggiungendo una conoscenza reale alla mia vita inutile.
Vecchio 27-04-2015, 13:34   #20
Esperto
L'avatar di alice89
 

Ci sarei rimasta male pure io. :/
E in passato situazioni simili mi son pure capitate.
Può anche darsi che ti abbia chiesto l'amicizia solo per la questione del libro ma che in realtà fin dall'inizio non avesse interesse verso un'amicizia o comunque ad aggiungerti tra i suoi contatti. Ognuno poi concepisce fb a modo suo, per esempio molti aggiungono solo persone che conoscono un minimo altrimenti non ne vedono il senso (oltre che a farsi para sul fatto di condividere info e foto con persone appena conosciute).
Insomma, cerca di non prendertela. Magari vi rincontrerete in giro per l'uni e avrai modo di conoscerla meglio.
Rispondi


Discussioni simili a Delusione
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Inaspettata delusione cancellato12248 SocioFobia Forum Generale 6 23-10-2012 19:35
Delusione.. Lily89 SocioFobia Forum Generale 14 24-01-2012 22:20
Ennesima delusione Giacomo79 Amore e Amicizia 20 27-05-2010 21:06
Che delusione... Dekker83 SocioFobia Forum Generale 17 14-04-2010 01:21
CHE DELUSIONE!!! sfigato Amore e Amicizia 30 20-06-2008 10:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:28.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2