FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 26-05-2013, 14:56   #1
Esperto
L'avatar di Kaname92
 

Dato che l'argomento è diverso, ho deciso di aprire un altro topic.

Forse qualcuno avrà già letto il tipo di rapporto che ho con i miei genitori. In pratica mi sento sotto una pressa, 24 ore su 24.

Diciamo che praticamente da quando ho iniziato l'università , e ho visto la tranquillità e l'atmosfera motivata e allegra in cui stanno i miei compagni di università, che vivono insieme ad amici o da soli, ho sviluppato ancora più insofferenza per questo posto.
Studio e cerco di passare gli esami, pensando a quando dovrò iniziare la magistrale e potrò andarmene via di casa.

Qualche sera va, mentre a tavola i miei parlavano di università, tiro in ballo questa cosa della magistrale e del fatto di farla a Bologna (sarei tipo a un ora e mezzo da casa). Ma così, giusto per fare un discorso, dato che c'era un atmosfera tranquilla ...
Dio se ne scampi ... entrambi hanno decretato che le università sono uguali ovunque, non ce n'è una migliore o peggiore, una città migliore o peggiore , una facoltà piu facile o più difficile. Io ho iniziato la triennale qui e farò la magistrale qui.

Dopo un paio di ore mia madre è addirittura venuta a dirmi, con il tono che si usa con una bambina di 10 anni, "Sai non devi fare più questi discorsi ... a papà non piace, vuoi che lo facciamo arrabbiare? Poi perchè scomodarsi quando hai la facoltà qui? Pensi di andare a fare come ti pare?"

Inutile è stato spiegare a entrambi che le città sono diverse, che li ci sono specializzazioni più interessanti...come parlare con un muro, una ristrettezza mentale che mi ha delusa in un modo impressionante.
Ovviamente per loro voglio studiare fuori SOLO PERCHE TUTTI LO FANNO.

Poi altro discorso che mi ha fatto cadere le braccia è stato tempo fa, quando li ho sentiti che parlavano in cucina. Per loro vado all'università e non studio ma vado a giro, frequento persone che "hanno chissà quale tornaconto a abitare da sole ... dio sa solo cosa succede in quelle case" (testuali parole di mia madre) , non studio abbastanza "Eh venerdì sera è uscita ed è tornata alle due ... non sa proprio darsi una regolata" (magari unico giorno che uscivo)


Cioè alla fine non stiamo parlando di una bazzeccola, stiamo parlando di dove e come vorrò trascorrere la mia vita, e loro mi legano qui, come se fosse una cosa sbagliata.
Che poi la verità, è che vorrei farla fuori per motivi di studio per il 50% , ma l'altro 50% per allontanarmi da loro.

Ultima modifica di Kaname92; 26-05-2013 a 15:07.
Vecchio 26-05-2013, 15:04   #2
Esperto
L'avatar di mr.Nessuno
 

ormai non sei più una bambina e non puoi sottostare ad ogni decisione dei tuoi, tira fuori l'argomento ed imponiti, con rispetto ovviamente, metti le cose in chiaro, digli che la qualità delle specializzazioni a Bologna è migliore e che andrai li, punto fine.

Se però continueranno sulla loro posizione dovrai fartene una ragione, non si può concordare sempre con i genitori.
Vecchio 26-05-2013, 15:07   #3
Esperto
L'avatar di Kody
 

Fai quello che ti senti di fare. Se vuoi andare a Bologna insisiti. Si tratta di una scelta che ti cambierà la vita.
Vecchio 26-05-2013, 15:11   #4
Esperto
L'avatar di Kaname92
 

Beh si ovvio che cercherò comunque in tutti i modi di spuntarla, anche se la questione soldi rimane un punto interrogativo.

Però pero ... rimango comunque senza parole.
Vecchio 26-05-2013, 15:46   #5
Roy
Banned
 

Posso capire i tuoi a cui dispiace che tu senta il bisogno di andare in una città "distante". Nella tua decisione credo conti molto il fatto di avere una discussione seria con loro, argomenta la tua scelta, fai capire loro che è una cosa in cui credi, che una volta là ti darai da fare (potresti anche cercare un lavoretto che ti permetta di pagarti almeno l'affitto)... è chiaro che se i tuoi, dopo avergliene parlato, rimangono sulla loro posizione non credo tu ci possa far molto visto che, mi sembra di capire, al momento non lavori e lasciar casa senza un soldo e senza una fonte di guadagno non porta molto lontano.
Rispondi


Discussioni simili a Delusa dai miei genitori
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
i miei genitori e io red dragon Storie Personali 5 20-05-2013 13:47
Odio i miei genitori. Christopher Storie Personali 8 13-12-2012 16:26
dirlo ai miei genitori..non ci riesco andrew SocioFobia Forum Generale 10 06-10-2012 21:09
I miei genitori e il senso di colpa curry Storie Personali 7 04-09-2012 16:58
la ragione dei miei problemi secondo i miei genitori orange Off Topic Generale 7 15-05-2012 22:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2